- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
Serre di San Nicola, torna il Cinema alle Ortiche

GENOVA – Da pochi giorni è iniziata Alle Ortiche Summertime 2021, il cartellone di eventi estivi che animerà le Serre di San Nicola a Genova fino all’inizio di settembre.
Dopo l’esordio musicale, è in arrivo il cinema contemporaneo con una rassegna ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale Alle Ortiche – ente gestore di una porzione delle Serre – e dall’associazione culturale Laboratorio Probabile Bellamy: durante le serate di giovedì – dal 29 luglio al 2 settembre – saranno proiettati quattro documentari che, ognuno seguendo il personalissimo stile di regia dell’autore, raccontano mondi e storie lontani.
Si inizia giovedì 29 luglio con i Guerrieri della Luce di Faith (2019),film della documentaristaValentina Pedicini recentemente scomparsa; ad introdurre il suo film ci sarà Giulia Cosentino, amica della Pedicini e regista a sua volta. Il 5 agosto tocca al racconto di vita autobiografico della straordinaria cineasta francese Agnès Varda, che insieme a Didier Rouget firma Varda by Agnès (2019). L’Antartide visto dall’occhio della macchina da presa di Werner Herzog è il protagonista del terzo appuntamento; con Encounters at the End of the World (2007), in programma il 26 agosto; si chiude in bellezza il 2 settembre con la realtà e la magia del Parco della Favorita di Palermo insieme a Virginia Nardelli, che presenterà al pubblico la sua opera prima C’è un lupo nel parco del re (2019).
Ad aggiungere particolarità allo spettacolo sarà la location, che permetterà di creare una sala cinematografica all’aperto e immersa nella natura. Le proiezioni inizieranno alle 21.30, apertura porte alle 20.30. Sarà allestita una zona bar dove saranno servite birre, bibite e i ghiaccioli artigianali di Gelatina.
La prenotazione è caldamente consigliata tramite Eventbrite al link https://bit.ly/3rBWtuf o scrivendo a info@alleortiche.it. Ingresso a offerta libera, minimo 5€. Le donazioni saranno utilizzate per costruire e attivare la compostiera di comunità a settembre 2021, nell’ambito del progetto Terzo Paesaggio.
Dove siamo: Serre di San Nicola, Salita San Nicolò 34.
Gli eventi di Alle Ortiche Summertime 2021 sono sostenuti da: Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando CivICa 2019, progetto Terzo Paesaggio; Comune di Genova nell’ambito del bando “Genova città dei festival” 2021.
Qui il programma completo:
29 luglio / h.21.30
FAITH di Valentina Pedicini
2019 – documentario – 89′
introduce la proiezione Giulia Cosentino
Un monastero isolato tra le colline italiane. I Monaci Guerrieri, ex campioni di arti marziali, da vent’anni si preparano ad una guerra più “alta”, tra preghiere notturne e allenamenti massacranti. Un viaggio poetico ed emotivo in un mondo sconosciuto, un film per indagare le motivazioni profonde di una scelta radicale, le ragioni della devozione.
05 agosto / h.21.30
VARDA BY AGNÈS di Agnès Varda e Didier Rouget
2019 – documentario – 115′
Fra immagini di repertorio e quelle di recenti incontri con il pubblico per parlare del suo cinema, in un giardino o un teatro gremito di gente, Agnès Varda ripercorre la sua carriera di filmmaker e artista a partire dagli esordi come fotografa e poi dal suo debutto nel cinema con La pointe courte (1955). Le immagini dei suoi film e di inediti “dietro le quinte” accompagnano un percorso che va dagli albori della Nouvelle Vague al più recente Visages, Villages (2017) realizzato con il giovane artista JR.
26 agosto / h.21.30
ENCOUNTERS AT THE END OF THE WORLD di Werner Herzog
2007 – documentario – 99′
Il documentarista di culto Werner Herzog va all’esplorazione di uno dei luoghi più estremi della terra, l’Antartide, per catturare paesaggi, fauna e i pochi scienziati che vi vivono, nascosti nella Stazione McMurdo. Ulteriore capitolo di un percorso di maturazione artistica in cui il regista bavarese ha definitivamente consolidato la sua personale formula che vede sovrapporsi le immagini della natura alle sue divagazioni in voce over, interpretando ed elevando a poesia quello che la macchina da presa riprende.
02 settembre / h.21.30
C’È UN LUPO NEL PARCO DEL RE di Virginia Nardelli
2019 – documentario – 53′
introduce la proiezione la regista
Si dice che nel Parco della Favorita, sotto il monte Pellegrino, a Palermo, si aggiri un lupo, nessuno lo ha mai visto davvero eppure c’è chi giura di averlo sentito talvolta ululare nella notte. Una fantasia? Una diceria? La lingua delle superstizioni e delle storie? I “personaggi” di questo microcosmo da dove la città appare lontana, quasi un altro mondo, si svelano a poco a poco creando una dimensione in cui la realtà e fantastico si confondono.
Sulle pagine Facebook di Alle Ortiche APS, Laboratorio Probabile Bellamy e del progetto Terzo Paesaggio tutti i dettagli e gli aggiornamenti:

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“La gallina: storie d’azzardo e altre storie” lo spettacolo di Daniele Raco: il 12 settembre a Cornigliano
GENOVA – Daniele Raco arriva a Cornigliano con lo spettacolo...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
In arrivo la seconda edizione di “Tigullio Verticale”: laboratori ed escursioni per riscoprire parte del territorio
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Dopo il successo dell’anno scorso...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: i due appuntamenti del Lilith Festival 2025
GENOVA – Riparte la programmazione al Teatro del Chiostro di...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Arriva a Genova il concerto “Sogno lirico” con Samantha Sapienza e Nadia Testa: dal 12 al 14 settembre
GENOVA – In arrivo a Genova il concerto “Sogno lirico”...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
“Dialoghi sulla rappresentazione/L’Oriente”: dal 12 al 19 settembre a Palazzo Ducale e al Museo d’Arte Orientale Chiossone
GENOVA – In arrivo a Genova la 18° edizione dei...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Tradizione e festa all’Expo della Valpolcevera “Piero Oliva”: dal 12 al 14 settembre a Pontedecimo
GENOVA – Torna la tradizionale festa che anima il borgo...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
TORNA IL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE DI CAMOGLI: UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI E INCONTRI
Dalla serata di oggi, 11 settembre, la cittadina ligure ospiterà...
- Pubblicato a Settembre 11, 2025
- 0
-
Regina Sozzi è la nuova Delegata Regionale WWF Italia per la Liguria
GENOVA – Nuova nomina per l’incarico di Delegato Regionale...
- 11 Settembre 2025
- 0
-
Ponte Elicoidale chiuso per lavori: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Il Ponte elicoidale rimarrà chiuso nelle ore...
- 10 Settembre 2025
- 0
-
PROROGATA L’ALLERTA GIALLA SUL CENTRO LEVANTE: ANCHE LA ZONA DI PONENTE INTERESSATA DAL MALTEMPO
Previsti temporali sulla regione. Arpal prolunga l’avviso di rischio...
- 9 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi