Palazzo Ducale, il Premio Pericu ad Alessia Donati: riconoscimento all’impegno culturale della GOG

Di il 15 Dicembre 2025

GENOVA – Sarà assegnato martedì 16 dicembre alle 18.15 alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche di Palazzo Ducale la seconda edizione del Premio Pericu, riconoscimento che intende valorizzare l’impegno civico e culturale in città. Quest’anno la giuria ha scelto Alessia Donati, coordinatrice della storica Giovine Orchestra Genovese, per il contributo alla diffusione della cultura musicale, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle realtà educative del territorio.

Il Premio Pericu è stato istituito in collaborazione con la famiglia dell’ex sindaco di Genova, Marco Pericu, per ricordarne l’impegno nella vita culturale della città e dare visibilità a figure che operano con continuità nel campo culturale e sociale. 

Alessia Donati coordina la Giovine Orchestra Genovese (GOG), un’associazione musicale senza scopo di lucro fondata nel 1912 che organizza e promuove concerti di musica classica e da camera a Genova e sostiene attività didattiche e formative legate alla musica.

Nel corso dell’incontro, Donati ripercorrerà il proprio percorso professionale, intrecciandolo con la storia e l’attività della GOG, mettendo al centro il rapporto tra formazione musicale, giovani e comunità genovese. La serata comprenderà anche momenti musicali dal vivo affidati alla pianista Claudia Vento, che eseguirà brani di Johann Sebastian Bach e Frédéric Chopin, offrendo un intermezzo sonoro in linea con il tema della cultura musicale.

L’evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento