- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
Rimossa la passerella di Calata Vignoso in Darsena: ora ipotesi parco giochi per bambini
GENOVA – Terminato l’intervento di smontaggio e rimozione della passerella in legno di Calata Vignoso, ormai deteriorata e non più funzionale al transito pedonale.
I lavori sono stati effettuati, questa settimana, dalle squadre del settore Strade di Aster: gli interventi si sono concentrati su due tratti distinti della passerella, rispettivamente di 75 e 45 metri, smontati in sicurezza per consentire una successiva riqualificazione della pavimentazione e destinare così l’area ad una fruizione più razionale e sicura.
«Con lo smontaggio della passerella, realizzato da Aster che ringrazio a nome dell’Amministrazione, termina questa fase di lavori così importanti per la riqualificazione di un’area molto vissuta da cittadini e turisti – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni Massimo Ferrante – La struttura è stata eliminata in quanto vecchia, pericolosa e rotta in diversi punti, oltre ad essere diventata negli ultimi anni un nascondiglio di sostanze stupefacenti. Il costo totale degli interventi, smaltimento compreso, ammonta a 30mila euro».
«La rimozione della passerella della Darsena è un’esigenza molto concreta emersa più volte al Tavolo per la Sicurezza in Prefettura e condivisa con residenti, pescatori e commercianti della zona – dichiara l’assessora alla Sicurezza urbana Arianna Viscogliosi – L’obiettivo è stato chiaro fin dall’inizio: restituire decoro e sicurezza a un’area che da troppo tempo viveva una situazione di degrado. La demolizione della passerella fatiscente, spesso luogo di spaccio e di confezionamento di dosi, rappresenta un passo concreto in questa direzione. Abbiamo lavorato in modo coordinato – precisa Viscogliosi – insieme ai colleghi Ferrante e Beghin, ciascuno per la propria competenza, e con Aster per la parte operativa. È un intervento atteso e condiviso, frutto di un lavoro di squadra tra assessorati e istituzioni, a conferma che la sicurezza – conclude l’assessora – passa anche dalla rigenerazione urbana e dalla cura quotidiana degli spazi».
«Un intervento essenziale per restituire vivibilità e sicurezza a una zona che vede il continuo passaggio di turisti e il lavoro di alcune attività commerciali le quali, da tanto tempo, hanno svolto, insieme ai residenti della zona, una fondamentale funzione di presidio dell’area – commenta l’assessora al Turismo e al Commercio Tiziana Beghin – Ora l’obiettivo dell’Amministrazione è di ridare vita a questi spazi: tra le opzioni sul tavolo c’è quella di un grande parco giochi per bambini, da finanziare o con fondi dello Sviluppo economico o, in alternativa, con un bando europeo. Siamo ancora in una fase di studio, ma contiamo di trovare al più presto la soluzione ideale per la rigenerazione e rifunzionalizzazione dell’area, favorendo socializzazione e benessere delle famiglie».
«Si tratta di un intervento puntuale ma significativo – conclude la direttrice generale Francesca Aleo – che testimonia la presenza costante di Aster al servizio della città, anche e soprattutto attraverso le attività di manutenzione ordinaria, fondamentali per garantire la sicurezza e la fruibilità degli spazi urbani e a vocazione turistica».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“La città dei 15 minuti”, via libera al piano per quartieri più accessibili e servizi più vicini ai cittadini
GENOVA – Genova spegne quest’anno cento candeline e, per celebrare...
- Pubblicato a Febbraio 23, 2026
- 0
-
“Buen Camino” fa tappa al Sivori : Checco Zalone apre la terza parte di “Al cinema con tè”
GENOVA – La rassegna “Al cinema con tè”, ospitata dal Cinema Sivori,...
- Pubblicato a Febbraio 23, 2026
- 0
-
Parchi di Nervi, tornano le panchine dopo Euroflora. Assessore Coppola: «Mantenuto l’impegno preso con il Levante»
GENOVA – L’ultima edizione di Euroflora, ospitata nei parchi cittadini, aveva...
- Pubblicato a Febbraio 23, 2026
- 0
-
“Out of Berlin, Over the Rainbow”, al Carlo Felice il viaggio della musica da Berlino a Broadway
GENOVA – La stagione della Giovine Orchestra Genovese prosegue al Teatro Carlo Felice con Out...
- Pubblicato a Febbraio 23, 2026
- 0
-
Al cinema City arriva “Felix, dare to dream”: il docufilm dedicato al pioniere del tatuaggio moderno
GENOVA – Le sale del Cinema City si preparano ad accogliere, lunedì 23...
- Pubblicato a Febbraio 23, 2026
- 0
-
“Nidi Gratis”, aperta la nuova finestra per 610 famiglie: in Liguria salgono a quasi 4.000 i beneficiari
GENOVA – Prosegue e si amplia la misura “Nidi Gratis” in Liguria:...
- Pubblicato a Febbraio 23, 2026
- 0
-
IL SERIAL KILLER MUSEUM ARRIVA A GENOVA: UN VIAGGIO NELL’OSCURITÀ DELLA PSICHE UMANA
Il 7 marzo inaugura, in via Ceccardo Roccatagliata Ceccardi 14/R,...
- Pubblicato a Febbraio 23, 2026
- 0
-
“La città dei 15 minuti”, via libera al piano per quartieri più accessibili e servizi più vicini ai cittadini
GENOVA – Genova spegne quest’anno cento candeline e, per...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
“Nidi Gratis”, aperta la nuova finestra per 610 famiglie: in Liguria salgono a quasi 4.000 i beneficiari
GENOVA – Prosegue e si amplia la misura “Nidi Gratis” in...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto...
- 20 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3








Devi essere loggato per postare un commento Accedi