- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Palazzo della Meridiana, incontro in streaming con Capurro Ricevimenti

GENOVA – Proseguono gli incontri in streaming di Palazzo della Meridiana. Giovedì 15 aprile alle ore 18.00, appuntamento con Capurro Ricevimenti. Titolo della conferenza “Cappon Magro della tradizione e 2.0, abbinamenti con vini e oli di Liguria”. Modera l’incontro Giulia Cassini.
Capurro Ricevimenti
Capurro Ricevimenti, storica società genovese di banqueting, è partner esclusivo di Palazzo della Meridiana. Da più di un secolo firma i ricevimenti ed i banchetti più esclusivi, organizzando momenti unici per le occasioni più importanti, eventi a carattere privato o aziendale. Stile, eleganza, qualità, cura dei particolari, tradizione e capacità innovativa sono quindi le caratteristiche che contraddistinguono il loro servizio.
L’evento
Protagonista dell’incontro sarà dunque il cappon magro, nella versione tradizionale ma anche in una innovativa. Tipico piatto ligure, si farà particolare attenzione all’olio perfetto per condirlo e anche ai vini che possono accompagnarlo.
Antonio Tagliabue, sommelier della ditta, guiderà il pubblico nell’analisi sensoriale dell’olio, del vino e dei loro abbinamenti con i cibi preparati dagli chef Federico Bernardi e Giorgio Migliardi.
Il cappon magro è a base di pesce e verdure. Può essere quindi riservato, proprio per la sua magrezza, ai giorni di penitenza e quaresimali anche se, in realtà, viene proposto nell’arco di tutto l’anno e, soprattutto, in occasione delle festività natalizie.
Originariamente era consumato dai pescatori o dalla servitù delle famiglie nobili. La ricetta del cappon magro ha subito una rivisitazione scenografica e di sapori durante il periodo Barocco, quando cominciò a essere guarnita con salse, gamberi, uova e altre prelibatezze.
Info
La diretta streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/palazzodellameridiana e sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCYCyUaFZCjq4eu2aN6YF-iw.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
IL CARLO FELICE HA SCELTO MICHELE GALLI COME SOVRINTENDENTE: GLI OBIETTIVI E I PROGETTI PER IL FUTURO
La presentazione è avvenuta oggi a Palazzo Tursi. Galli: “Puntiamo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi