Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio

Di il 27 Gennaio 2026

GENOVA – Quattro giorni di cinema, memoria e incontri dal vivo al Cinema Sivori, che dal 27 al 30 gennaio propone un programma speciale tra proiezioni a tema storicoincontri con autorirassegne cinematografiche e arti visive. Si parte martedì 27 gennaio alle 21 con la proiezione di “Il dono più prezioso” per il Giorno della Memoria, si prosegue mercoledì 28 con un appuntamento della rassegna“Tempo di Ribellione”giovedì 29 con un incontro con il regista Christian Marazziti, e si chiude venerdì 30 con l’inaugurazione della mostra “Comparse“.

“Il dono più prezioso”

Martedì 27 gennaio alle 21, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Università di Genova per il Giorno della Memoria, il Sivori propone la proiezione speciale de Il dono più prezioso di Michel Hazanavicius, in lingua originale francese con sottotitoli italiani.
Il film racconta un gesto minimo e radicale insieme: una neonata salvata dalla neve dopo essere stata gettata da un treno diretto verso i campi di sterminio. Un racconto essenziale che mette al centro la solidarietà silenziosa come forma di resistenza all’orrore.

La serata sarà introdotta da Luca Malavasi, docente di cinema all’Università di Genova, con i saluti istituzionali di Alberto de Sanctis, delegato del Rettore.

Sacco e Vanzetti

Mercoledì 28 gennaio alle 17.30 prosegue la rassegna “Tempo di ribellione” con la proiezione di Sacco e Vanzetti(1971) di Giuliano Montaldo.
Il film ripercorre la vicenda dei due anarchici italiani condannati a morte negli Stati Uniti negli anni Venti, diventata simbolo universale di ingiustizia e repressione politica.

Alla proiezione partecipano Pietro AdamiValter SeggiJuri Saitta e Giordano Bruschi, ideatore della rassegna, per un confronto che mette in relazione il racconto cinematografico con l’attualità dei diritti e delle libertà civili. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

“Cinema&Incontri”

Giovedì 29 gennaio alle 21, il Sivori ospita un nuovo appuntamento di Cinema&Incontri: al termine della proiezione di Prendiamoci una pausa, il regista Christian Marazziti e lo sceneggiatore Mauro Graiani incontreranno il pubblico in sala.
Un’occasione per entrare nel processo creativo del film, confrontarsi direttamente con gli autori e approfondire temi, scelte narrative e percorso produttivo.

Comparse

Venerdì 30 gennaio alle 18 si inaugura la mostra “Comparse” di Stefania Becciu, in arte Le Fanie.
Venti opere tra ritratti, suggestioni cinematografiche e fumettistiche, realizzate con tecniche diverse – dal pennarello all’acquerello – che raccontano il cinema attraverso il segno illustrato. L’ingresso è libero, con rinfresco inaugurale.

Info e biglietti: www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento