Prosegue il Festival in una notte d’estate di Lunaria: gli ultimi due appuntamenti al Teatro Instabile

Di il 16 Settembre 2025

GENOVA – Oggi, 16 settembre e mercoledì 17 settembre si terranno gli ultimi due appuntamenti del Festival in una notte d’Estate presso il Teatro Instabile in Via Cecchi.

Questa sera, alle 21, andrà in scena il reading “Canto per Francesca”, una produzione del Teatro delle Donne di Firenze, interpretato da Elena Arvigo con la collaborazione di Monica Santoro. Il testo, tratto dall’opera di Cetta Brancato, è un omaggio a Francesca Morvillo; moglie di Giovanni Falcone e che insieme a lui perse la vita nella strage mafiosa di Capaci. Anche Francesca era un magistrato, coloro che la ricordano parlano della sua sensibilità, intelligenza e della sua dedizione al lavoro. A 33 anni dalla morte, Il Teatro delle Donne vuole ricordare la figura di una donna che ha lottato per ciò in cui credeva e a cui, dopo la morte, è stata attribuita la medaglia al valor civile perché “pur consapevole dei gravissimi pericoli a cui era esposto il coniuge, gli rimaneva costantemente acconto, sopportando gli stessi disagi e privazioni, sempre incoraggiandolo ed esortandolo nella dura lotta intrapresa contro la mafia”.

Mercoledì 17 settembre, sempre alle 21, al Teatro Instabile il Levanto Music Festival Amfiteatrof presenta “Anna Cappelli”, con la regia di Fausto Cosentino e l’interpretazione di Sarah Pesca. L’opera è l’ultimo testo scritto da Annibale Ruccello, un dialogo a più voci che si compone di sette monologhi in cui l’assenza dei personaggi non viene realmente percepita ma si trasforma in presenza. La storia, ambientata negli anni ’60, vede protagonista Anna, un’impiegata che vive in affitto in una stanza e desidera realizzare il suo progetto di felicità legato all’amore. Quando però il compagno la lascia, la reazione di Anna è violenta e straziante. L’opera di Ruccello rende quasi palpabili e fisiche le emozioni provate dalla protagonista, ci fa immedesimare nella sua storia e ci rende partecipi del suo dolore portandoci a provare compassione per una donna che non è vittima ma certamente in un passato lo è stata.

Il Festival si concluderà sabato 27 settembre con “La regina disadorna”, nella formula dello spettacolo itinerante con partenza dal Chiosco di San Matteo e arrivo ai Musei Nazionali di Genova – Palazzo Spinola. Durante il percorso si passerà attraverso il Sestiere della Maddalena dove è ambientato parte del romanzo di Maurizio Maggiani. Lo spettacolo avrà inizio presso il Chiostro di San Matteo con la rappresentazione de “L’incontro fra Paride e Sascia” interpretato da Vittorio Ristagno. La seconda tappa vedrà Andrea Benfante interpretare “La bottega di Giggi o Strassè”. La conclusione del percorso a Palazzo Spinola riguarderà “I traffici e la vendetta della Combattuta” interpretato da Carola Stagnaro e Paolo Drago.

Per maggiori informazioni chiamare lo 0102477045 o visitare il sito www.lunariateatro.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento