- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Ripartono i tour guidati con il progetto Mistero alla scoperta dei Caruggi
GENOVA – Appuntamento domenica 30 maggio e sabato 5 giugno con “A spasso nella leggenda”, il tour guidato nel Centro Storico del Progetto Mistero, che comprende una serie di eventi per la riscoperta della storia, dei miti e delle leggende dei Caruggi.
Il progetto è stato presentato questa mattina nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi dal Presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù, insieme all’assessore municipale alla Cultura ed Eventi Federica Cavalleri, e dall’assessore al Centro Storico del Comune di Genova Paola Bordilli, nell’ambito delle iniziative del Piano Integrato Caruggi.
«Abbiamo voluto realizzare – ha spiegato il presidente Andrea Carratù – un evento suddiviso in due giornate per ridare ai genovesi e ai turisti le chiavi di quella parte della città sicuramente più intrigante e nascosta che da sempre affascina tanti personaggi famosi che l’hanno vissuta o visitata. Inoltre, il nostro impegno è rivolto anche a un progetto per la città, di invito ai giovani a conoscere meglio le piazze e le strade che percorrono e vivono, con la pubblicazione di un opuscolo a fumetti che permetterà loro di rafforzare l’amore ed il rispetto per la città. Un insieme di eventi quindi, volti non solo alla conoscenza del territorio ma tramite essa alla scoperta del rispetto della “Genova Meravigliosa».
«Sono contenta di condividere con il municipio un’iniziativa che valorizzi e rivitalizzi il nostro Centro Storico e ne riscopra le tradizioni – spiega l’assessore Bordilli – dalla messa a sistema di tante proposte con l’obiettivo comune di rilanciare i Caruggi potremo raggiungere il traguardo che ci siamo posti come amministrazione: rendere il Centro Storico un luogo attrattivo, dove sia bello vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero, sia per i genovesi sia per i visitatori».
Oltre ai due appuntamenti con i tour guidati, il progetto Mistero comprende anche la distribuzione nelle scuole del Municipio Centro Est del libro a fumetti con storie e leggende di Genova “Caroggi e Caligo”. Realizzato dal Municipio I Centro Est, con la collaborazione della famiglia Cimaschi, “Caroggi e Caligo” è illustrato da Gino Andrea Carosini, con testi di Marco Pepè.
«In questo momento di isolamento, pandemia e mancanza di socialità – ha sottolineato l’assessore Cavalleri – è più che mai fondamentale riportare i cittadini per le vie della nostra città attraverso un interessante viaggio nella storia ed insegnare ad i ragazzi, attraverso i fumetti, la storia e le meraviglie del nostro centro storico da amare e da rispettare. Il libro, che verrà distribuito nelle scuole del nostro municipio, servirà a introdurre bambini e ragazzi alla cultura e tradizione popolare, attraverso la lettura di simpatici fumetti, un modo semplice e veloce di comunicare agli studenti quanto sia importante rispettare e aver cura del patrimonio storico-artistico e culturale della nostra città».
I tour guidati del 30 maggio e 5 giugno sono realizzati dal Municipio I in collaborazione con il Circolo culturale Fondazione Amon: un intrigante e misterioso viaggio alla scoperta del Centro Antico di Genova dove, guide turistiche abilitate e figuranti dell’associazione L’Amour Burlesque, introdurranno i partecipanti in un mondo speciale sospeso tra storia e fantasia alla scoperta di alcuni aspetti poco conosciuti della città di Genova, di personaggi dalla sinistra fama, di presenze quanto mai curiose e intriganti.
«Chissà mai che lungo il cammino di ronda delle mura medievali del Barbarossa presso Porta Soprana – ha raccontato Marco Pepè del Circolo culturale Fondazione Amon – ci si possa imbattere in una straordinaria compagnia di armigeri, che imperterrita nei secoli, veglia a scongiurare il pericolo degli assedi… Oppure, poco oltre nelle vicinanze di Piazza Sarzano, i più fortunati tra i partecipanti non si trovino a percepire l’eco de “Le Streghe”, la melodia del famoso violinista Nicolò Paganini, magari dopo aver incontrato nei dintorni, il fantasma della vecchina che da decenni si ostina a cercare quel Vico dei Librai ormai perduto».
Le visite guidate, della durata di due ore circa, saranno prenotabili esclusivamente via email all’indirizzo fondazioneamon@live.it, fino a esaurimento posti.
Effettuata la prenotazione, si riceverà email di conferma e il protocollo previsto per svolgere le visite guidate in sicurezza in emergenza Covid 19.
Inoltre in largo Pertini, piazza San Lorenzo, piazza Banchi (nella foto in copertina), piazza Campetto, piazza Meridiana, dalle 15 alle 18 del 30 maggio e 5 giugno, figuranti in costume dell’Associazione L’Amour Burlesque distribuiranno gratuitamente e fino ad esaurimento, mappe 3D Miti e Leggende, che permetteranno all’utente di percorrere il centro storico alla ricerca di storie e leggende quanto mai intriganti.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi