- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Ripartono i corsi della Falegnameria del Teatro della Tosse: il programma di novembre
GENOVA – Sono numerosi i corsi di teatro della Falegnameria del Teatro della Tosse in partenza a novembre. Percorsi formativi che hanno lo scopo di avvicinare gli allievi al teatro e al suo linguaggio, svelandone le diverse professionalità.
Martedì 6 novembre alle ore 20,00 la prima lezione della nuova bottega comica condotta da Alessandro Bergallo con Andrea Begnini: Stand-Down: lo stand-up con il profilo basso, alla genovese. Perché se tutto va bene non c’è niente da dire, ma se tanto tanto c’è un piccolo problema, ecco che c’è molto da condividere. I classici dello stand-up, la scrittura, la gestione del palco, la relazione con la musica e il ritmo e le nuove esplorazioni ben si conciliano con l’immediatezza tipica del mugugno ligure. Durante il corso, la bottega offrirà la possibilità agli allievi di confrontarsi con il pubblico prima dell’evento finale. Il corso si terrà a Genova tutti i martedì in Falegnameria, vico Amandorla 3, dalle ore 20,00 alle ore 23,00 e si concluderà in palcoscenico a maggio.
Sabato 10 novembre alle ore 15,30 primo seminario del ciclo Emozioni in corso condotto da Arianna Comes dal titolo Perdersi nel labirinto: Viaggio nel mito di Arianna sulle tracce del Minotauro attraverso il perdersi, l’incontro e il filo tagliato. Il seminario si terrà a Genova solo di sabato in Falegnameria, vico Amandorla 3, dalle ore 15,30 alle ore 21,30. Lunedì 12 novembre prima lezione alle ore 17,00 del Corso di recitazione 11-13 anni condotto da Alessandro Damerini e Sonia Sciutto: un laboratorio finalizzato a sperimentare con i giovani attori gli strumenti vocali, fisici ed espressivi per la realizzazione di uno spettacolo finale. Il corso si terrà a Genova tutti i lunedì in Falegnameria, vico Amandorla 3, dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e si concluderà in palcoscenico a maggio.
Sempre lunedì 12 novembre alle ore 20,00 in sala Agorà prima lezione del modulo propedeutico del corso Teatro per sole voci – Audiodramma in lingua genovese condotto da Alberto Bergamini: ciò che dà a una parlata locale la dignità di lingua è, oltre all’utilizzo diffuso, il rilievo che le viene conferito a livello ufficiale e culturale; il Genovese è stata la lingua dei commerci dal medioevo in poi e delle grandi migrazioni in epoca moderna, con numerosi esempi di altissima letteratura; ci sembra che sia giunto il momento di riscoprirlo nelle sue radici più nobili. Per far questo, utilizzeremo la tecnica dell’audiodramma, una sorta di radiodramma dal vivo. Il modulo del corso si terrà a Genova tutti i lunedì in sala Agorà, vico San Donato 9, dalle ore 20,00 alle ore 22,00 e si concluderà a dicembre.
Giovedì 15 novembre alle ore 17,30 prima lezione del Corso di recitazione 14-18 anni condotto da Amedeo Romeo e Susanna Gozzetti: un laboratorio finalizzato alla creazione di un gruppo di giovani attori che metterà in scena un testo appositamente scritto per loro. Il corso si terrà a Genova tutti i martedì o tutti i giovedì in Falegnameria, vico Amandorla 3, dalle ore 17,30 alle ore 19,30 e si concluderà in palcoscenico a maggio. Sempre giovedì 15 novembre alle ore 19,00 lezione di prova e selezione del corso Corpi e voci in movimento condotto da Michela Lucenti, Maurizio Camilli, Gianluca Pezzino ed Emanuela Serra: sulla base di un percorso collettivo, indagheremo i mezzi espressivi del corpo e della voce come materiale sacro e profano al tempo stesso, come materia tangibile, attraverso cui conoscere se stessi e incontrare il proprio straniero, gli altri. Il corpo al centro di tutto. Ripartiamo dal corpo. Il lavoro sulla relazione, respiro e intenzione, saranno il trampolino su cui poggiare i propri piedi e svelare una diversità creativa, tentando di rispondere a un’unica vera urgenza generatrice dell’atto teatrale: chi siamo ora, che cosa stiamo facendo. I docenti si alterneranno nella conduzione del corso. Il corso si terrà a Genova tutti i giovedì in Luzzati Lab, in vico Amandorla 3 cancello, dalle ore 20,00 alle ore 23,00 e si concluderà in un fine settimana sabato 16 e domenica 17 febbraio dalle 16,00 alle 21,00.
Venerdì 16 novembre alle ore 20,00 prima lezione del corso di teatro in lingua inglese How’s your English? condotto da Nicholas Brandon: un breve laboratorio propedeutico rivolto a chi ritenga di avere una conoscenza solo scolastica dell’inglese e voglia affrontare la lingua parlata, prima dell’eventuale perfezionamento nel corso di teatro. Il corso si terrà a Genova tutti i venerdì in Falegnameria, in vico Amandorla 3, dalle ore 20,00 alle ore 23,00 e si concluderà a dicembre. Mercoledì 28 o giovedì 29 novembre alle ore 20,00 la prima lezione del Secondo modulo: La voce condotto da Pietro Fabbri del corso di Recitazione Primo Anno: prendere coscienza della respirazione, l’uso del diaframma, le regole della fonetica, l’emissione e l’articolazione, il tono e il ritmo, l’intonazione e l’interpretazione, la propria voce e l’ascolto degli altri. Il modulo si terrà a Genova tutti i mercoledì o giovedì in Falegnameria, vico Amandorla 3, dalle ore 20,00 alle ore 23,00 e si concluderà a gennaio.
I corsi sono a pagamento. Per partecipare alla prima lezione (anche se di prova e selezione) occorre essere regolarmente iscritti.
Per ulteriori informazioni:
proposte.progetti@teatrodellatosse.it
010 2487011
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi