- Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
Riqualificazione dell’ex Mercato Ovoavicolo del Campasso: presentato il bando per l’assegnazione dei lavori

GENOVA – Una scuola dell’infanzia, uno spazio commerciale di circa 700 mq, un campo da calcio a sette e una grande palestra verranno ospitati nell’area dell’ex Mercato Ovo Avicolo del Campasso a Sampierdarena, una realtà che ha risentito fortemente della de-industrializzazione, anche sotto il profilo della identità urbana e dei bisogni sociali. L’ex Mercato Ovoavicolo di Sampierdarena è un edificio ottocentesco di notevole mole, dismesso dagli anni ’80. Il progetto punta al recupero conservativo delle parti riconoscibili e la demolizione di tutti i manufatti non congrui, troppo rimaneggiati o staticamente instabili. Il bando per assegnare i lavori è stato presentato questa mattina a Palazzo Tursi dall’assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni e Politiche di Sviluppo delle vallate, Paolo Fanghella.
In questi quartieri vivono molti anziani (26%) e il 20% della popolazione è composta di immigrati di giovane età provenienti da diverse parti del mondo. Motivo che ha spinto l’amministrazione a propendere per un uso misto dell’area: commerciale, con piccolo punto vendita in una zona quasi sprovvista di negozi; scolastico, ricollocando la scuola primaria dell’infanzia “Gilberto Govi”, oggi ospitata all’interno di spazi inadeguati, e sportivo con campo da calcio e palestra.
La scuola verrà collocata nella palazzina sul lato sud, “edificio sensibile” per il quale è previsto l’adeguamento sismico, con uno spazio esterno a disposizione. I padiglioni dell’ex mercato, lato via del Campasso, verranno demoliti e al loro posto sarà collocata una struttura per spazi destinati ad attività commerciali, per una superficie di circa 700 metri quadrati con parcheggio.
Sopra la copertura degli spazi destinati ad attività commerciali, lungo il margine ovest dell’area, è prevista la costruzione di un campo da calcio a sette (25 x 42 metri), delimitato sui quattro lati da recinzioni.
Nell’edificio che dà su via Pellegrini verrà realizzata una palestra, per una superficie di 800 metri quadrati, e due spogliatoi a servizio della palestra e del campo da calcio. Spazi aperti per bambini e anziani, con un nuovo accesso carrabile, sono previsti sul lato di via Spaventa.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a 6.052.000 euro. Il bando di gara, pubblicato il 10 giugno, prevede la presentazione delle offerte entro il 19 luglio 2019. Tre giorni dopo si terrà la prima seduta pubblica di gara. La data di inizio lavori è prevista entro l’autunno.
“La nuova struttura – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Paolo Fanghella -, che da troppi anni è in uno stato di abbandono e degrado, dovrà diventare un importante centro di aggregazione sociale e di riqualificazione urbana per il quartiere del Campasso e rappresenterà un esempio di rigenerazione urbana in grado di cambiare il volto della delegazione”.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
GENOVA – Dopo il modesto passaggio perturbato che ci ha...
- Pubblicato a Agosto 26, 2025
- 0
-
“FESTIVAL DEL MEDITERRANEO” AL VIA DAL 30 AGOSTO TRA SUONI, DANZE E MUSICA DA TUTTO IL MONDO
Il festival prevede 15 date, per la prima volta anche...
- Pubblicato a Agosto 26, 2025
- 0
-
Torna al Banano Tsunami la “Genova Poetry Slam”, la competizione a colpi di…rime
Dal 2018 la rassegna estiva di Genova Slam porta la...
- Pubblicato a Agosto 26, 2025
- 0
-
“RED BULL CERRO ABAJO 2025”, TUTTE LE FOTO DELLA SPETTACOLARE SFIDA DI URBAN DOWNHILL. TRIONFA IL BRASILIANO ROGER VIEIRA
Ancora una volta Genova si è trasformata in un’arena a...
- Pubblicato a Agosto 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
GENOVA – Dopo il modesto passaggio perturbato che ci...
- 26 Agosto 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi