- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Radura della Memoria, inaugurato il parco giochi per bambini e lo skate park

Un’area giochi per bambini, campi da bocce, aree per il fitness e uno skate park (half pipe): è questo il volto della nuova area inaugurata oggi in via Walter Fillak, nella porzione a sud del cerchio alberato della Radura della Memoria e realizzata da Aster.
La costruzione di un’area ludico sportiva proprio nella Radura della Memoria costruita in memoria delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi nasce dalla volontà dell’Amministrazione e di Aster di trasformare l’area sottostante al nuovo ponte San Giorgio in un luogo di aggregazione per tutto il quartiere e per tutti i suoi abitanti, a prescindere dall’età.
«Nessuno potrà mai dimenticare il dolore provato per la tragedia del crollo del Ponte Morandi – dice l’assessore all’urbanistica Simonetta Cenci – sempre nel rispetto delle 43 vittime e dei loro familiari, condividendo le idee con i parenti delle vittime, abbiamo deciso di restituire al quartiere uno spazio dedicato a tutti per ricordarci che la vita può e deve andare avanti. È stato quindi aperto un registro di ascolto presso l’info Point, utile a capire come i cittadini pensavano potesse essere curato l’allestimento degli spazi limitrofi alla Radura della Memoria. Questa nuova Piazza del quartiere vuole essere una testimonianza di ciò che è accaduto e di come si vuole cercare di potersi riappropriare di un luogo che rappresenta la profonda ferita che la Valpocevera e la città intera non riusciranno mai a dimenticare».
«Arrivare a questa inaugurazione oggi, a poche ore dal terzo anniversario della tragedia – conclude l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi – porta un po’ di gioia in queste ore dedicate al ricordo. Poter finalmente rivedere bambini, anziani e sportivi riprendersi un’area che il crollo aveva reso inagibile dà veramente l’idea di un quartiere che torna alla vita. Voglio ringraziare Aster che in pochissimo tempo ha portato a termine un lavoro eccezionale e di grande qualità».
L’area si trova dove prima del crollo sorgevano le palazzine di via Porro, a lato dell’installazione della Radura della Memoria che è stata inaugurata nel 2020.
L’intervento è stato concepito in modo flessibile, eventualmente modificabile e riutilizzabile, qualora il progetto del Parco della Memoria lo richiedesse. L’area fitness è stata pensata e immaginata con una pavimentazione di materiale per attività sportiva, senza restrizioni, poggiata sul calcestruzzo e formata da elementi modulari. Tutti gli elementi lungo il perimetro sono contornati da raccordi al piano di posa per consentirne l’agilità. A testimonianza della polifunzionalità dell’area sulla pavimentazione sono stati disegnati vari elementi: corsie per simulare la pista di atletica e aree gioco.
I due campi da bocce, invece, sono stati realizzati in erba sintetica e intasamento in sabbia per garantire la drenabilità della pavimentazione circostante. Per ragioni di spazio non sono della misura regolamentare prevista dalla Federazione Italiana Bocce, ma garantiscono l’accesso anche alle persone disabili.
Di tipo halfpipe invece lo skate park, un’area di 6×20 metri con una struttura portante in legno.
L’area giochi per bambini è totalmente pavimentata con gomma antitrauma drenante e recintata sui 4 lati: è completamente priva di barriere architettoniche.
Tutti i giochi presenti hanno diversi tipi di inclusività, inclusa la casetta gioco e sono sati offerti dai Lions (Arenzano e Cogoleto, Genova Diamante, Distretto 108IA3).
Tra gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’area: Phoenix International, Carige, MEF srl, iGuzzini illuminazione S.p.a. e De Sanctis Costruzioni S.p.a.
La Radura della Memoria negli ultimi mesi è diventata luogo di incontro e di cultura, grazie al supporto dei numerosi sponsor che hanno aiutato a creare un ampio calendario di eventi inserito nel progetto Under the Bridge, coordinato da Maurizio Gregorini, Dal mese di marzo, infatti, nella Radura si sono svolte esibizioni di musicisti, teatranti, poeti e letterati; spettacoli per bambini, manifestazioni sportive e incontri istituzionali, eventi sempre caratterizzati da un profilo dignitoso e attento al rispetto dovuto al luogo e alle vittime del crollo.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Mani in Carta”, a Castello D’Albertis visita alla mostra “l’arte addosso, gioielli d’artista” e laboratorio di gioielli per adulti
GENOVA – Ispirato dalla mostra “L’Arte addosso. Gioielli d’artista”, i Servizi Educativi della...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura”: a Genova il convegno di bilancio del progetto triennale
GENOVA – Il 17 giugno 2025, presso il Salone del...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Il “Festival Musica a Sant’Anna” torna in città dal 12 al 14 giugno
GENOVA – Il desiderio è il tema della terza edizione...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Giornata Mondiale del Rifugiato: doppio appuntamento con “Io Sono Benvenuto” al Museo Egizio di Torino e al Galata Museo del Mare
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato, diventa...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Buon compleanno Giuseppe Mazzini”: all’Oratorio di san Filippo Neri di via Lomellini il concerto per il il 220° anniversario dalla nascita
GENOVA – “Buon compleanno Giuseppe Mazzini“: è questo il titolo...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Geografie Ribelli / Villaggio Globale – Libertà di partire, restare, esistere”: torna la “Settimana del Rifugiato” ai Luzzati
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), torna...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato,...
- 13 Giugno 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi