- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
NUOVA VESTE PER IL “GEZMATAZ FESTIVAL”, A GENOVA LA MUSICA JAZZ TORNA PROTAGONISTA
Presentato il programma della rassegna di concerti che si terranno dal 18 al 23 luglio sui palcoscenici del Porto Antico e Palazzo Ducale, con l’inedita prosecuzione dei concerti per tutto l’autunno. Il filo conduttore di quest’anno sono le “contaminazioni”
GENOVA – È stata presentata oggi, giovedì 13 luglio, la ventesima edizione del Gezmataz Jazz Festival, una rassegna di concerti che avrà luogo dal 18 al 23 luglio per poi proseguire nei mesi successivi. Il Festival assumerà una nuova veste con quattro appuntamenti di respiro internazionale sui classici palcoscenici del Porto Antico e di Palazzo Ducale. Grande novità di quest’anno è la prosecuzione dei concerti per tutto l’autunno, secondo una formula ancora tutta da scoprire che porterà la rassegna su nuovi palchi e a percorrere strade inedite.
Bruno Vitali, presidente dell’Associazione Gezmataz, afferma: «A luglio abbiamo accorciato le giornate privilegiando artisti di fama internazionale con l’ultima serata che andrà in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio». Il Presidente ha tenuto a precisare che si aspettavano «un pò più di attenzione da parte delle Amministrazioni che ovviamente hanno fatto le loro scelte. Registriamo, purtroppo, un minore finanziamento quest’anno e quindi abbiamo dovuto rivedere a ribasso luglio, contiamo di recuperare nei prossimi mesi».
«Il tema di quest’anno, che sarà poi il filo conduttore di tutta la programmazione, compresa quindi la ripresa autunnale, sono le “contaminazioni” – spiega il direttore artistico Marco Tindiglia –. L’ispirazione l’abbiamo trovata nella stessa Genova, città portuale che accoglie e mescola le culture, unendo le qualità della tradizione agli spunti offerti dall’innovazione. E questa è infatti la caratteristica principale del Gezmataz Festival che, nella sua storia ormai ventennale, ha sempre mescolato i nomi più autorevoli della scena del jazz mondiale ad artisti giovani ed emergenti, espressione del nostro territorio».
Il primo assaggio di questa ventesima edizione si avrà martedì 18 luglio a Palazzo Ducale dove, a partire dalle 18,30, nel Cortile maggiore si esibirà il trio capitanato da Florian Arbenz, batterista e percussionista svizzero con oltre 25 anni di carriera che, insieme al trombettista di origini eritree Hermon Mehari e al chitarrista brasiliano Nelson Veras, dà vita ad una formazione strumentalmente insolita, ma capace di una visione armonica tale da accompagnare l’ascoltatore in un viaggio attraverso assoli di hard-swing, improvvisazioni e paesaggi sonori onirici.
A partire da venerdì 21 luglio ci sposterà alla Piazza delle Feste del Porto Antico con il ritorno del violoncellista e compositore brasiliano Jaques Morelenbaum, già atteso al Gezmataz un anno fa ma costretto ad annullare la sua esibizione per un’indisposizione dell’ultim’ora. Morelenbaum suonerà insieme alla stessa formazione prevista nel 2022, il CelloSam3aTrio completato dal chitarrista Lula Galvão e dal batterista Rafael Barata che, con il loro immenso talento, sanno portare nella samba il sapore intimo della musica da camera. Sul palco anche una special guest, la raffinata cantante Paula Morelenbaum.
Il pianista e compositore panamense Danilo Pérez è il protagonista del fantastico trio atteso per sabato 22 luglio, che annovera anche uno dei più grandi bassisti del jazz contemporaneo, John Patitucci, vincitore di due Grammy Awards oltre a svariate altre nomination, ed il batterista Adam Cruz, entrambi di New York.
Prima di dare appuntamento a tutti in autunno, il Gezmataz Festival 2023 vivrà un’ultima serata al Porto Antico domenica 23 luglio con il concerto a offerta libera della “Nuova generazione Jazz” rappresentata dagli alunni del liceo Sandro Pertini e del conservatorio Niccolò Paganini, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio.
Tutti i biglietti sono già disponibili su www.happyticket.it, per maggiori informazioni e aggiornamenti si rimanda al sito www.gezmataz.org e alla pagina Facebook ufficiale Gezmataz Festival & Workshop.
Gezmataz Jazz Festival 2023 è organizzato dall’Associazione culturale Gezmataz in collaborazione con Comune di Genova, Regione Liguria e Ports of Genoa
GEZMATAZ JAZZ FESTIVAL 2023
– PROGRAMMA –
Martedì 18 luglio ore 18:30
Palazzo Ducale – Cortile maggiore
Florian Arbenz, Hermon Mehari, Nelson Veras
biglietto 10 euro
Venerdì 21 luglio ore 21
Porto Antico – Piazza delle Feste
Jaques Morelenbaum CelloSam3aTrio
special guest Paula Morelenbaum
biglietto 15 euro
Sabato 22 luglio ore 21
Porto Antico – Piazza delle Feste
Danilo Pérez, John Patitucci, Adam Cruz Trio
biglietto 20 euro
Domenica 23 luglio ore 21
Porto Antico – Piazza delle Feste
Nuova generazione jazz
ingresso libero
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
ZERO VICIOUS RACCONTA IL SUO ULTIMO ALBUM “LA MUSICA NON DEVE”: TRA LIBERTÀ E SPERIMENTAZIONE. L’INTERVISTA
Il rapper genovese ha parlato con Goa Magazine per descrivere...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
A Palazzo Ducale l’Open Day del Servizio Civile Universale aperto a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni
GENOVA – Palazzo Ducale apre le porte ai giovani e...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Violino e pianoforte sul palco del Carlo Felice: Veronika Eberle e Dénes Varjon in concerto
GENOVA – Debutta giovanissima, a soli 16 anni, la violinista...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
I Ricchi e Poveri protagonisti del primo incontro di “Cantautori, Pop e Rap. Punti di vista” a Palazzo Ducale
GENOVA – Saranno i Ricchi e Poveri, la band genovese...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
“Il pathos barocco”, la chiesa di San Matteo ospita il concerto dell’Associazione Anfossi
GENOVA – Anche l’Associazione Anfossi celebra il ventennale dell’inserimento dei...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione dei giardini “Giuseppe Piccardo” di Voltri
GENOVA – Prendono il via oggi, 30 marzo, i lavori...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
GRANDE SUCCESSO PER “LA STORIA IN PIAZZA”: SI CHIUDE CON 15MILA VISITATORI L’ULTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL
Si è concluso ieri, 29 marzo, il XV appuntamento della...
- Pubblicato a Marzo 30, 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi