- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Non solo giornali, l’edicola 4.0 sbarca a Genova con servizi demografici e informazioni turistici

GENOVA – Il Comune di Genova ha firmato, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il protocollo d’intesa con Confesercenti provinciale di Genova, Fenagi Federazione Giornalai provinciale di Genova, nell’ambito del progetto “Reti Diffuse”, che consente alle rivendite di giornali di erogare servizi demografici online e dare informazioni turistiche. La regia dell’operazione è stata dell’assessorato ai servizi civici e dell’assessorato al turismo e commercio del Comune di Genova.
Lo scopo è duplice. Da un lato agevolare l’accesso ai servizi on-line del Comune di Genova, come il rilascio delle certificazioni anagrafiche, anche ai cittadini privi di strumenti informatici, o poco inclini al loro utilizzo, dall’altro creare una rete capillare di mini-uffici turistici, in tutti i quartieri cittadini e non solo in centro, in grado di soddisfare al meglio, per orari di apertura e visibilità, la crescente domanda turistica.
I chioschi aderenti potranno avvalersi di una riduzione del Canone di occupazione spazi e aree pubbliche COSAP calcolata sul numero di servizi resi.
A titolo di rimborso spese, i rivenditori di giornali potranno chiedere agli utenti un euro per l’assistenza, il rilascio e la stampa del singolo certificato.
La Direzione dei Servizi Civici comunali ha promosso e già concluso appositi corsi di formazione, su utilizzo dei servizi online, modalità di stampa dei certificati e normativa in materia di bollo.
L’accordo tra Comune di Genova e Confesercenti prevede, inoltre, il coinvolgimento di C-Way, tour operator di Costa Edutainment che offrirà, tramite le edicole, prodotti che combinano le principali attrazioni turistiche e culturali.
Questi alcuni esempi delle facilitazioni: le famiglie potranno comperare il biglietto che unisce l’Acquario alla Città dei Bambini o i visitatori più interessati agli eventi culturali potranno acquistare i biglietti che combinano l’Acquario e il Galata Museo del Mare, alle mostre di Palazzo Ducale e alle visite a Palazzo Reale e alla Galleria di Palazzo Spinola.
Elenco progetto “Edicole 4.0”
1 P.zza Acquaverde 1 r (Stazione Principe)
2 Atrio Stazione Brignole – P.zza Verdi (Brignole)
3 Via Struppa 24 C (Struppa – Giro del Fullo)
4 Via Piacenza, 287 B4 (Molassana)
5 P.zza Terralba 43 r (Terralba)
6 P.zza Martinez 29B r (San Fruttuoso)
7 Via A. Rimassa 134 r (Foce – Corso Italia)
8 P.zza Ragazzi del 99 3 r (Sturla)
9 Via De Gasperi 2 r (Boccadasse)
10 P.zza Pittaluga 6A r (Nervi)
11 P.zza N. Montano 5 r (Stazione Sampierdarena)
12 Via G. Buranello 200 r (Sampierdarena)
13 Via Canepari 121 r (Certosa)
14 P.za Arimondi 6 r (Pontedecimo)
15 Via Ciro Menotti 12 r (Sestri)
16 P.zza Ranco 16 r (via Sestri)
17 Via Rizzo 24 A (Pegli)
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi