- Torna il Cactus Market ai Giardini Luzzati con la “Green Edition”, tra fatto a mano e sostenibilità
- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
“Riconoscersi”: incontri di convivenza sociale ed educazione civica per i giovani richiedenti asilo
La Mia Liguria
GENOVA – Prenderà il via giovedì 21 giugno a Palazzo Tursi nel Salone di Rappresentanza “Riconoscersi”, un progetto destinato a giovani richiedenti asilo inseriti presso strutture di accoglienza.
A partire dalle 9, i primi sessanta ragazzi potranno partecipare a una mattina di formazione, tenuta da docenti dell’Università di Genova e da agenti della Polizia Municipale, sulle regole della vita sociale, sui concetti di cittadinanza e sui principi essenziali del nostro ordinamento.
I ragazzi riceveranno anche una copia della Costituzione italiana in lingua inglese, francese e araba.
Il progetto, su proposta dell’assessore al Personale e Pari Opportunità del Comune di Genova, Arianna Viscogliosi, e dell’assessore alla Sicurezza, Stefano Garassino, è organizzato in collaborazione con Azioni Migranti Genova, gli Enti del Terzo Settore, la Polizia Municipale e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova.
L’intento è di coinvolgere i richiedenti asilo in una serie di incontri di conoscenza e informazione sull’insieme delle principali norme di convivenza sociale e di educazione civica che regolano il Paese ospitante, ovvero l’Italia e con particolare riferimento Genova. Di qui la presenza tra il corpo docente anche di rappresentanti della Polizia Locale.
«Educare alla legalità – sostiene l’assessore Stefano Garassino – aiuta a far capire come il nostro sistema si fondi su regole e relazioni che comprendono sia diritti che doveri da rispettare. La conoscenza dei doveri aiuta la partecipazione responsabile alla vita di una comunità e l’integrazione sociale degli immigrati presenti sul nostro territorio».
«Questo rappresenta un reale progetto di integrazione – sottolinea l’assessore Arianna Viscogliosi – nel quale l’Amministrazione si fa portatrice dei valori civici della Costituzione e dell’empowerment attraverso la conoscenza delle norme e delle informazioni territoriali, nel pieno rispetto ed in un’ottica di conoscenza reciproca».
Obiettivi specifici del progetto sono – oltre a quelli già enunciati – avvicinare i giovani richiedenti asilo all’amministrazione comunale e consolidare una rete locale di governance in sintonia con i soggetti, istituzionali e non, che si occupano a livello territoriale di accoglienza.
La prima fase del progetto prevede un incontro in plenaria di 4 ore rivolto a 60 giovani per edizione, sono previste complessivamente tre edizioni. La seconda fase del progetto prevede incontri a livello municipale sia per eventuali approfondimenti sia per aumentare la conoscenza e la fiducia nei confronti della polizia locale.
Programma della giornata
►Accoglienza del Sindaco di Genova Marco Bucci
►Introduzione ai lavori: Assessori Arianna Viscogliosi e Stefano Garassino
• Il significato della Costituzione Italiana (Arianna Viscogliosi – Assessore Personale e Pari Opportunità)
• Il rapporto tra diritti e doveri (Stefano Garassino – Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale)
►Educazione civica: le regole del vivere civile (Giampiero Cama – Docente Dispo)
►L’organizzazione del potere pubblico in Italia (Lorenzo Cuocolo – Docente Dispo)
Break
►Il ruolo del Corpo di Polizia Locale (Gianluca Giurato – Comandante del Corpo di Polizia Locale
• La Polizia Locale come figure di riferimento territoriale – a cura del Commissario Roberto Foti e del Sovraintendete Stefania Piana
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“La Ville Superbe” al Porto Antico: il ristorante che sa di mare e tradizione
GENOVA – Nel cuore del Porto Antico, affacciato sul mare...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
“GENOVAPIEDI” RESTAURA LA SCULTURA DELLA MADONNA IMMACCOLATA: TORNA A SPLENDERE L’OPERA SIMBOLO DELLA CASA DI PAGANINI
L’associazione genovese il 13 aprile presenterà il risultato dell’operazione di...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
L’arte contemporanea nel cuore di Genova: inaugura la Daniele Comelli Art Gallery
GENOVA – In via Cesarea arriva l’arte contemporanea, il 10...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Sport e storia dell’emigrazione si intrecciano al Mei: due eventi per celebrare Lou Carnesecca e Angelo Parpaglione
GENOVA – Sport e memoria si intrecciano al Museo Nazionale...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Torna il Cactus Market ai Giardini Luzzati con la “Green Edition”, tra fatto a mano e sostenibilità
GENOVA – Ai Giardini Luzzati spazio all’arte e al fatto...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Gli Abba Fever al Teatro Govi con “Voyage on a dance floor”: l’omaggio alla band svedese
GENOVA – Missione degli Abba Fever è far conoscere la...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Al Teatro Garage la prima regionale di “Storia di uno che mi somiglia”: tra narrazione e poetry slam l’analisi dell’abbandono
GENOVA – Il Teatro Garage ospita la prima riproduzione in...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi