- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Mercoledì 13 novembre “Figaro si sposa” al Teatro Govi con le scenografie di Enrico Musenich

GENOVA – Mercoledì 13 novembre alle ore 21 Teatro Govi presenta “Figaro si sposa” messo in scena dall’ensemble vocale e strumentale Il Concento. Lo spettacolo fa parte del progetto del bando pubblico “Spettacolo nelle periferie” del Comune di Genova e promosso dall’associazione culturale ‘Il Righi’.
Già a partire dallo scorso ottobre, Enrico Musenich (pittore, scenografo e costumista che fu allievo di Emanuele Luzzati) è entrato nelle aule delle scuole secondarie di primo grado di Pegli, Teglia e Montaldo per attivare un laboratorio con gli alunni che si sono impegnati nella realizzazione delle scenografie dello spettacolo, sviluppato in formato ridotto per essere maggiormente fruibile dai più giovani che in questo modo si avvicinano all’opera lirica già fuori dall’ambiente ‘teatro’, rendendo i quartieri periferici della città primi protagonisti dello spettacolo.
Per la Valpolcevera l’appuntamento è mercoledì 13 novembre alle ore 21:00
Enrico Musenich è pittore, scenografo e costumista.
Allievo di Emanuele Luzzati, Musenich è professionista creativo con una vasta esperienza maturata nel teatro d’Opera, nei palcoscenici di tradizione e tecnologicamente avanzati, nel teatro all’aperto eitinerante. Per il Teatro Carlo Felice di Genova nel 2011 ha firmato le scene di Gianni Schicchi e diRigoletto con la regia di Rolando Panerai e i costumi di Regina Schrecker; nel 2015 sempre per il Teatro Carlo Felice ha firmato le scene di Lucia di Lammermoor con la regia di Dario Argento, andata in scena nel 2016 alla Royal Opera House di Muscat in Oman. Per il Teatro del Giglio di Lucca nel 2017 ha firmato le scene de La Cenerentola con la regia di Aldo Tarabella; nel 2021 ha disegnato scene, costumi e realizzato il cartoon di Pinocchio, opera nuova di Aldo Tarabella dove, nel gennaio del 2024, al Teatro Verdi di Firenze, vince il 22° Premio Collodi. Per l’Opéra de Chambre di Ginevra nel 2022 ha disegnato scene e costumi de La cambiale di matrimonio. Nel 2023, per il Bolshoi Theatre of Belarus, ha disegnato scene e costumi de Il barbiere di Siviglia. Dal 2009 al 2019 è stato scenografo e Direttore Artistico de I Festival delle Fiabe di Rocchetta Nervina (IM). È stato Direttore Allestimenti Scenici al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro Lirico di Cagliari. Come pittore ha esposto a Genova, Torino, Shanghai, Barcellona, Milano. I suoi quadri sono in visione permanente alla Galleria San Lorenzo al Ducale di Palazzo Ducale diGenova.
Ingresso gratuitoPer informazioni: Teatro Rina e Gilberto Govi, via Pastorino 23 R
Tel: 010 74 04 707
Mail: biglietteria@teatrogovi.it
Web: www.teatrogovi.com
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
GENOVA – Regione Liguria e Teatro Nazionale di Genova hanno...
- Pubblicato a Agosto 13, 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al dialogo...
- Pubblicato a Agosto 13, 2025
- 0
-
FERRAGOSTO A GENOVA: COSA FARE, DOVE ANDARE. CONSIGLI UTILI PER CHI RIMANE IN CITTÀ
Dai fuochi d’artificio di Nervi e Sori a “Ferragustando” in...
- Pubblicato a Agosto 12, 2025
- 0
-
ONDATA DI CALORE: MERCOLEDÌ 13 AGOSTO SCATTA IL BOLLINO ROSSO, DOMANI ARANCIONE
Temperature sempre elevate anche a Genova. Dalle 12.30 alle 16.30...
- Pubblicato a Agosto 11, 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal per...
- Pubblicato a Agosto 11, 2025
- 0
-
Assoartisti, giovedì il concerto del Geto Trio a Savignone
SAVIGNONE (GE) – Assoartisti Confesercenti presenta il concerto del Geto Trio, in...
- Pubblicato a Agosto 11, 2025
- 0
-
Il Carnevale d’Agosto accende Chiavari tra maschere, sfilate, musica e street-food
CHIAVARI (GE) – Martedì 12 agosto Chiavari si accende di...
- Pubblicato a Agosto 8, 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al...
- 13 Agosto 2025
- 0
-
ONDATA DI CALORE: MERCOLEDÌ 13 AGOSTO SCATTA IL BOLLINO ROSSO, DOMANI ARANCIONE
Temperature sempre elevate anche a Genova. Dalle 12.30 alle...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi