- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
SETTE ANNI DI CLAQUE
Nuova stagione per il locale che lo scorso anno ha ospitato più di cento eventi
Di Chiara Bozzo
<< La Claque è la raccolta di progetti del territorio, una cosa che nasce dal basso >>. Marina Petrillo descrive così il cartellone della settima stagione de La Claque in Agorà che, da quest’anno, porta la sua firma. È dal 2009 che il locale di Via di San Donato 9 propone appuntamenti tra teatro, musica e cabaret con la sua predisposizione e attrazione verso i nuovi fermenti artistici e culturali della città. La scorsa stagione sono stati ospitati oltre diecimila spettatori e quest’anno si punta di certo a crescere.
Si parte questa sera con il concerto dei Palconudo, alle 21, band genovese che con il concerto operatori scolastici live presenterà il nuovo disco pronto per il prossimo natale. Domani sera Life or dreams? spettacolo teatrale di Daniele Verzetti, una serata di raccolta fondi a favore del centro antiviolenza Mascherona.
Giovedì 23 sul palco Cristina Donà, che presenterà il suo ultimo album “Così vicini”. Il concerto è il primo appuntamento di Lilith Nest la rassegna di Lilith Associazione Culturale. Lilith proporrà poi il 21 novembre il live della cantautrice e batterista Marina Rei che presenterà insieme alla sua band il nuovo lavoro Pareidolia, e il 27 novembre, in occasione della settimana contro la violenza sulle donne, il noir cabaret delle Women From Mars con lo spettacolo Silent Reflections. Il 24 appuntamento con la musica tradizionale con i Liguriani, mentre il giono successivo sarà il turno dello Xenia Ensemble e del Silent Quartet. Domenica 26 ottobre ritorna Zibba con un nuovo progetto da solista. 31 ottobre e 1 novembre è la volta della musica elettronica con il Festival Electropark che, con il sostegno del Goethe-Institut, toccherà più luoghi in città e alla Claque presenterà il live degli Abstraxion e dei Port Royal.
Giovedì 6 novembre concerto degli Avangarde boyz e di Martin Basile concorrente all’ottava edizione di X-Factor. Venerdì 7 Alessio Menconi sale sul palco de La Claque con Aba, un duo chitarra voce tra Jazz e Pop. Sabato 8 novembre primo appuntamento per una delle novità più attese della stagione: Acoustic guitar project Genova 2014. Questo progetto, giunto in Italia grazie al liutaio genovese Paolo Sussone, vedrà la collaborazione di diversi cantautori della città legati dalla stessa chitarra acustica. La seconda esibizione sarà il 6 dicembre.
Il teatro ritorna all centro giovedì 13 novembre con Francesca Isola e Quelle brave ragazze , il cui incasso sarà devoluto alla Fondazione Ricerca Malattie Rare, mentre il giorno dopo in scena l’improvvisazione con Maniman teatro. Sabato 15 il concerto Le trame del legno di Federico Bagnasco.
Giovedì 20 novembre e poi il 18 dicembre arriva Alessandro Bergallo con un teatro ultra interattivo basato sulla logica dei social networks. La sera del 22 novembre primo appuntamento con l’etichetta musicale indipendente Orangehome records per presentare disco di esordio di Henry Carpaneto.
Tra novembre e dicembre si mischiano prog e jazz con la storica, ma rinnovata nella formazione, band Picchio dal Pozzo (28 novembre) e l’incontroo tra la sassofonista Andy Sheppard e il chiatrrista Marco Tindiglia.
E poi Marco Fadda, l’Orchestra Bailam, il cantautore genovese Mladen, la grande acoppiata Sirianni & Rebaudengo, il giovane bluesman Daniele Franchi presenta e il nuovo disco di Cristina Nico. Anche capodanno si può trascorrere alla Claque con il nuovo spettacolo firmato Caravan Society. Un format che tra live e dj set farà ballare sulla musica country.
Su goa
Ultime Notizie
-
Genova Climate Challenge, al Blue District proseguono gli incontri verso l’hackathon di marzo
GENOVA – La Genova Climate Challenge entra nel vivo con tre nuovi...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
108 porta il “Silenzio” a Casa Galleria il Vicolo: dal 25 febbraio apre la mostra dell’esponente del Post-Graffittismo
GENOVA – L’artista 108, nome d’arte di Guido Bisagni, sarà protagonista alla Casa...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
“Mercoledì Scienza”: all’Acquario un viaggio alla scoperta del ruolo silenzioso ma essenziale delle alghe
GENOVA – Gli Amici dell’Acquario si preparano ad ospitare un nuovo appuntamento...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
GENOVA – Nella serata di lunedì 23 febbraio è avvenuta l’accensione della...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Mozart protagonista a Rapallo: all’Auditorium delle Clarisse l’Orchestra del Carlo Felice omaggia il compositore austriaco
GENOVA – Il Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo si prepara ad ospitare l’Orchestra...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
L’Arte in “silenzio”: alla GAM e al Museo Raccolte Frugone inaugurano le Quiet Rooms
GENOVA – Sono stati presentati nel corso della mattinata i...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
ARTISTI DI STRADA, MISURE PIÙ MORBIDE PER LE ESIBIZIONI ALL’APERTO. MONTANARI: «CERCHIAMO UN COMPROMESSO SOSTENIBILE PER TUTTI»
Le ipotesi sul tavolo tecnico del Comune sono la riduzione...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
GENOVA – Nella serata di lunedì 23 febbraio è avvenuta l’accensione...
- 24 Febbraio 2026
- 0
-
“La città dei 15 minuti”, via libera al piano per quartieri più accessibili e servizi più vicini ai cittadini
GENOVA – Genova spegne quest’anno cento candeline e, per...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
“Nidi Gratis”, aperta la nuova finestra per 610 famiglie: in Liguria salgono a quasi 4.000 i beneficiari
GENOVA – Prosegue e si amplia la misura “Nidi Gratis” in...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi