- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
OTTIMO CIBO, MUSICA, TANTO DIVERTIMENTO: FESTE E SAGRE LIGURI

Da Ponente a Levante, come ogni estate, le piazze e le magiche location a contatto con la natura si accendono dei sapori tipici della cucina locale e di tanto intrattenimento.
LA SPEZIA – A Cadimare (SP), in via della Marina, ogni week end fino al 29 luglio, dalle 19.30 alle 23:45, la Società Mutuo Soccorso organizza come ogni anno la tradizionale sagra interamente dedicata ai muscoli. Oltre alla cena sarà possibile ballare, con l’accompagnamento dell’orchestra, tutto in una suggestiva location in riva al mare.
Ancora in esclusiva per questo weekend, dal 13 al 15 luglio, dalle 19:00 alle 00:00, la Sagra della Nutella ad Isola del Cantone (GE). Servizio bar e ristorante con specialità locali, intrattenimento e musica dal vivo, apposito stand solo per prodotti con Nutella.
Dal 13 luglio al 09 agosto, invece, a Masone (GE) presso il Museo Civico ai Giardini dei Monaci, dalle 20:00 alle 00:40 sarà possibile godersi grandi serate di cabaret e musica. Per info: museomasone@gmail.com – Tel: 347-1496802
Dopo l’enorme successo della scorsa edizione, il Civ Riviera di Pegli organizza per venerdì 13 luglio una grande festa dalle 21 alle 23.59, il Pegli Summer Party 2018: davanti a Largo Calasetta Jay-S firmerà un dj-set in spiaggia, dove sarà possibile non solo ballare ma anche mangiare e bere tutta la sera in una vera e propria discoteca a cielo aperto con punti ristoro. Ospite anche la cantante Rebecca Locatelli. Ingresso libero.
Ma quella di Pegli non sarà l’unica festa: sabato 14 e domenica 15 luglio, infatti, dalle 18:00 alle 03:00 a Canellona (GE) ci sarà molto altro divertimento da condividere. Come ingredienti un prato, un tramonto, un toro meccanico, tanti giochi per grandi e piccini e musica con Lasttrain Country band e Wild Angels Zena (Country), Tony Linetti & I Sottospirito (Swing), Next station.
A Fontanegli (GE), si celebra invece un mito della cucina genovese con la IX Sagra del Pansoto in via Allarossa 1. Organizzata dall’Unione sportiva Fontanegli ’74, la sagra inizierà alle ore 19, sul campo sportivo, con pasta rigorosamente fatta in casa.
Ancora, sabato e domenica dalle 19:30 alle 23:45, ritorna l’attesa Festa della Madonna del Carmine di S. Pietro di Rovereto, a Zoagli (GE), in via S. Pietro 86. Ci sarà da ballare sulla pista in cemento, con stand gastronomici dei piatti tipici locali, tanto divertimento ed ingresso libero.
SAVONA – Ultimo weekend per “Aspettando Sant’Anna“, ciclo di serate organizzate dalla Proloco di Cadibona al Cadifugio dalle 19:00 alle 23:45, per degustare melanzane ripiene, acciughe fritte e molto altro ancora.
Solo questo weekend, a Corso Bovio (SV), dalle 19:00 alle 23:59, ci sarà invece la tradizionale festa di Giusvalla, rinomata per l’ottima qualità del cibo e per prezzi accessibili, ogni anno premiata con una partecipazione sempre più numerosa. Ravioli, gulasch, polenta, pesce spada, i fantastici totani e molto altro, il tutto con musica e balli e, sabato, la mostra canina aperta a tutte le razze.
Dal 13 al 15 luglio, a Quiliano (SV), la VII Edizione del Festival dei Giochi Antichi di strada, dalle 18:00 alle 23:59 in via San Pietro 25. Quest’anno l’evento sarà immerso in un’atmosfera magica: i mitici anni 50, con buon cibo e birre artigianali Altavia. Centinaia di giochi in legno, le migliori band e scuole di ballo a tema anni 50 e molto altro.
Dal 13 al 15 luglio, a Casanova di Varazze (SV), la Sagra del Beato Jacopo. Dalle 19:00 alle 23:45 tre serate in allegria e compagnia sulle colline varazzine. Si potranno gustare ravioli, muscoli, totani, le immancabili focaccette, il tutto innaffiato da buon vino e dalla mitica Sangria. Inoltre non mancherà l’intrattenimento musicale: venerdì 13 Dj Bond, sabato 14 luglio “Serata con Vittorio” e domenica 15 Luglio Roberto DJ.
Sabato e domenica, a Montagna (SV), dalle 19:00 alle 23:45 si terrà come ogni anno la Muscolata con la degustazione di piatti tipici di mare e molto altro, accompagnati da buon vino.
Il sabato sera la cena sarà accompagnata da musica dal vivo e karaoke.
In caso di pioggia saranno disponibili posti al coperto.
IMPERIA – Per concludere, un altro appuntamento dedicato al pesce: ai Giardini Loewe di Bordighera (IM) la Sagra del Pesce 2018 con numerosi piatti dalla pasta ai moscardini in umido, dalla frittura di pesce con verdure grigliate al pesce spada, dolce, vini, caffe, bevande varie e, come al solito, la simpatia dei cuochi.
c.s.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi