“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”

Di il 1 Luglio 2025

GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro tutto esaurito, molti i fedelissimi che tornano nel chiostro ogni giovedì di cinema già da tre anni e altri che si sono uniti quest’anno ma che sono già in cammino con noi. Film divertenti ma che ci fanno riflettere.  

A partire dalle ore 21, tutti i giovedì dal 19 giugno nel suggestivo chiostro della Maddalena (Piazza della Maddalena 11), otto serate di cinema all’aperto a ingresso libero (fino ad esaurimento posti) per riflettere insieme sul tema della speranza attiva: quella di chi non aspetta il futuro, ma si mette in cammino per realizzare i propri sogni, da qui il titolo della rassegna di quest’anno “Viaggio verso un sogno”.

La rassegna è ideata da Associazione Casa della Maddalena, organizzazione di volontariato attiva nel centro storico di Genova e ispirata al carisma dei Padri Somaschi. 

giovedì 3 luglio Qualcosa di meraviglioso

Nura e il figlio Fahim, di 8 anni e prodigio degli scacchi, lasciano il Bangladesh per la Francia.

In Francia, le difficoltà iniziali sono alleviate dall’incontro con Sylvain Charpentier, saggio campione di scacchi. Ispirato a una storia vera, il film narra l’ascesa di Fahim a campione nazionale, portando alla regolarizzazione della sua famiglia. Un film che pur trattando le difficoltà dei migranti, mantiene un tono ottimista. È una delicata storia di speranza e resilienza, che celebra la forza dell’amicizia e la possibilità di un futuro migliore, anche in circostanze difficili.

di Pierre-François Martin-Laval, Francia, 2019, 107′

Ospite della serata Marco Vagnozzi, responsabile CAS Profughi Adulti per il Ceis – Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus

Aggiornamenti su:

03/07/2025 Qualcosa di meraviglioso

10/07/2025 Easy – Un viaggio facile facile

17/07/2025 Il mio amico Eric

24/07/2025 The most beautiful day – Il giorno più bello

04/09/2025 Un Mondo a parte

11/09/2025 L’imprevedibile viaggio di Harold Fry

L’iniziativa è realizzata nell’ampia cornice delle attività promosse dal Comune di Genova per la valorizzazione del centro storico, con la collaborazione speciale di Grimaldi Factory.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento