- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Sbranarsi, al Teatro dell’Ortica il viaggio ancestrale tra corpo e carnalità di Chiara Migliorini
GENOVA – “La ricerca che sto portando avanti è quella di creare una sensazione tangibile, tattile, che si rifletta sul derma e negli organi interni. Lo stesso livello di suggestione e di emozione che sto cercando di creare attraverso i tre spazi fisici di mente parola e corpo“. Con queste parole l’attrice e regista Chiara Migliorini introduce ‘Sbranarsi‘, lo spettacolo di teatro danza che sabato 25 febbraio sarà in scena al Teatro dell’Ortica alle 18,30.
Uno spettacolo, Sbranarsi, che arriva dopo una lunga stagione di riflessione e ricerca personale: “Era il 2021, e ne venivamo tutti da un anno particolare e particolarmente difficile come quello della pandemia – continua Chiara, direttrice artistica dell’Associazione Culturale Lotus di Piombino – ero appena stata selezionata per la Biennale di Venezia nella sezione autori under40. In quelle settimane ho iniziato a scrivere degli estratti che senza saperlo sarebbero poi finiti nello spettacolo. Quello che sapevo è che il corpo era il protagonista di questa storia, un corpo che stava soffrendo, ma che era entrato in connessione con elementi naturali molto forti“.
Una scoperta che prosegue una lunga formazione fatta di prosa e danza: “Ho studiato la parola, e poi ho iniziato a scoprire il corpo e la sua forza. Il corpo non mente. Il corpo è la verità – continua Migliorini – Nella solitudine del lockdown poi ho trovato la grande potenza del mio corpo, e del corpo universale. Da quel momento ho iniziato a scrivere delle immagini che andava a ricercare un rapporto ancestrale del corpo della donna con la terra, la luna, la femminilità e la carne”.
Queste componenti sono alla base di ‘Sbranarsi’, uno spettacolo “che altro non è che un rito. Chi entrerà a teatro, varcando la soglia, entrerà in un luogo altro, e nel momento in cui noi saremo sul palco diventeremo altro da noi. Un bisogno, una necessità di tornare ad un legame ancestrale con il corpo e con la terra“.
Ma lo spettacolo sarà solo il culmine di una giornata dedicata alla ricerca dei linguaggi del corpo e della loro forza, grazie ad un workshop dedicato e condotto dalla stessa Chiara Migliorini. Il laboratorio indagherà il senso della ritualità del gesto attraverso elementi di tecnica e di improvvisazione legati al teatro fisico e al teatro-danza. Dopo un training fisico di riscaldamento si analizzeranno gli elementi della ripetitività gestuale all’interno di una narrazione fisica, della dilatazione, delle variabili di velocità e rallentamento rispetto all’ascolto del momento in cui l’azione avviene, in ascolto con sé stessi e con gli altri.
La narrazione e l’improvvisazione verteranno sulle tematiche affrontate all’interno dello spettacolo “Sbranarsi”: la terra, la femminilità, l’animalità del corpo, la paura, il dominio e la sottomissione. Sessione mattutina: 10.00 – 13.00 Training fisico/elementi di composizione di partiture fisiche 14.00 – 16.00 Sessione di improvvisazione regolata rispetto al lavoro del mattino. “Una esperienza aperta a tutti – spiega Chiara Migliorini – tutti coloro che stanno cercando una comunicazione con sé stessi, una sfida con la propria carnalità e che sentano la necessità e la forza per mettersi in discussione. Dentro e fuori”.
Tutte le informazioni relative al workshop (costi e iscrizione) e allo spettacolo, le trovate sul sito del Teatro dell’Ortica. L’iscrizione al laboratorio comprende un posto riservato per lo spettacolo serale.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CAPODANNO A GENOVA QUEST’ANNO AVRÀ IL SUONO DEI PINGUINI TATTICI NUCLEARI: LIVE GRATUITO PER FESTEGGIARE IL 2026
La band bergamasca si esibirà in piazza della Vittoria con...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
“Piacere Polonia”, la manifestazione nel centro storico che porta cultura e tradizione polacca a Genova
GENOVA – Nel cuore della città arriva la manifestazione “Piacere...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
“Zeta come gli ultimi”, il progetto della rassegna P.A.L.C.O. dedicato alla Gen Z
GENOVA – Prosegue la rassegna Periferie Attive, Luoghi, Culture, Opportunità...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
Al Sivori arriva la rassegna “Anni Novanta. La sottile linea del reale”, quattro titoli simbolo delle trasformazioni del cinema
GENOVA – Da oggi, 10 novembre, fino al 1° dicembre...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
Il regista Andrea Segre in diretta streaming all’Ariston per presentare il suo film “Noi e la grande ambizione”
GENOVA – Al cinema Ariston nella serata di oggi, 10...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
“Viale del tramonto” all’Ariston in lingua originale, la proiezione che celebra i 75 anni della pellicola di Wilder
GENOVA – In occasione del 75° anniversario dell’iconico film “Viale...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
MASSIMO RANIERI AL POLITEAMA GENOVESE DOMANI SERA CON “TUTTI I SOGNI ANCORA IN VOLO” TOUR
Il cantante napoletano torna nei principali teatri italiani con il...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
La sfilata delle farfalle rosa al Palazzo della Borsa, l’iniziativa per sensibilizzare sulla prevenzione oncologica
GENOVA – La Sala delle Grida di Palazzo della...
- 7 Novembre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi