- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
“R1PUD1A”: il Comune di Genova contro la guerra e la violenza al fianco di Emergency
GENOVA – Il Comune di Genova aderisce ufficialmente alla campagna “R1PUD1A”, l’iniziativa contro la guerra e anti violenza promossa da Emergency. A suggellare questa adesione nei prossimi giorni verrà esposto un grande striscione a Palazzo Ducale in piazza De Ferrari con la scritta “Questo Comune R1PUD1A la guerra”.
La decisione è stata approvata dalla Giunta Comunale sottolineando l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere una cultura di pace e nel ribadire con forza il principio sancito dall’articolo 11 della Costituzione Italiana che ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
«L’adesione del Comune di Genova alla campagna R1PUD1A ideata da Emergency non è solo un atto simbolico, ma un impegno concreto per ribadire che la nostra città è dalla parte della pace e della cooperazione tra i popoli – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Enrico Giuseppe Costa – In un contesto globale segnato da tensioni e conflitti, riteniamo fondamentale che le istituzioni locali facciano sentire la propria voce, promuovendo una cultura della non violenza e della solidarietà. Il messaggio che esporremo a Palazzo Ducale vuole essere un segnale forte per tutti i cittadini e per le altre amministrazioni locali, affinché questa campagna possa coinvolgere sempre più realtà in tutta Italia».
«Emergency ringrazia il Comune di Genova per la sensibilità e l’impegno dimostrati nell’aderire alla campagna di Emergency che, dal 1994, offre cure medico-chirurgiche gratuite di elevata qualità alle vittime della guerra e promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani – racconta Paola Monticelli, referente volontari Emergency Genova – Nei 21 Paesi in cui è stata o è presente, ha curato oltre 13 milioni di pazienti. Proprio grazie alla sua esperienza sul campo Emergency afferma, ancora una volta, che il 90% dei morti e dei feriti nei conflitti sono civili. Alla campagna “R1PUD1A” possono aderire singoli cittadini, scuole, teatri, Comuni, enti pubblici e locali».
Tutti gli strumenti per agire sono sul sito internet https://www.ripudia.it/ dove è possibile seguire e diffondere tutte le iniziative della campagna di Emergency.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 ILLUMINA GENOVA: DA BOCCADASSE AL PORTO ANTICO TUTTE LE TAPPE VERSO I GIOCHI INVERNALI
Venerdì 9 gennaio la staffetta olimpica raggiunge la sua 33ª...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Treni gratis per gli studenti e sconti per i giovani: la Liguria conferma le agevolazioni anche nel 2026
GENOVA – Treni gratuiti per gli studenti più giovani e...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
“Echi dall’infinito”, la musica del Natale risuona a Sestri Levante nella Basilica di Santa Maria di Nazareth
SESTRI LEVANTE (GE) – La musica accompagna le festività verso...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Yulianna Avdeeva sul palco del Carlo Felice: dopo Blechacz un’altra vincitrice del Premio Chopin nella stagione della GOG
GENOVA – Dopo il concerto di Rafał Blechacz, la stagione 2025/26...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Epifania al Teatro Sociale di Camogli: sul palco magia e leggenda in “Ti vedo. La leggenda del Basilisco”
CAMOGLI (GE) – Il cartellone dedicato a bambini e famiglie...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
La magia prende forma sul palco del Verdi: Luca Bono debutta a Genova con lo show diretto da Arturo Brachetti
GENOVA – “L’Illusionista”, il one man show di Luca Bono diretto da Arturo...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
La mostra “Moby Dick. La balena” in viaggio tra Milano, Torino e Genova: incontri e dialoghi intorno al mito di Melville
GENOVA – La mostra “Moby Dick. La balena. Storia di un...
- Pubblicato a Gennaio 5, 2026
- 0
-
Treni gratis per gli studenti e sconti per i giovani: la Liguria conferma le agevolazioni anche nel 2026
GENOVA – Treni gratuiti per gli studenti più giovani...
- 5 Gennaio 2026
- 0
-
Saldi invernali al via da domani: parcheggi gratuiti nei primi due week-end di gennaio
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area”...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
La polizia locale salva Rolly, piccolo cane abbandonato e legato ad un palo
GENOVA – È stato trovato legato a un palo...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi