- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
PARATA DI STELLE AL PALASPORT CON I GAZZETTA SPORTS AWARDS. TRA I PREMIATI JULIO VELASCO E ALICE D’AMATO
Dal Ct della nazionale femminile di pallavolo Julio Velasco alla ginnasta genovese Alice d’Amato, il gotha dello sport nazionale festeggiato nella nuova arena di piazzale Kennedy
Genova, 17 dic. – Uomo dell’anno Jannik Sinner, Donna dell’anno Alice D’Amato, Allenatore dell’anno Julio Velasco. Sono solo alcuni dei premi assegnati questa sera al Palasport di Genova durante i Gazzetta Sports Awards che hanno celebrato la decima edizione sotto la Lanterna nell’anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
L’evento, organizzato da La Gazzetta dello Sportin collaborazione con il Comune di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 e Regione Liguria, con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, ha celebrato le stelle dello sport italiano in una serata ricca di emozioni e di volti noti al grande pubblico.
«Ospitare i Gazzetta Sports Awards è l’ennesimo segnale della centralità che la nostra città sta tornando ad avere, in ambito nazionale e internazionale, per quanto riguarda lo sport e non solo – dichiara il sindaco di Genova facente funzioni Pietro Piciocchi – Il nuovo Palasport si conferma spazio ideale per eventi sportivi e serate come questa, con tantissimi giovani a riempire gli spalti, ma anche per svolgere attività con società, associazioni sportive e scuole. Siamo orgogliosi che il Palasport, nell’anno di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 che sta volgendo al termine, abbia ospitato i Gazzetta Sports Awards con una premiazione dal vivo dei migliori atleti, tecnici e dirigenti dell’anno: un appuntamento molto atteso per tantissimi appassionati che si sono ritrovati nella nostra città per celebrare un anno di grandi risultati per lo sport italiano».
«Siamo orgogliosi che siano state scelte Genova e la Liguria per ospitare un evento che assegna i riconoscimenti agli atleti e alle squadre che hanno portato in alto l’Italia a livello mondiale nelle discipline più diverse – commenta il presidente della Regione Liguria Marco Bucci – Una scelta che non è casuale, e che riconosce l’alto valore e profilo sportivo non solo di Genova, che è stata in questo 2024 Capitale Europea dello Sport, ma di una Liguria che si appresta a entrare in un 2025 in cui sarà Regione Europea dello Sport. C’è anche un po’ della nostra terra tra i premiati, con la bravissima Alice D’Amato e la corazzata Pro Recco, a simboleggiare una regione che, seppur piccola, riesce a produrre talenti e grandi campioni che sanno difendere i colori azzurri nei contesti più prestigiosi a livello internazionale».
«Volevamo chiudere questo speciale 2024, vissuto all’insegna dello sport con il nostro progetto di “Genova 2024”, con un grande evento indimenticabile da regalare a genovesi e turisti e direi che ci siamo riusciti – afferma l’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi – Vedere nuovamente il Palasport gremito è motivo di grande orgoglio e credo che non potesse esserci cornice migliore per festeggiare il decimo anniversario dei Gazzetta Sports Awards. Un’esperienza davvero straordinaria, così come lo sono state le emozioni provate da tutti noi nel poter ammirare da vicino i protagonisti di alcune delle imprese sportive più indimenticabili di questo 2024 come la “nostra” meravigliosa Alice D’Amato».
«Una serata magica con tantissimi campioni di caratura internazionale in cui anche il nostro territorio è stato protagonista – commenta Simona Ferro, assessore allo Sport di Regione Liguria – Grazie alla Gazzetta dello Sport per aver portato al Palasport questo prestigioso appuntamento che ci permette non solo di celebrare Genova Capitale Europea dello Sport 2024, ma anche di introdurre Liguria Regione Europea dello Sport 2025, con un simbolico ed emozionante passaggio di consegne. La presentazione del logo ufficiale di “Liguria 2025”, avvenuta nel corso della serata, ci ha consentito di evidenziare i due punti chiave della nostra nomina, vale a dire la valorizzazione dello sport come strumento di benessere e inclusione sociale per tutti i cittadini e la promozione del turismo sportivo».
TUTTI I PREMIATI
Uomo dell’anno Jannik Sinner, Donna dell’anno Alice D’Amato, Allenatore dell’anno Julio Velasco, Squadra dell’anno FC Internazionale e Nazionale Spada Femminile, Exploit dell’anno Atalanta bc, rivelazione dell’anno Nadia Battocletti, Promessa dell’anno Mattia Furlani, Atleta paralimpico dell’anno Carlotta Gilli e Stefano Raimondi, Performance dell’anno Nicolò Martinenghi, Leggenda Marcello Lippi, Premio Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Pro Recco Waterpolo, premio per l’impresa dell’Anno Squadra Italiana di Tennis ritirato dal Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, e dai capitani azzurri Tathiana Garbin e Filippo Volandri, per celebrare gli eccezionali risultati raggiunti dal tennis italiano nel 2024.
I Gazzetta Sports Awards saranno trasmessi in tv su La7 il 21 dicembre in seconda serata e disponibili online sul sito https://www.gazzetta.it/
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi