- Liguria protagonista a Sanremo: oltre 38 milioni di telespettatori per la cartolina regionale
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Premio letterario per la donna scrittrice Rapallo Carige
La Cerimonia conclusiva del Premio letterario per la donna scrittrice, Rapallo Carige, si svolgerà sabato, alle ore 21,15, sul lungomare Vittorio Veneto di Rapallo (per l’occasione chiuso al traffico).
Il Premio giunto alla sua 32^ edizione è promosso dal Comune di Rapallo e dalla Banca Carige. La collaudata manifestazione culturale tutta al femminile abbandona dunque le sedi tradizionali di villa Tigullio, villa Porticciolo e teatro auditorium delle Clarisse, per calarsi nel cuore della città e proporsi non solo agli invitati, ma anche ai cittadini e ai turisti in transito sulla passeggiata.
A contendersi il principale riconoscimento saranno le autrici dei romanzi della “terna”, selezionati dalla giuria “tecnica” (il cui presidente onorario è Leone Piccioni e il presidente effettivo Elvio Guagnini): Cristina Battocletti con “La mantella del diavolo” (Bompiani, 2015), Stefania Parmeggiani con “La notte di Silvia” (Castelvecchi, 2015) e Sara Rattaro con “Splendi più che puoi” (Garzanti, 2016).
Per designare la vincitrice, nel corso della serata voteranno congiuntamente i critici della giuria “tecnica” e i 60 lettori della giuria “popolare”. Saranno inoltre consegnati i premi collaterali previsti dal bando di concorso, già attribuiti dalla giuria “tecnica”: il premio “opera prima” a Evita Greco per “Il rumore delle cose che iniziano” (Rizzoli, 2016) e il premio speciale della giuria, intitolato ad Anna Maria Ortese, a Pia Pera per “Al giardino ancora non l’ho detto” (Ponte alle Grazie, 2016).
Nell’albo d’oro del premio figurano alcune tra le più significative scrittrici della letteratura italiana a cavallo tra il novecento e il duemila, quali, tra le altre, Anna Maria Ortese, Gina Lagorio, Fernanda Pivano, Dacia Maraini, Francesca Duranti, Susanna Tamaro, Alda Merini, Elisabetta Rasy, Margaret Mazzantini e Simona Vinci.
La manifestazione sarà presentata da Eleonora Daniele di Raiuno. Interverranno gli attori Laura Lattuada ed Ettore Bassi per le letture di alcuni brani dei libri premiati e la cantante Rita Forte per un intermezzo musicale.
Si allegano le schede critiche dei cinque volumi sopra citati, redatte da altrettanti membri della giuria “tecnica”.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“THE WALL”: AL POLITEAMA I PINK FLOYD LEGEND RICOSTRUISCONO DAL VIVO IL LEGGENDARIO MURO
Sabato 7 marzo alle 20.30 la band porterà in scena la messa in...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione di...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
La Basilica di San Siro si illumina: 113 faretti led valorizzano il simbolo barocco di Genova
GENOVA – La Basilica di San Siro si accende grazie a...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
“San Patrizio al MOG”: dal 14 al 17 marzo Genova si tinge di verde per celebrare la cultura irlandese
GENOVA – Il MOG Mercato Orientale Genova ospita dal 14 al 17 marzo...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
Doppio appuntamento alla Tosse: Luigi D’Elia gela nello Yukon di “Fare un fuoco”, Lodo Guenzi taglia la corda in “Toccando il vuoto”
GENOVA – Il Teatro della Tosse apre le sue porte sabato 7 marzo a...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
“MAELSTRØM”, UN VORTICE DI STORIE E PARADOSSI AVVOLGE IL PALCO DEL TEATRO MODENA
Sabato 7 marzo alle ore 16, all’interno della rassegna “Sabato a...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Concerti Aperitivo”: al Sociale di Camogli un viaggio nel reportorio britannico e statunitense
CAMOGLI (GE) – La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue domenica 8 marzo alle ore...
- Pubblicato a Marzo 6, 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione...
- 6 Marzo 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi