- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
PETER STEIN SUL PALCO DELL’IVO CHIESA CON “CRISI DI NERVI”: IN SCENA TRE ATTI DI ČECHOV
Lo spettacolo sarà rappresentato dal 21 al 23 marzo e avrà come cuore pulsante un trittico dedicato al grande autore russo: “L’orso”, “I danni del tabacco” e “La domanda di matrimonio”
GENOVA – Tra venerdì 21 e domenica 23 marzo sarà ospite del Teatro Nazionale di Genova, sul palcoscenico dell’Ivo Chiesa, Crisi di nervi con la firma del maestro tedesco Peter Stein, profondo conoscitore di Čechov, che per l’occasione ha realizzato un Trittico cucendo insieme tre atti unici del grande autore russo.
Scritti tra il 1884 e il 1891 e ispirati alla commedia francese e al genere del vaudeville, gli atti unici di Čechov sono stati fonte di ispirazione e di studio per gli attori e gli scrittori di teatro e divertimento per intere generazioni di spettatori.
Il trittico scelto da Stein, composto da L’orso, I danni del tabacco, La domanda di matrimonio conta su uno straordinario ensemble di attori tra cui una regina del teatro italiano come Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno e Sergio Basile.
I tre scherzi scenici, come li definiva lo stesso Čechov, raccontano con ironia e sarcasmo le nevrosi, le ipocrisie e le frustrazioni della società russa di fine Ottocento.
L’orso vede protagonista un vedovo burbero che si reca dalla giovane vedova di un suo creditore per riscuotere il debito. Tra i due si scatena un vivace battibecco che, con toni grotteschi e ritmo incalzante, sfocia in una proposta a dir poco sorprendente.
I danni del tabacco narra le disavventure di un oratore ipocondriaco che, durante una conferenza sui pericoli del fumo, si ritrova a dover affrontare una serie di incidenti comici e imprevisti, tra starnuti, attacchi d’asma e confessioni inaspettate.
La domanda di matrimonio racconta l’esilarante tentativo di un timido proprietario terriero di chiedere la mano alla figlia del suo vicino, tra fraintendimenti e colpi di scena esilaranti.
«Dopo l’insuccesso delle sue prime due opere, il giovane Čechov giurò di non scrivere mai più per il teatro drammatico e decise di dedicarsi esclusivamente ai vaudeville. – scrive Stein nelle note di regia – Questa circostanza ci ha regalato una serie di atti unici, pieni di sarcasmo, di comicità paradossale, di stravagante assurdità e di folle crudeltà, e che a loro volta sono diventati il terreno fertile per l’esperienza e la preparazione delle grandi opere della maturità dell’autore.
Nelle tre opere esemplari che presentiamo, i personaggi di volta in volta si fanno prendere da crisi di nervi, si ammalano, sono preda di attacchi isterici o litigano in continuazione fra loro.
Di lì a poco, infatti, sarebbero arrivati Gabbiano, Zio Vanja, e altri capolavori ma già tutti i temi cari all’autore sono presenti: quello sguardo empatico e ironico sul mondo e sull’umanità, quel senso di nostalgia per tutto ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, quella feroce e tagliente analisi delle dinamiche familiari e sociali».
Dopo Genova lo spettacolo sarà in scena a Messina, Teatro Vittorio Emanuele (28 – 30 marzo); Catania, Teatro Verga (1 – 6 aprile); Bologna, Teatro Arena del Sole (10 – 13 aprile); Roma, Teatro Quirino (29 aprile – 11 maggio)
Crisi di nervi – Teatro Ivo Chiesa, da venerdì 21 a domenica 23 marzo:
venerdì ore 20.30; sabato ore 19.30; domenica ore 16.
Info e biglietti telefono 010 5342 720;
e-mail teatro@teatronazionalegenova.it; biglietti.teatronazionalegenova.it
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Doppio appuntamento al Teatro Duse con Eugenio Barba: la masterclass e la rappresentazione di “Compassione”
GENOVA – In arrivo al XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Tessingiu” a Castello d’Albertis, la mostra dedicata all’artigianato sardo
GENOVA – Doppio appuntamento al Castello d’Albertis il 2 e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Faust” al Teatro Govi, la rilettura romantica e malinconica del personaggio di Goethe
GENOVA – Appuntamento con un grande classico della letteratura tedesca,...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
Al Sociale di Camogli “Gildo Peragallo, ingegnere”: prosegue il festival dedicato a Gilberto Govi
CAMOGLI (GE) – Prosegue il “IV Festival Gilberto Govi e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
La Mosrta “Moby Dick La Balena” a Torino e Venezia: Bonacossa si fa ambasciatrice dell’esposizione dedicata all’opera di Melville
GENOVA – “Moby Dick La Balena. Storia di un mito...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“La notte della vita” l’evento a San Rocco di Camogli, la morte interpretata da poeti e scrittori
SAN ROCCO DI CAMOGLI (GE) – Il Teatrino San Nicola...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
A Staglieno domenica la Messa in onore dei caduti di tutte le guerre: celebra l’Arcivescovo Tasca
GENOVA – Come da tradizione domenica 2 novembre nel Cimitero...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
A Staglieno domenica la Messa in onore dei caduti di tutte le guerre: celebra l’Arcivescovo Tasca
GENOVA – Come da tradizione domenica 2 novembre nel...
- 31 Ottobre 2025
- 0
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regione
GENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi