Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi

Di il 9 Dicembre 2025

GENOVA – Si conferma un grande successo il Winter Park di Genova, inaugurato sabato 6 dicembre a Ponte Parodi. Il Luna Park natalizio ha registrato circa quattromila presenze nella giornata di apertura, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi del periodo delle feste. Presente in città da oltre un secolo, resterà aperto fino a domenica 18 gennaio, proponendo più di cento attrazioni e un calendario di eventi dedicati alle famiglie, ai bambini e alle persone con disabilità, arricchendo l’offerta di iniziative natalizie genovesi.

Dopo le 250mila presenze dell’edizione passata, il Winter Park torna a Genova per 44 giorni. Il Luna Park natalizio, presente in città da oltre un secolo, si conferma un appuntamento atteso da migliaia di persone di ogni età. «Ogni anno c’è sempre molta attesa per l’arrivo del luna park in città – spiega Mattia Gutris, portavoce dello staff organizzativo – ed è sempre emozionante trovarsi di fronte a migliaia di persone di ogni età che attendono in coda per poter entrare fin da subito».

Affacciato sul mare, il Winter Park porta a Genova oltre cento attrazioni per grandi e piccini. «Quella del Winter Park è una tradizione natalizia che si ripete da oltre un secolo – dichiarano la sindaca Silvia Salis e l’assessora Tiziana Beghin –  e che nel corso dei decenni ha saputo rinnovarsi, portando sempre nuove ed emozionanti attrazioni che lo rendono, ogni anno, un appuntamento imperdibile per i genovesi di ogni età. Un appuntamento che sa coniugare allo stupore e alla meraviglia il divertimento per tutti e tutte  e che apre come ogni anno le sue porte alle persone con disabilità con una mattinata dedicata, diventando così uno spazio inclusivo e solidale».

A più di cent’anni dal primo giro in giostra, il Winter Park continua così a colorare il Natale genovese. «I nostri tradizionali “baracconi” sono parte della storia e dell’identità di Genova – sottolinea il presidente della Regione Liguria Marco Bucci – e, anche quest’anno, offriranno a genovesi, liguri e turisti l’occasione di vivere una giornata di leggerezza e allegria, nello spirito autentico del Natale che la nostra regione sa regalare».

Confermata anche per questa edizione la location di Ponte Parodi, dopo i risultati positivi degli ultimi Winter e Summer Park. L’area è stata oggetto di interventi di sistemazione e messa in sicurezza da parte di Aster, che ha curato l’illuminazione, la delimitazione degli spazi e il miglioramento dell’accessibilità.

Novità e calendario eventi

Tra le novità dell’edizione 2025 l’introduzione di Nitro, nuova attrazione ad alta adrenalina con piattaforma rotante a 360 gradi. Rafforzato anche il calendario di eventi, con un’attenzione particolare alle famiglie e alle iniziative inclusive.

Dopo l’inaugurazione di sabato 6 dicembre, il programma prevede:

  • Domenica 14 dicembre (ore 15): visita dei supereroi per i più piccoli
  • Lunedì 22 e martedì 23 dicembre (ore 15): Villaggio di Babbo Natale
  • Martedì 30 dicembre (10–12.30): mattinata dedicata alle persone con disabilità, con accesso gratuito alle attrazioni
  • Martedì 6 gennaio 2026 (ore 15): arrivo delle Befane tra le giostre

Il Winter Park Genova è aperto a Ponte Parodi da sabato 6 dicembre 2025 a domenica 18 gennaio 2026, con orario 15–24 nei giorni feriali e 10.30–24 nei festi i. Dal 22 dicembre al 6 gennaio sarà sempre in vigore l’orario festivo.
L’accesso all’area è consentito esclusivamente dalla Darsena (calata Ansaldo De Mari).

Per informazioni: 340 3554757

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento