- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
PIVIO & ALDO DE SCALZI: DUE FILM IN NOMINATION AI NASTRI D’ARGENTO 2022
Doppia candidatura ai Nastri d’argento 2022 per Pivio & Aldo De Scalzi per le colonne sonore di “Diabolik” e “Il Silenzio Grande”
GENOVA – Doppia candidatura ai Nastri d’argento 2022 per Pivio & Aldo De Scalzi. I due compositori – che quest’anno festeggiano i loro ‘primi’ 25 anni di attività nel mondo del grande schermo – sono candidati ai Nastri d’Argento 2022 per la miglior colonna sonora con ben due film: “Diabolik” dei Manetti Bros e “Il silenzio grande” di Alessandro Gassmann.
DIABOLIK
La colonna sonora originale del film realizzata da Pivio & Aldo De Scalzi – Edita da EDIZIONI CURCI e CREUZA e uscita su etichetta Carosello Records, in formato digitale e su vinile – è stata pensata e concepita «avendo come fonte d’ispirazione certe soluzioni timbriche adottate da Bernard Herrmann e con un occhio di riguardo alle atmosfere “action” tipiche di compositori come Lalo Schifrin», raccontano Aldo De Scalzi e Pivio (nome d’arte di Roberto Giacomo Pischiutta), «con l’idea di una struttura musicale complessiva che coinvolgesse una grande orchestra sinfonica».
La colonna sonora – già in nomination al David di Donatello – è stata sviluppata attorno ad un tema centrale ricorrente «perché un personaggio iconico come Diabolik meritava tale tipo di approccio», affermano ancora. Così è stato «e a fine febbraio 2020 avevamo tutte le partiture pronte per essere eseguite, già verificate su scena, e poi… ecco arrivare l’impensabile… abbiamo così dovuto aspettare mesi prima che si creassero le condizioni minime per entrare in sala di registrazione con tutti i musicisti previsti in fase di scrittura. In realtà, per garantire l’ambiente più sicuro possibile per chi avrebbe eseguito gli oltre 100 minuti di musica originale che avevamo composto, con il fondamentale aiuto dei nostri fidati collaboratori Luca Cresta e Claudio Pacini, abbiamo dovuto smembrare l’orchestra, inizialmente pensata per un organico numericamente davvero importante, in micro gruppi di non più di 5 o 6 persone alla volta, inventandoci una serie incredibile di trucchi ed espedienti tecnici per sperare di ottenere quanto avevamo ipotizzato in fase di scrittura, quando ancora pensavamo di vivere nel migliore dei mondi possibili. E, incredibilmente, il risultato finale suona esattamente come se tutta l’orchestra fosse stata coinvolta nella stessa sessione di registrazione, proprio come avevamo desiderato. »
IL SILENZIO GRANDE
Con questo film – presentato a Venezia nel 2021 per la 18a edizione delle Giornate degli Autori – si rinnova la collaborazione artistica tra Alessandro Gassmann e il duo di compositori genovesi, che in passato hanno firmato le musiche del suo film d’esordio, “Razzabastarda” (candidatura al David di Donatello per la miglior canzone originale), e composto la colonna sonora della pièce teatrale omonima da cui il film è tratto, scritta da Maurizio Di Giovanni e sempre diretta da Alessandro Gassmann.
Per questa occasione, oltre al recupero di alcuni movimenti provenienti dal lavoro teatrale e preparati per evidenziare la collocazione temporale “exotica” degli ascolti radiofonici del protagonista interpretato da Massimiliano Gallo, Pivio & Aldo De Scalzi hanno puntato ad un commento sonoro vagamente retrò con orchestrazioni a base di archi, legni e pianoforte che volutamente occhieggiano alla commedia italiana anni ’50. La colonna sonora, oltre alla consueta distribuzione digitale, è disponibile in vinile su etichetta Carosello.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
ZERO VICIOUS RACCONTA IL SUO ULTIMO ALBUM “LA MUSICA NON DEVE”: TRA LIBERTÀ E SPERIMENTAZIONE. L’INTERVISTA
Il rapper genovese ha parlato con Goa Magazine per descrivere...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
A Palazzo Ducale l’Open Day del Servizio Civile Universale aperto a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni
GENOVA – Palazzo Ducale apre le porte ai giovani e...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Violino e pianoforte sul palco del Carlo Felice: Veronika Eberle e Dénes Varjon in concerto
GENOVA – Debutta giovanissima, a soli 16 anni, la violinista...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
I Ricchi e Poveri protagonisti del primo incontro di “Cantautori, Pop e Rap. Punti di vista” a Palazzo Ducale
GENOVA – Saranno i Ricchi e Poveri, la band genovese...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
“Il pathos barocco”, la chiesa di San Matteo ospita il concerto dell’Associazione Anfossi
GENOVA – Anche l’Associazione Anfossi celebra il ventennale dell’inserimento dei...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione dei giardini “Giuseppe Piccardo” di Voltri
GENOVA – Prendono il via oggi, 30 marzo, i lavori...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
GRANDE SUCCESSO PER “LA STORIA IN PIAZZA”: SI CHIUDE CON 15MILA VISITATORI L’ULTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL
Si è concluso ieri, 29 marzo, il XV appuntamento della...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi