- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
SABATO 12 MARZO “MUSICA CHE CURA, MUSICA CHE ACCOMPAGNA”, CONCERTO DELL’ACCADEMIA DEL CHIOSTRO ALL’OSPEDALE SAN MARTINO DI GENOVA
GENOVA – Sabato 12 marzo alle 11.30, nell’atrio dell’ospedale San Martino di Genova (Largo Rosanna Benzi 10), appuntamento con “Musica che cura, Musica che accompagna”, un concerto di musica classica organizzato dall’orchestra d’archi genovese L’Accademia del Chiostro.
Il concerto è stato organizzato nell’ambito di La forza delle donne, l’elenco di manifestazioni previste a Genova in occasione della Festa della Donna. L’Accademia del Chiostro è un ensemble musicale composto da 15 elementi, una solista e il direttore d’orchestra.
“Dopo avere dedicato il giorno dell’8 marzo all’ascolto delle donne e delle loro voci sono entusiasta di questa iniziativa – afferma l’assessore alle pari opportunità di Regione Liguria Simona Ferro – poter essere al San Martino, luogo simbolo della battaglia alla pandemia in Liguria, dedicando un concerto alle donne ed al personale sanitario vuol dire riconoscere a loro il ruolo di tutela che hanno avuto durante l’emergenza Covid. Sono sicura che questo concerto toccherà i cuori di tutti noi e sono contenta che si possa fare in presenza dopo che abbiamo assistito, nei mesi trascorsi, solo ad eventi on line. Si torna in presenza, si torna alla vita e ritorna la speranza nei nostri cuori soprattutto in questi giorni di guerra dove necessitiamo davvero di fiducia e ottimismo per il futuro. A questo proposito consentitemi di dedicare anche al popolo ucraino questo momento di grande arte”.
“La musica ha un grande potere terapeutico – afferma Donatella Ferraris, presidentessa dell’ensemble d’archi – Agendo sullo spirito e sulla psicologia del paziente, agevola il lavoro di medici e farmaci, accelerando spesso il processo di guarigione o comunque alleviando le sofferenze dei pazienti. Da sempre la musica ha accompagnato i momenti più importanti dei singoli e delle comunità. In questa particolare occasione L’Accademia del Chiostro propone una serie di brani musicali volti a favorire il percorso terapeutico che molte donne sono costrette a intraprendere. La musica non può sostituirsi alla medicina, ma può renderla più efficace attraverso una predisposizione dell’anima, che affronta il percorso terapeutico con maggiore fiducia e serenità. La caratteristica della nostra orchestra è l’unione di giovani talenti emergenti e artisti che vantano nel loro curriculum esperienze di altissimo livello in contesti nazionali e internazionali. L’affiatamento è straordinario e deriva da una collaborazione pluridecennale”.
“Questo concerto – conclude Donatella Ferraris – vuole rendere omaggio alle donne: in particolare alle donne che sono state fonte d’ispirazione per importantissimi compositori di tutte le epoche. Dedichiamo il concerto a tutto il personale sanitario: in particolare alle donne che lavorano negli ospedali e che durante la pandemia non hanno mai fatto venir meno il loro impegno”.
“La musica all’interno dei luoghi di cura e negli ospedali infonde speranza e fiducia nel futuro – commenta il vicesindaco e assessore alla Salute del Comune di Genova Massimo Nicolò – ringrazio l’Accademia del Chiostro per aver scelto l’ospedale San Martino, il maggiore della Liguria, come ‘teatro’ di un concerto che saprà emozionare e infondere coraggio non solo ai pazienti ricoverati, ma anche a tutto il personale medico e non che lavora ogni giorno a fianco della sofferenza e che ha dovuto affrontare enormi sacrifici durante i picchi della pandemia, sacrificando spesso gli affetti più cari e la propria vita”.
“Ringrazio l’Accademia del Chiostro, associazione impegnata sul territorio nel portare, attraverso la musica, speranza e momenti di socialità, per un’iniziativa che apre i cuori in un contesto storico difficile e doloroso – spiega l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Genova Giorgio Viale – l’emergenza pandemica e oggi il conflitto in Ucraina ci hanno aperto gli occhi sulle nostre fragilità ma anche sulle nostre forze come comunità: tante donne coraggiose hanno sostenuto la battaglia contro il Covid in prima linea negli ospedali ma anche tra le mura domestiche prendendosi spesso cura di figli e anziani, tante donne coraggiose oggi lasciano la propria patria con dignità, per salvare i propri figli ma con il desiderio di tornare e costruire il proprio futuro. Il concerto, oltre a essere un omaggio e un grazie concreto a tutte le donne della sanità, sarà anche un emozionante momento di riflessione”.
L’ingresso al concerto è libero, previa prenotazione tramite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-musica-che-cura-musica-che-accompagna-292441038017. In base alla normativa anti-Covid è necessario il Green Pass rafforzato ed è necessario indossare una mascherina del tipo FFP2.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi