- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Premiati a Palazzo Tursi gli atleti vincitori della 65° Regata Storica delle Repubbliche Marinare
GENOVA – Questa mattina il sindaco di Genova Marco Bucci ha premiato gli atleti che si sono aggiudicati con il galeone bianco di Genova la 65a Regata Storica delle Repubbliche Marinare. La gara si è svolta nella Fascia di Rispetto di Prà lo scorso 19 dicembre. La vittoria è stata la decima per la città e l’ultima risaliva al 2017.
Erano presenti, oltre al primo cittadino, il presidente del Comitato organizzatore Marco Dodero, l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro, l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso, l’assessore al Turismo del Comune di Genova Laura Gaggero, il consigliere comunale delegato agli aspetti organizzativi della Regata Storica Vittorio Ottonello e il consigliere comunale delegato ai Grandi eventi sportivi Stefano Anzalone.
Il timoniere Alessandro Calder e i ragazzi dell’equipaggio, sia i titolari che le riserve – Giacomo Costa, Cesare Gabbia, Lorenzo Gaione, Federico Garibaldi, Edoardo Marchetti, Davide Mumolo, Enrico Perino, Paolo Perino, Riccardo Altemani, Alan Bergamo, Alessandro Bonamoneta, – hanno ricevuto dalle mani del sindaco Bucci una speciale targa a ricordo della vittoria che ha regalato a Genova il prestigioso trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina. Premiati anche l’allenatore Vincenzo Mancuso e il direttore tecnico Bruno Lantero.
«Con grande orgoglio oggi premiamo gli atleti vincitori della 65a Regata Storica delle Repubbliche Marinare – ha commentato il sindaco Marco Bucci – Questi ragazzi hanno regalato una grande soddisfazione a tutta la città dopo una sfida al cardiopalma ed è giusto che ricevano il nostro riconoscimento. Dopo quattro anni il trofeo è tornato a Genova, una grande festa per lo sport che ancora oggi è indelebile nella nostra memoria».
«Un vero piacere poter essere presente alla premiazione degli atleti che il 19 dicembre scorso hanno riportato a Genova il prestigioso titolo che mancava dal 2017 – ha detto l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro – Questo successo porta lustro alla città di Genova, ma anche a tutta la Liguria che si conferma una regione che vuole investire nello sport e già proiettata in Genova città Europea dello sport 2024 a cui speriamo di bissare l’anno successivo con Liguria regione Europea dello sport. Grazie al Sindaco Bucci per l’attenzione che ha dimostrato nei suoi 5 anni di mandato nei confronti del mondo sportivo».
La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è una manifestazione sportiva che si ispira ad una rievocazione storica, istituita nel 1955, con lo scopo di celebrare le imprese più note Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Più di 60 anni di gare all’ultimo colpo di remo per ricordare e rinnovare un’antica rivalità.
Un riconoscimento è stato tributato anche ai giovani juniores della squadra e al loro alle-natore Andrea Anfosso. Questo l’elenco dei ragazzi: Lorenzo Caprile, Luca Carozzino, Ot-taviano Corradino, Riccardo Corsinovi, Riccardo Fossa, Nicolò Frisoni, Mario Mangraviti, Michele Maspero, Giovanni Melegari, Pietro Sitia, Simone Sanna, Edoardo Toscano, Alessandro Traversone, Francesco Verderame, Virgilio Ermanno, Leonardo Di Lascio.
Nel corso della cerimonia sono stati ringraziati con una targa anche gli sponsor della ma-nifestazione: Basko, Seatram, AGN Energia, Ferfrigor e gli sponsor tecnici Decathlon e Spray, Coop Liguria.
Premiata anche la Camera di Commercio di Genova per la quale erano presenti il presi-dente Luigi Attanasio e il segretario generale Maurizio Caviglia.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL RIFF SPEGNE DIECI CANDELINE: IL CINEMA INDIPENDENTE TORNA A SESTRI LEVANTE A MAGGIO 2026
Dal 5 al 10 maggio la decima edizione del Riviera...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
“Burlesque Glam Party – Speciale Capodanno”: a Genova un pomeriggio tra danza, portamento e make-up
GENOVA – Tra gli appuntamenti che anticipano il Capodanno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
L’IVO CHIESA CHIUDE L’ANNO CON LA COMICITÀ DI “FANTOZZI. UNA TRAGEDIA”: IN SCENA LO SPETTACOLO DI DAVIDE LIVERMORE
Un ritorno sul palco genovese a quasi due anni dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
I BRUCIABARACCHE TORNANO AL POLITEAMA: LA RISATA PROTAGONISTA DELLE FESTE
Il collettivo comico genovese chiude il 2025 dando appuntamento dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini Tattici...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Nuovi controlli di velocità in via Pra’: da gennaio due dispositivi fissi per la sicurezza stradale
GENOVA – A partire da mercoledì 7 gennaio, in via Pra’ entreranno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che gestisce...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
CAPODANNO IN LIGURIA VERSO IL TUTTO ESAURITO: CAMERE OCCUPATE AL 93% E NUMEROSI TURISTI DALL’ESTERO
L’assessore regionale al Turismo, Luca Lombardi, conferma un’occupazione alberghiera...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi