- Sciarborasca in festa con la sagra “Castagnata, polentata e non solo!”
- Torna a Genova “Fantasy&Hobby”, la fiera della creatività e delle arti manuali: ecco dove e quando
- Il Teatro Carlo Felice celebra l’opera di Melville con il Concerto per Moby Dick
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
“Riciclolio”, arriva l’ok formale da Amiu per il riciclo degli oli esausti

La mozione, avanzata dal Municipio VII Ponente, porterà sul territorio 3 punti di raccolta
Amiu dice sì alla raccolta dell’olio esausto da cucina sul territorio ponentino. La mozione, che ha l’intento di salvaguardare l’ambiente attraverso il riutilizzo dell’olio vegetale, era stata avanzata dai consiglieri del Municipio VII Ponente Filippo Bruzzone, Giovanni Battista Sacco e Ugo Truffelli, in collaborazione con l’associazione “Cittadini Sostenibili”, che, a fronte dei risultati raggiunti negli scorsi anni, avevano deciso di riportare alla luce il progetto del “Riciclolio”.
“Dopo l’approvazione della mozione del Municipio VII, che mira a implementare il riciclo dell’olio da cucina – comunica Filippo Bruzzone – Amiu, nella persona del responsabile di zona, ha dato il suo ok formale. Il ponente potrà quindi disporre di tre punti di raccolta.”
“Il compito, attualmente, resta quello di localizzare tali punti. La raccolta dell’olio rimane più sensibile rispetto ad altre tipologie, come carta, vetro o plastica, ed occorre un luogo dove sia possibile un presidio diurno costante. Da esperienze già poste in essere sul territorio comunale – continua – è chiaro che si dovranno coinvolgere centri civici, sportivi o strutture commerciali. Sarebbe bello avere la massima disponibilità da parte di tutti, al fine di rendere il nostro territorio più pulito e all’avanguardia.”
Il progetto, infatti, che tra il 2011 e il 2014 ha visto partecipe il Comune di Genova con la collaborazione di Amiu e ALSO s.r.l., aveva coinvolto principalmente scuole, insegnanti e studenti ed era stata realizzata nell’ambito delle politiche europee per lo sviluppo di modelli di consumo sostenibili, con lo scopo di favorire un cambiamento nel comportamento della cittadinanza.
Sulla base di studi e statistiche, annualmente, in Italia, vengono prodotte circa 160mila tonnellate di olio vegetale il cui recupero è poco sviluppato sul territorio; di conseguenza la maggior parte di questi vengono gettati negli scarichi idrici determinando notevoli impatti ambientali. L’olio da cucina, invece, può essere riutilizzato in termini di biocarburante: da un litro di olio, infatti, si può produrre un litro di biodisel a basso impatto ambientale.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Ubù, Re Scatenato: Il “Santino Irriverente” della Tosse compie Cinquant’anni in Talk Show
di Francesca Lituania GENOVA – Con Ubù, re scatenato, il Teatro della...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
MARINA MASSIRONI RACCONTA IL SUO OTELLO: «LA TRAGEDIA È QUELLA DI DESDEMONA, NOI PATTEGGIAMO CON LEI»
La vincitrice del David di Donatello e Nastro d’Argento per...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Storia e filosofia a Pegli: sabato 18 ottobre l’incontro su Antonio Rosmini e Pier Luigi Bertetti
GENOVA – L’Auditorium della Sala Musicale Conte di Pegli apre...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Il Count Basie Jazz si prepara a due serate di musica: oggi con il Claudio Capurro Quartet e domani l’omaggio a Luciano Milanese
GENOVA – Appuntamento con il jazz al Count Basie Club...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Jazz’n’breakfast al Tetro Modena, la sveglia domenicale a ritmo di musica
GENOVA – Il Teatro Gustavo Modena è pronto ad ospitare...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Il Teatro di Emergency arriva a Molassana con lo spettacolo “C’era una volta la guerra”
GENOVA – L’Auditorium municipale di Molassana ospita, questa sera 17...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Sciarborasca in festa con la sagra “Castagnata, polentata e non solo!”
COGOLETO (GE) – Sciarborasca si anima e si prepara a...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi