Rai5 manda in onda “Pignasecca e Pignaverde” e “I maneggi per maritare la figlia” nella versione di Tullio Solenghi

Di il 21 Maggio 2025

CAMOGLI (GE) – Due cavalli di battaglia del teatro di Gilberto Govi nelle nuove versioni “mimetiche” dirette e interpretate da Tullio Solenghi: sono “Pignasecca e Pignaverde” e “I maneggi per maritare la figlia”, che Rai Cultura ripropone rispettivamente sabato 24 e sabato 31 maggio alle 21.15 su Rai 5.

Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto nella stagione 2022-23 con “I maneggi per maritare una figlia” di Gilberto Govi, Tullio Solenghi, regista e interprete, ha firmato insieme a Margherita Rubino anche l’adattamento di “Pignasecca e Pignaverde” – con scene e costumi disegnati da Davide Livermore – e ha dato corpo e voce a Felice Pastorino, protagonista della celebre commedia scritta da Emerico Valentinetti nel 1957. Spiega Solenghi presentando il lavoro: «Lascio i panni del remissivo Steva per calarmi con immutato entusiasmo in quelli del più arcigno Felice, una maschera che, a differenza della precedente, nasconde, tra gli immancabili spunti di grande comicità, lati umani oscuri e intriganti da indagare e rappresentare. Questo nuovo personaggio goviano rappresenta, infatti, l’eterno archetipo dell’avaro, attorno al quale ruotano personaggi e situazioni che vanno a comporre, nell’attenta osservazione della realtà, quel microcosmo di stampo ligure che si manifesta in una sorta di preziosa “foto d’epoca”. È proprio sfogliando queste immagini sceniche che il pubblico ha partecipato ai nostri Manezzi, in una sorta di rito collettivo che voglio puntualmente ricreare con questa nuova rappresentazione. In “Pignasecca e Pignaverde” la maschera si fa più autentica, con una maggiore profondità narrativa: una nuova sfida per me, per la mia messa in scena e per la compagnia che mi affianca, professionalmente ineccepibile in ogni ruolo, perché l’empatia del gruppo è sempre stata una delle risorse essenziali del teatro di Gilberto Govi. A lui e alla sua arte ho voluto dedicare anche in questa mia nuova messa in scena un mio personale tributo».

Con Tullio Solenghi, sul palco anche Mauro Pirovano, Roberto Alinghieri, Claudia Benzi, Stefano Moretti, Stefania Pepe, Laura Repetto, Matteo Traverso.

Lo spettacolo – prodotto dal Teatro Sociale di Camogli e dal Teatro Nazionale di Genova – è stato registrato nell’ottobre 2024 al Teatro Sociale di Camogli.

Sabato 31 maggio, invece, “I maneggi per maritare una figlia”, registrato al Teatro Ivo Chiesa di Genova nel dicembre 2022 con scene e costumi di Davide Livermore. Tullio Solenghi, affiancato da Elisabetta Pozzi, riporta in scena un classico della comicità di Gilberto Govi, scritto da Niccolò Bacigalupo, e per farlo si sottopone a una vera e propria “clonazione” fisica dell’attore genovese. Sul palco anche Roberto Alinghieri, Riccardo Livermore, Isabella Maria Loi, Pier Luigi Pasino, Federico Pasquali, Stefania Pepe, Laura Repetto.

Lo spettacolo è stato prodotto da Teatro Sociale Camogli, Teatro Nazionale di Genova, Centro Teatrale Bresciano.

Per Rai Cultura, progetto editoriale Felice Cappa a cura di Giulia Morelli produttrice esecutiva Serena Semprini regia televisiva Marco Odetto.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento