- Liguria protagonista a Sanremo: oltre 38 milioni di telespettatori per la cartolina regionale
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Partiti i cantieri di restauro delle opere di Villa Croce e dei Musei di Nervi
Hanno preso il via oggi martedì 11 luglio e si svolgeranno fino a sabato 15 luglio mattina i cantieri didattici della Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.
Le docenti Alessandra Bassi e Sandra Vasquez, a conclusione del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino, si prenderanno cura di alcune opere del Museo di Villa Croce, delle Raccolte Frugone e della Galleria d’Arte Moderna con interventi conservativi.
In ognuna delle sale dei tre musei, allestite come veri e propri laboratori “open space”, in momenti diversi della settimana docenti e allieve dell’importante centro di restauro torinese interverranno su alcune opere d’arte appartenenti al patrimonio artistico della nostra Città.
Il pubblico potrà assistere, nel corso della mattina o del pomeriggio, ai vari interventi conservativi – realizzati nell’ambito dei tirocinii curricolari degli studenti del IV anno del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali sotto la guida esperta di docenti specializzate – che riguarderanno dipinti variamente datati tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni settanta del Novecento, e potrà porre domande alle docenti e alle allieve di “La Venaria Reale” e soddisfare curiosità sulle modalità del restauro.
Le operazioni di diagnostica, conservazione e restauro sono finalizzate alla formazione dei restauratori nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e saranno, grazie ad una convenzione col Comune di Genova – Settore Musei e Biblioteche, a integrale carico del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” per tutti gli aspetti di materiali, di manodopera, di coperture assicurative di opere d’arte, allievi e docenti.
Gli interventi di restauro relativi ai dipinti che rientrano nell’azione di tutela del Codice dei Beni Culturali saranno effettuate sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova.
Le opere interessate dagli interventi:
Al Museo di Villa Croce:
oltre a Composizione, 1950-53 ca., una tempera e vernice su faesite del 1950-53 realizzata dall’ artista e performer genovese Plinio Mesciulam, saranno compiuti interventi su alcuni pezzi molto importanti del ben noto Fondo Maria Cernuschi Ghiringhelli.
In particolare saranno oggetto di studio e di varie attività conservative gli acrilici su tela di Valentino Vago, Senza titolo, del 1960; di Bice Lazzari, La linea rossa, del 1966 e di Paolo Ghilardi, Verde+rosso+nero+arancione+azzurro, del 1971.
Alle Raccolte Frugone:
si interverrà su due splendide tele dello spagnolo Joaquìn Sorolla y Bastida, Sonnellino in barca del 1895-96 e Ritorno dalla pesca del 1904, con interventi di ritensionamento delle tele, di pulitura superficiale e di consolidamento della pellicola pittorica. Una particolare attenzione sarà dedicata all’olio su tela dell’inglese Allan Edmund Beeton, Fanciulla creola o West Indian Girl, acquistato da G. B. Lazzaro Frugone alla Biennale veneziana del 1924, per seri problemi di stabilità della superficie pittorica che presenta alcuni sollevamenti e una significativa crettatura.
In Galleria d’Arte Moderna
le cure saranno rivolte a una tela collezionata dal giovane principe Odone di Savoia che l’acquistò alla mostra della Società Promotrice di Belle Arti di Genova nel 1865: si tratta di Primi passi del pittore emiliano Gaetano Chierici. Sia il dipinto, sia la cornice originale che lo contiene presentano seri deterioramenti, il primo delle vernici superficiali, la seconda dell’oro zecchino che la ricopre.
Il cantiere didattico sarà visitabile dal pubblico nei seguenti orari:
alle Raccolte Frugone e al Museo di Villa Croce dalle ore 9 alle ore 12.30 circa e dalle 13.30 alle 17 circa; sabato 15 luglio solo alla mattina, dalle ore 9 alle 12.30 circa.
In alcuni giorni della settimana, a discrezione della docente e delle esigenze di intervento, il Cantiere Didattico si sposterà in Galleria d’Arte Moderna per affrontare il restauro di Gaetano Chierici.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“L’UOMO DEI SOGNI”: AL TEATRO ELEONORA DUSE SOGNI E INCUBI PRENDONO VITA SUL PALCO
La commedia , scritta e diretta da Giampiero Rappa , va in...
- Pubblicato a Marzo 5, 2026
- 0
-
“Numbers”, l’arte dei numeri di Isabella Ramondini sbarca al Lifeforms Art Studio
GENOVA – “Numbers”, mostra personale dell’artista e designer Isabella Ramondini, ambasciatrice...
- Pubblicato a Marzo 5, 2026
- 0
-
Giornata internazionale della donna: a Palazzo Tursi il convegno su IA, innovazione e parità di genere
GENOVA – In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 6 marzo...
- Pubblicato a Marzo 5, 2026
- 0
-
“L’alba dei leoni”: a Palazzo Ducale Stefania Auci racconta le origini della saga dei Florio
GENOVA – Venerdì 6 marzo alle ore 18.30, nella Sala...
- Pubblicato a Marzo 5, 2026
- 0
-
“Il piccolo paese” : Ascanio Celestini porta sul palco del Comunale di Sori le contraddizioni della vita quotidiana
SORI (GE) – Giovedì 5 marzo alle ore 21 al...
- Pubblicato a Marzo 5, 2026
- 0
-
Via al 35° Campionato Intercircoli di vela: oltre 50 imbarcazioni in regata tra Genova e Varazze dal 7 al 22 marzo
GENOVA – Prende il via sabato 7 e domenica 8 marzo il 35°...
- Pubblicato a Marzo 5, 2026
- 0
-
“Stanze della disconnessione”: all’Università di Genova arrivano i nuovi spazi per il benessere di studenti e insegnanti
GENOVA – L’Università di Genova inaugura al Dipartimento di Farmacia (DIFAR) le prime “stanze...
- Pubblicato a Marzo 5, 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un...
- 27 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi