- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Sabato a Teatro: il 17 dicembre “Mai grande, un papà sopra le righe” e “A+A. Storia di una prima volta”

GENOVA – Bambini alle prese con genitori che devono crescere e ragazzi che si confrontano con le prime esperienze di vita adulta. Il 17 dicembre la rassegna SABATO A TEATRO si sdoppia, proponendo alle ore 16 alla Sala Mercato lo spettacolo di Annalisa Arione e Dario de Falco Mai grande, un papà sopra le righe, indirizzato alla fascia di pubblico dai 3 agli 11 anni, e alle ore 19.30 al Teatro Gustavo Modena A+A. Storia di una prima volta di Giuliano Scarpinato, primo appuntamento della stagione espressamente dedicato agli adolescenti. Il Sabato a teatro Teen è una delle novità introdotte da Elena Dragonetti, che dalla passata stagione cura il settore teatro ragazzi del Teatro Nazionale di Genova: una sezione speciale in cui proporre, in fascia preserale, spettacoli che per tematiche e linguaggi possano coinvolgere quegli spettatori non più bambini ma non ancora adulti.
Che cosa serve per essere un genitore perfetto? Mai grande parte da questa domanda. Alberto è convinto che trascinare il figlio in una giostra rutilante di avventure ultra-mega galattiche sia esattamente ciò che serve per fare di lui un padre eccezionale. Ma il piccolo Tobia preferirebbe una fiaba prima di dormire, un giro al parco e un papà che sappia rimproverare ma anche consolare. Lo spettacolo della compagnia Arione de Falco, coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova, propone una prospettiva insolita, in cui i bambini assistono ai tentativi e ai fallimenti dei loro genitori in chiave comica, tifando per loro e provando a mettersi nei loro panni.
E di tentativi si parla anche in A+A. Storia di una prima volta, interpretato dai giovanissimi Emanuele Del Castillo e Beatrice Casiroli. A. e A. hanno 15 e 17 anni. Si dividono tra scuola, sport e la passione per la musica. Sono pieni di sogni, incertezze, aspirazioni. E non hanno ancora fatto l’amore, mentre i compagni di classe, invece, raccontano di imprese eroiche sotto le lenzuola, sembrano esperti e sicuri di sé. Ma dove hanno imparato, si chiedono A. e A.? A casa è quasi impossibile affrontare l’argomento, a scuola si parla solo di malattie e gravidanze indesiderate. E cos’è veramente il sesso? Attraverso un mix di teatro, danza, video, A+A. Storia di una prima volta racconta con grazia e ironia il viaggio dei due adolescenti alla scoperta dell’intimità.
17 dicembre 2022 ore 16 – Sala Mercato
Mai grande, un papà sopra le righe
di e con Annalisa Arione e Dario de Falco
produzione Teatro Nazionale di Genova
Arione de Falco
spettacolo per bambini
7 dicembre 2022 ore 19.30 – Teatro Gustavo Modena
A+A. Storia di una prima volta
di Giuliano Scarpinato
con Emanuele Del Castillo e Beatrice Casiroli
produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli-Venezia Giulia
spettacolo per adolescenti
Biglietti: Mai grande, un papà sopra le righe sino a 14 anni 6 euro, adulti 8 euro. A+A. Storia di una prima volta 10 euro. Schede di lettura per approfondire i temi presenti negli spettacoli a cura di Andersen – La rivista italiana di letteratura per ragazzi.
La Rassegna Sabato a Teatro è sostenuta da Cambiaso Risso Group.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TEENAGE DREAM PARTY”: AL “BALENA” MARE DI NOSTALGIA ALLA FESTA POP ANNI 2000. OSPITE D’ONORE LAURA ESQUIVEL
Ieri sera all’Arena del Mare un’ondata di glitter, cheerleader e...
- Pubblicato a Luglio 6, 2025
- 0
-
I BAUSTELLE AL “BALENA FESTIVAL” INCANTANO GENOVA TRA GONG, BUONA MUSICA E UN PUBBLICO SENZA SCHERMI
In scena ieri sera un concerto intenso e raffinato all’Arena...
- Pubblicato a Luglio 5, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi