- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Nervi e il suo patrimonio: il nuovo progetto di valorizzazione

GENOVA – Parte domani “Alter-Eco”, il progetto di promozione turistica e culturale per Nervi: appuntamento alle ore 14.30 al Porticciolo.
Prendono il via, con la visita dal titolo “Tra arte e natura”, le attività previste dal progetto europeo Alter-Eco, curato dall’assessorato al Turismo e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Genova. L’obiettivo è la promozione dell’offerta turistica di qualità e la valorizzazione delle tradizioni locali nel territorio di Nervi.
Genovesi e turisti potranno scoprire il borgo di Nervi, attraverso percorsi che si snodano tra il porticciolo, la passeggiata, i Parchi storici e il distretto dei Musei di arte moderna. Visite “olfattive” e laboratori esperienziali, sono solo alcune delle attività proposte per un’immersione nell’armonia di Nervi al ritmo giusto per gustare i piaceri della Riviera in città.
Il primo appuntamento è quindi un percorso guidato dal Porticciolo, attraverso la passeggiata a strapiombo sul mare, fino ai Parchi e ai Musei, con una guida naturalistica e uno storico dell’arte per i musei Raccolte Frugone, GAM e Wolfsoniana. Il percorso, della durata di due ore e mezza, avrà cadenza settimanale tutti i sabati pomeriggio (escluso il periodo di Euroflora), con partenza alle 14.30 dal Porticciolo di Nervi, allo sbocco di via Gazzolo (da giugno a settembre alle 16.30). Costo: 13 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 12 anni.
- Info e prenotazioni: Galleria d’Arte Moderna, biglietteriagam@comune.genova.it, tel. +39 010 3726025
Continua poi sabato 17 febbraio alle 10 con “Sentieri di agrumi”. È il primo di un ciclo di incontri/degustazioni, dal titolo “Nervi, Il mare in collina, tra essenze e aromi mediterranei”: una proposta legata alle produzioni che caratterizzano il territorio del levante cittadino con dimostrazioni, degustazioni e in alcuni casi esperienze guidate di preparazione di un prodotto (sciroppi, distillati, unguenti, profumi).
I laboratori, all’Istituto Marsano in collaborazione con aziende agricole locali, avranno cadenza mensile, il sabato mattina alle 10 (durata 2 ore, 15 euro a persona, max 30 partecipanti).
- Info e prenotazioni: Istituto Agrario Marsano, Prof. Marcello Maimone, marcello.maimone@fastwebnet.it, +39 333 236 3062
Sabato 24 febbraio alle 10.30, prima edizione per il laboratorio esperienziale “Nervi, Saperi di mare”: una vera e propria “immersione” nelle storie dell’antica tradizione marinara ligure con i racconti sui pescatori, i maestri d’ascia, i boscaioli, i cordanieri e il laboratorio di salagione delle acciughe nel suggestivo “antro” dell’antica Darsena del Collegio degli Emiliani. A cura dell’Associazione Storie di Barche, il laboratorio a cadenza quindicinale (due sabati al mese, con date aggiuntive durante Euroflora).
L’appuntamento è alle 10.30 al Porticciolo di Nervi (sbocco Via Gazzolo). Il costo, 35 euro a persona, è comprensivo di assaggi di cucina e vini liguri, vasetto di acciughe salate preparato dallo stesso partecipante (max 10 persone).
- Info e prenotazioni: Associazione Storie di Barche, Roberto Guzzardi +39 340 789 3160; storiedibarche@gmail.com
“Nervi, il profumo dell’arte”, domenica 25 febbraio, è una proposta che invita scoprire i legami olfattivi tra le opere d’arte dei Musei di Nervi e le essenze dei Parchi. Guidati da uno storico dell’arte specializzato, i partecipanti vivranno un’esperienza che coinvolge la memoria olfattiva, la più persistente nell’esperienza umana.
L’appuntamento con questa esperienza multisensoriale, della durata di un’ora e 15 minuti, avrà cadenza mensile, ogni ultima domenica del mese alle 15 (alle 17 da giugno a settembre) al Museo delle Raccolte Frugone e un costo di 13 euro a persona (gratuito per i bambini fino ai 12 anni).
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
IL CARLO FELICE HA SCELTO MICHELE GALLI COME SOVRINTENDENTE: GLI OBIETTIVI E I PROGETTI PER IL FUTURO
La presentazione è avvenuta oggi a Palazzo Tursi. Galli: “Puntiamo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi