- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Presentazione libro “Storia della disunità d’Italia” alla Berio
Sabato 15 ottobre alle ore 17,15 nella Sala Chierici della Biblioteca Berio (via del Seminario, 16 a Genova) verrà presentato il libro di Giovanni Pastine “Storia della disunità d’Italia” di Liberodiscrivere edizioni. Insieme all’autore intervengono Ferruccio Repetti giornalista, Sergio Pedemonte scrittore, Claudio Cabona giornalista e Antonello Cassan editore.
Il patriottismo, soprattutto in chi non lo ha mai sentito nella propria coscienza, oggi si manifesta tirando fuori il tricolore in occasione dei trionfi della nazionale di calcio o nella sacra difesa della inviolabilità dell’Unità Nazionale. Siamo italiani: «Un popolo di poeti di artisti di eroi / di santi di pensatori di scienziati / di navigatori di trasmigratori». W L’ITALIA!
Nella storia italiana non tutto è da buttare, anche se eroi, santi, navigatori, artisti, trasmigratori e colonizzatori sono più eccezione che regola. La prima unificazione italiana fu opera dei romani. Poi il conte Cavour. E poi? Cosa è andato storto? Una lunga analisi appassionata, soprattutto spassionata, sugli eventi che hanno portato all’Unità nazionale, spesso faziosamente celebrata nei libri di storia come una favola… sinistra, e sugli effetti di questa unificazione attraversando le due guerre mondiali, il fascismo e l’antifascismo.
GIOVANNI PASTINE nato a Genova Sampierdarena il 26 Aprile 1933 medico chirurgo specialista in oftalmoiatria e oculistica, già in servizio presso gli ospedali di Genova Sampierdarena e Chiavari. Socio della Sezione Ligure del Club Alpino Italiano, della Giovane Montagna sezione di Genova, dell’Alpen Verein Sud Tirol sektion Bozen. Istruttore nazionale di scialpinismo ora a ruolo emerito. Insegnante presso i corsi Unitre (Montagna a Genova Sampierdarena e Storia contemporanea a Busalla-Ge). Membro del Gruppo Accademico Scrittori di Montagna. Autore di otto pubblicazioni scientifiche nel proprio ramo professionale, è autore delle seguenti opere librarie: “Guida Argentera Nasta” – Alpi Marittime – Tamari, Bologna 1963 ; “Guida del gruppo del Prefouns” – Alpi Marittime – Tamari, Bologna 1974 (in collaborazione con Alessandro Gogna); “Venti itinerari invernali dell’Appennino Ligure” – CDA Vivalda Editori – Torino 1982; “Trekking in Liguria e Alta Via dei Monti Liguri” – Edizioni Multigraphic – Firenze 1989; “Lo sport e la seconda guerra mondiale” Nuova Editrice Genovese – Genova 1993; “Genovesi in montagna-cronache di mezzo secolo di alpinismo” – Feguaskia Studio – Recco 2003; “Fuoco sulle montagne verdi” – De Ferrari – Genova 2007; “La più forte era lei, la Montagna” – De Ferrari – Genova 2010; “Una storia dell’alpinismo” Liberodiscrivere – 2014.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’evoluzione di Genova attraverso mappe storiche: a Palazzo della Borsa la mostra “Il futuro di ieri”
GENOVA – “Il futuro di ieri. Una storia di mappe...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
“Condividere è proteggere”, l’edizione dei Rolli Days che celebra vent’anni di Patrimonio Unesco
GENOVA – “Condividere è proteggere”, è il titolo della nuova...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
MUSICA ELETTRONICA E “GOOD VIBE” SUL PALCO DELL’ALTRAONDA FESTIVAL: OKGIORGIO IN CONCERTO A GENOVA
L’arena del Mare del Porto Antico si sta già scaldando...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
Tradizione e ceramica si incontrano nella mostra “Museo delle favole giapponesi” al Museo d’Arte Chiossone
GENOVA – La tradizione nipponica incontra l’arte della ceramica nella...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
GENOVA – Nell’ambito dei Portofino Days – International Fiction Festival,...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
“Vagabondo tra le stelle”, l’omaggio a Franco Battiato in scena a Stradanuova
GENOVA – Al teatro di Stradanuova in scena “Vagabondo tra...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
Arti performative e danza al Teatro della Tosse: gli appuntamenti della settimana di “Resistere e creare”
GENOVA – Una settimana all’insegna delle arti performativi sta per...
- Pubblicato a Marzo 23, 2026
- 0
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di...
- 20 Marzo 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi