- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
NUMERI DA RECORD PER LA GENOVA BEDESIGN WEEK EDIZIONE 2022
La manifestazione ideata e organizzata dal Distretto del Design di Genova, grazie anche alle sinergie internazionali, si conferma evento clou per la città.
L’importante crescita degli espositori, delle istallazioni e dei visitatori da fuori Genova, confermano l’interesse per il design di tutti i giorni.
Il DiDe è già al lavoro per la nuova edizione in programma dal 17 al 21 maggio 2023
GENOVA – Oltre 12 mila visitatori – con un importante aumento di quelli di fuori Genova -, record di eventi (120) e di punti espositivi (72), confini allargati a Sarzano e a Santa Maria di Castello, un nuovo tema, il tempo, il gemellaggio con l’Università di Edimburgo e le sinergie con l’Università di Genova, Confindustria Nautica e l’Ordine degli Architetti di Genova. Sono alcuni dei contenuti della Genova BeDesign Week 2022 che oltre a confermare il risultato della passata edizione ha registrato il pieno di turisti e visitatori durante tutti i cinque giorni della manifestazione.
L’evento organizzato dal Dide, che ha chiuso domenica l’edizione 2022 con il consueto concerto in piazza dei Giustiniani, si afferma come uno degli appuntamenti più seguiti della tradizione genovese che ancora una volta, per il quarto anno consecutivo, ha portato all’attenzione del pubblico il valore del design nell’uso quotidiano.«Siamo molto soddisfatti della risposta dei visitatori che hanno partecipato attivamente e apprezzato le esposizioni, le istallazioni, i convegni, le iniziative culturali e quelle ludiche. – conferma Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe -. La GBDW si è dimostrata ancora una volta un evento per far conoscere al pubblico le realtà produttive del total Design attraverso un’esposizione diffusa e un programma di iniziative di alto profilo ma anche ludiche».
Da quest’anno la manifestazione sostenuta da Comune di Genova, Camera di Commercio, Confcommercio Genova, Regione Liguria e Università di Genova ha anche proposto un nuovo tema idealmente legato al momento storico che stiamo vivendo: il tempo inteso come qualità e benessere dell’individuo e di sostenibilità. Valori aggiunti dell’edizione 2022 anche la sinergia con l’Università di Edimburgo con la partecipazione attiva e la presenza, tutti i 5 giorni, del Prof. Simone Ferracina ed i suoi studenti; l’apertura del bando internazionale “Il Tempo del Corpo”, in collaborazione con il Festival del Tempo di Roberta Melasecca, finalizzato ad assegnare residenze per la realizzazione di installazioni all’interno di questa parte del centro storico di Genova. Al convento di Santa Maria di Castello (altra novità della GBDW 22) centinaia di visitatori hanno visitato “Caleidoscopio, Suono Luce Tempo”, la rassegna che ha previsto una serie d’incontri interdisciplinari, curati da Fortunato d’Amico e Chiara Ferella Falda, all’interno degli spazi del convento di Santa Maria di Castello. Tre architetti (Massimo Facchinetti, Enrico Frigerio, Massimo Roj) sono stati invitati ad esporre i loro progetti in sintonia ai temi concordati dall’organizzazione di DiDe: Suono, Colore, Tempo, Sostenibilità dialogando con 14 artisti contemporanei.
Nata dall’idea di un gruppo ristretto di professionisti che lavorano e gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, centro nevralgico e cuore pulsante del DiDe, anche quest’anno la manifestazione ha rigenerato una porzione di territorio, ricercando, diffondendo e valorizzando il design, facendone emergere il ruolo di catalizzatore di progetti di rigenerazione urbana ed espansione territoriale, mettendo insieme diverse realtà: creatività, cultura, commercio e industria. «Il Distretto del Design in quattro anni dalla sua nascita, oltre a generare nuovi insediamenti nell’area che circonda Piazza dei Giustiniani, ha lanciato una Genova Design Week di grande qualità ed energia, diventando l’unica manifestazione che comprende anche il blue design», aggiunge. la presidente del DiDe. E per il prossimo anno abbiamo già fissato le nuove date. La Design Week tornerà dal 17 al 21 maggio 2023».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Logos vs Caos a Teatro Eleonora Duse : Spregelburd e il ribaltamento del mito di Cassandra.
di Francesca Lituania Genova – Dal 17 al 19 dicembre,...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“Yoga per il solstizio d’Inverno”, a Castello D’Albertis una giornata che unisce meditazione e cultura
GENOVA – Il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi