- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
RULA JEBREAL PRESIDENTE DI GIURIA AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Alla giornalista e scrittrice sarà conferito anche il Premio speciale “Human Star”. Confermate anche le tre Masterclass con Casey Affleck, Dante Spinotti e Jean Bergin.
SESTRI LEVANTE (GE) – Sarà la scrittrice e giornalista italo-israeliana di origine palestinese Rula Jebreal a presiedere la giuria del concorso principale della prossima edizione del RIFF – Riviera International Film Festival, dedicata a lungometraggi di registi under 35 provenienti da tutto il mondo. Rula è nota in Italia per la conduzione di programmi televisivi come Omnibus e Annozero, fino al Festival di Sanremo del 2020, dove ha dichiarato: “Ho imparato, venendo da luoghi di guerra, a credere nelle parole e non ai fucili, per cercare di rendere il mondo un posto migliore. Anche e soprattutto per le donne”.
Da sempre impegnata in prima linea a favore del valore universale dell’arte cinematografica, è stata la sceneggiatrice del film Miral diretto da Julian Schnabel e tratto dal suo romanzo autobiografico, e nel 2008 ha scritto e prodotto un documentario a sostegno della moratoria delle Nazioni Unite sulla pena di morte. La Jebreal, che sarà anche protagonista di un talk, dal titolo “Democrazia e Diritti Umani: come le guerre e i dittatori rappresentano la minaccia Esistenziale per il nostro Futuro”, proprio per il suo lavoro e contributo nel campo sociale e dei diritti umani, riceverà dal RIFF il Premio speciale “Human Star”.
Ha così commentato la sua partecipazione al RIFF: “Fare da presidente di giuria ad un Festival come il RIFF e in un momento storico come questo è molto importante per me, perché sono una delle poche donne che ha viaggiato in teatri di guerra, raccontando la storia delle vittime vere dei massacri, che sono le donne, i bambini, i rifugiati ma raccontando anche l’altra parte della storia, ossia l’indifferenza dei leader mondiali alla sorte dei diritti umani e civili. Con il cinema, che reputo il linguaggio dell’arte – attraverso i film e i documentari in particolare – è possibile risvegliare le coscienze e avvicinare quei mondi lontani al nostro. Far conoscere le storie delle persone non privilegiate, sottomesse, soprattutto le persone che hanno sofferto di più in questo mondo schiacciate da dittature e da regimi autoritari, come la guerra che sta avvenendo in Ucraina e i crimini commessi contro i civili. Raccontare le storie degli ucraini, dei siriani, è come raccontare le storie di tutti noi. Attraverso il mio lavoro, da donna che ha vissuto sotto dittatura tutta la sua vita ma ha scelto di lavorare in occidente, ho cercato di risvegliare le coscienze e creare una narrazione di collettività e umanità. Nessuno di noi è libero se non siamo tutti liberi”.
Confermate, oltre quella già annunciata con il Premio Oscar® Casey Affleck (domenica 15 maggio 2022 alle ore 11) altre due Masterclass di assoluto prestigio: sbarcheranno in Riviera il Maestro Dante Spinotti, direttore della fotografia pluricandidato agli Oscar® per film come Insider – Dietro la verità e L.A. Confidential che sabato 14 maggio alle ore 11 parlerà dell’immagine fotografica intesa come linguaggio specifico del cinema, e Joan Bergin, tra le più importanti costume designer al mondo, vincitrice, tra gli altri di, 3 Emmy Awards per la serie cult The Tudors, la cui Masterclass è in programma sabato 14 maggio alle ore 16. Per maggior info e partecipazione www.rivierafilm.org.
L’appuntamento è dal 10 al 15 maggio nella splendida cornice di Sestri Levante.
Il Riviera International Film Festival è sostenuto dal Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi Srl, Consulta del Turismo del Comune di Sestri Levante e Regione Liguria.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Fondazione Friends of Genoa: venerdì 9 maggio al Teatro Modena concerto con il tenore Francesco Meli, il soprano Serena Gamberoni e i giovani talenti dell’Accademia del Carlo Felice
GENOVA – Venerdì 9 maggio, alle ore 19 al Teatro Gustavo Modena,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
PER UNA SETTIMANA HOLLYWOOD SI TRASFERISCE A SESTRI LEVANTE: PARATA DI STELLE AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
La rassegna si apre col red carpet che avrà tra...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora, nuova...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
GENOVA – Il MOG Mercato Orientale Genova compie sei anni e si...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Una storia d’amore tra sogno e realtà: al Teatro Instabile domenica 18 maggio “Nati sotto il segno del Sakura”
GENOVA – Sbarca a Genova un’esperienza magica e indimenticabile: domenica...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92 anni,...
- Pubblicato a Maggio 5, 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Nasce il Civ Quartiere Baltimora nell’area degli ex Giardini di plastica: obiettivi e progetti per il futuro
GENOVA – E’ stato costituito il Civ Quartiere Baltimora,...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
È scomparso a 92 anni Giorgio Panni: l’ultimo saluto allo storico scultore e scenografo genovese
GENOVA – Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi