- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
“Quartieri in Giunta” a Sestri Ponente: approvati nel quartiere allestimenti per “Euroflora” e un nuovo parco pubblico
GENOVA – Alla biblioteca civica Sartore nell’ex manifattura Tabacchi a Sestri Ponente si è svolta ieri mattina l’undicesima tappa di “Quartieri in giunta”. Durante la riunione sono stati discussi e approvati, su proposta del facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi, due protocolli d’intesa: il primo per il progetto pilota a contrasto dell’abbandono di rifiuti ingombranti e il secondo per l’individuazione di metodologie e strumenti per la certificazione delle competenze acquisite con l’utilizzo di simulatori.
Inoltre, è stata approvata la proposta di giunta al consiglio sugli indirizzi per l’acquisizione dell’area ex Facchini a Rivarolo, a seguito della stima di mercato dell’Agenzia delle Entrate (7,8 milioni di euro con alea del 15%), per la realizzazione del programma di rigenerazione urbana. La proposta di giunta passerà, la prossima settimana, all’esame della commissione consiliare competente. Approvata, inoltre, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Mario Mascia, l’individuazione di un ambito di rigenerazione per la realizzazione di un nuovo parco pubblico a Morego.
Dopo la riunione di giunta, a cui hanno partecipato la presidente del Municipio VI Medio Ponente Cristina Pozzi e la giunta municipale, si è svolto l’incontro con i rappresentanti delle associazioni e comitati del territorio, individuati dal Municipio.
«Anche sulla biblioteca Bruschi Sartori, che ha ospitato la giunta di oggi, abbiamo deciso di prolungare l’orario di apertura come abbiamo già fatto a Molassana, alla Biblioteca Firpo del Quartiere Ca’ Nova e alla Berio: un segno tangibile dell’impegno del Comune sui temi della cultura, dei luoghi di cultura e dello spazio per i giovani – ha dichiarato il facente funzioni sindaco Piciocchi – Abbiamo incontrato tantissime associazioni del territorio, da cui abbiamo ricevuto molte costruttive proposte».
Dopo l’incontro il facente funzioni sindaco Piciocchi, accompagnato dagli assessori alla Sicurezza Sergio Gambino, ai Lavori pubblici Ferdinando De Fornari, all’Ambiente Mauro Avvenente e all’Urbanistica Mario Mascia, ha effettuato un sopralluogo a Villa Rossi. «Un altro luogo di cultura dove operano tante associazioni che si occupano di sociale. Questo nesso “sociale- cultura” è una leva su cui dobbiamo costruire lo sviluppo della Città. Villa Rossi può diventare davvero un punto di riferimento come casa delle associazioni del territorio».
Tra i vari temi emersi durante il confronto con i cittadini, i lavori per il ribaltamento a mare del cantiere navale, sicurezza, l’apprezzamento per i vigili di quartiere la valorizzazione di Villa Rossi, gli insegnati di sostegno, spazi pubblici e culturali.
«Durante l’incontro con le associazioni e comitati – ha commentato il facente funzioni sindaco Piciocchi – abbiamo inoltre parlato di come rendere più attrattiva questa città e quindi degli eventi. Stiamo lavorando molto bene con il CIV di Sestri: porteremo la Design Week a Sestri Ponente avremo a Sestri Ponente una rappresentazione di Euroflora con un allestimento floreale».
Nel pomeriggio sono stati effettuati dal facente funzioni sindaco e dagli assessori competenti alcuni sopralluoghi tra cui, oltre a Villa Rossi, ai lavori dell’istituto Bergese, ai cantieri di piazza Aprosio e via Giotto.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
STEFANO MASSINI TORNA AL TEATRO IVO CHIESA CON “DONALD”, IL SUO AFFRESCO SU TRUMP E L’EPICA DEL POTERE
L’autore e drammaturgo fiorentino andrà in scena dal 31 ottobre...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
SABINA GUZZANTI AL POLITEAMA GENOVESE CON “LIBERIDÌ LIBERIDÀ”: LO SPETTACOLO CONFERENZA CHE SI INTERROGA SUL PRESENTE
La comica romana arriva nel teatro ligure con una rappresentazione...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
GENOVA – La Fondazione Teatro Carlo Felice e la Giovine...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
“Resistere e creare” al Teatro della Tosse con due spettacoli di danza: “Gilda – Escape Notes” e “Sahara”
GENOVA – Danza e performance alla Tosse, il 31 ottobre,...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
Appuntamento con la comicità a Stradanuova, dal 30 ottobre al 1° novembre quattro spettacoli per il divertimento di tutti
GENOVA – Tre giorni di spettacoli e divertimento al Teatro...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
“Le meraviglie del mare”, il documentario di Cousteau e Mantello al Sivori per la rassegna “Moby Dick al cinema”
GENOVA – Prosegue al Sivori la rassegna dedicata alla mostra...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
“Un altro lunedì”, il progetto di autobiografia generativa che rende il pubblico protagonista: il 28 novembre lo spettacolo conclusivo
GENOVA – Prosegue il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile, in...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
MALTEMPO SULLA REGIONE: ALLERTA GIALLA DALLE 22 DI OGGI SU TUTTO IL TERRITORIO
Arpal ha emesso il preallarme minimo a partire da...
- 29 Ottobre 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nella zona di via XXV Aprile fino al 4 novembre: le disposizioni e le prescrizioni
GENOVA – Per consentire la prosecuzione dei lavori di...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita, oltre 30mila le prenotazioni
GENOVA – In numerosi si sono prenotati per la...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi