- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
“Quartieri in Giunta” a Sestri Ponente: approvati nel quartiere allestimenti per “Euroflora” e un nuovo parco pubblico

GENOVA – Alla biblioteca civica Sartore nell’ex manifattura Tabacchi a Sestri Ponente si è svolta ieri mattina l’undicesima tappa di “Quartieri in giunta”. Durante la riunione sono stati discussi e approvati, su proposta del facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi, due protocolli d’intesa: il primo per il progetto pilota a contrasto dell’abbandono di rifiuti ingombranti e il secondo per l’individuazione di metodologie e strumenti per la certificazione delle competenze acquisite con l’utilizzo di simulatori.
Inoltre, è stata approvata la proposta di giunta al consiglio sugli indirizzi per l’acquisizione dell’area ex Facchini a Rivarolo, a seguito della stima di mercato dell’Agenzia delle Entrate (7,8 milioni di euro con alea del 15%), per la realizzazione del programma di rigenerazione urbana. La proposta di giunta passerà, la prossima settimana, all’esame della commissione consiliare competente. Approvata, inoltre, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Mario Mascia, l’individuazione di un ambito di rigenerazione per la realizzazione di un nuovo parco pubblico a Morego.
Dopo la riunione di giunta, a cui hanno partecipato la presidente del Municipio VI Medio Ponente Cristina Pozzi e la giunta municipale, si è svolto l’incontro con i rappresentanti delle associazioni e comitati del territorio, individuati dal Municipio.
«Anche sulla biblioteca Bruschi Sartori, che ha ospitato la giunta di oggi, abbiamo deciso di prolungare l’orario di apertura come abbiamo già fatto a Molassana, alla Biblioteca Firpo del Quartiere Ca’ Nova e alla Berio: un segno tangibile dell’impegno del Comune sui temi della cultura, dei luoghi di cultura e dello spazio per i giovani – ha dichiarato il facente funzioni sindaco Piciocchi – Abbiamo incontrato tantissime associazioni del territorio, da cui abbiamo ricevuto molte costruttive proposte».
Dopo l’incontro il facente funzioni sindaco Piciocchi, accompagnato dagli assessori alla Sicurezza Sergio Gambino, ai Lavori pubblici Ferdinando De Fornari, all’Ambiente Mauro Avvenente e all’Urbanistica Mario Mascia, ha effettuato un sopralluogo a Villa Rossi. «Un altro luogo di cultura dove operano tante associazioni che si occupano di sociale. Questo nesso “sociale- cultura” è una leva su cui dobbiamo costruire lo sviluppo della Città. Villa Rossi può diventare davvero un punto di riferimento come casa delle associazioni del territorio».
Tra i vari temi emersi durante il confronto con i cittadini, i lavori per il ribaltamento a mare del cantiere navale, sicurezza, l’apprezzamento per i vigili di quartiere la valorizzazione di Villa Rossi, gli insegnati di sostegno, spazi pubblici e culturali.
«Durante l’incontro con le associazioni e comitati – ha commentato il facente funzioni sindaco Piciocchi – abbiamo inoltre parlato di come rendere più attrattiva questa città e quindi degli eventi. Stiamo lavorando molto bene con il CIV di Sestri: porteremo la Design Week a Sestri Ponente avremo a Sestri Ponente una rappresentazione di Euroflora con un allestimento floreale».
Nel pomeriggio sono stati effettuati dal facente funzioni sindaco e dagli assessori competenti alcuni sopralluoghi tra cui, oltre a Villa Rossi, ai lavori dell’istituto Bergese, ai cantieri di piazza Aprosio e via Giotto.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al Galata Museo del Mare dal 3 al 15 settembre sbarca la mostra “Recycling & Mare – L’Arte per l’Ambiente”
GENOVA – Al Galata Museo del Mare arriva la mostra...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Gli Ecovan tornano al turno pomeridiano: dal 1° settembre riprendono gli orari tradizionali
GENOVA – Dal 1° settembre gli Ecovan tornano nelle consuete...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Torna il “Festival Musicale del Mediterraneo”: fino al 23 settembre incontri con musica e danza
GENOVA – Al via il 34° “Festival Musicale del Mediterraneo”....
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Prosegue a Rapallo il “Festival Organistico Internazionale”: ospite il concertista Edmond Voeffray
RAPALLO (GE) – Prosegue il 27° “Festival Organistico Internazionale”, giovedì...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Cinema all’aperto al chiostro della Maddalena: continua la rassegna “Viaggio verso un sogno”
GENOVA – Prosegue al Nuovo Cinema della Maddalena la rassegna...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Si conclude la rassegna “Tigullio a Teatro” con lo spettacolo “Il testamento dell’ortolano” a Villa Durazzo
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Appuntamento con il teatro a...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Riparte la rassegna del Galata “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”: gli appuntamenti e il programma
GENOVA – Il 5 settembre al Galata Museo del Mare...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Gli Ecovan tornano al turno pomeridiano: dal 1° settembre riprendono gli orari tradizionali
GENOVA – Dal 1° settembre gli Ecovan tornano nelle...
- 2 Settembre 2025
- 0
-
ALLERTA METEO: CHIUSO SOTTOPASSO DI BRIN. OGGI CHIUSI PARCHI, VILLE COMUNALI E CIMITERI
La Protezione Civile ha attivato la fase di preallarme,...
- 2 Settembre 2025
- 0
-
MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI FINO ALLE 6 DI DOMANI 2 SETTEMBRE
Un nuovo fronte perturbato proveniente dal nord Africa attraverserà...
- 1 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi