- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio attesi oltre 550 banchi a San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
- Numeri da record per “Democrazia alla prova”: oltre settemila presenze in tre giorni al Ducale
MERCATINO DI SAN NICOLA: TUTTI I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE
Si è chiusa con oltre 20 mila euro raccolti la lotteria benefica della manifestazione organizzata dai volontari dell’Associazione del Mercatino di San Nicola. Il cambio di sede, da Piazza Piccapietra a Piazza Sarzano, non ha fermato la generosità dei genovesi
GENOVA – Oltre 20mila euro raccolti per beneficenza, un pubblico entusiasta e una nuova location, Piazza Sarzano, che ha soddisfatto gli organizzatori per collocazione e sostegno del Civ. È positivo il bilancio della XXIX edizione del Mercatino di San Nicola che, per la prima volta, ha lasciato (definitivamente?) la sede storica di Piazza Piccapietra.
Pur avendo registrato una piccola flessione nei fondi raccolti fondi destinati in beneficenza, rispetto agli ultimi due anni, il bilancio finale per gli organizzatori e le molte associazioni partecipanti è da ritenersi più che positivo.

Marta Cereseto, presidente dell’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola
«Siamo sfiniti ma davvero contenti – ha spiegato Marta Cereseto, anima della manifestazione – perché nonostante le molte difficoltà iniziali siamo riusciti a chiudere con una raccolta di oltre 20mila euro che abbiamo suddiviso tra i quattro progetti che avevamo deciso di promuovere. È stato davvero emozionante consegnare loro gli assegni e sapere che, grazie al Mercatino, si potranno aiutare tante persone».
I ricavati del Mercatino di San Nicola, 21 mila in totale, saranno devoluti a quattro progetti benefici: il programma dell’Associazione di Volontariato “Komera Rwanda“(2 mila euro devoluti), il “Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma” (6 mila), il programma a sostegno della terapia genica per l’Atassia di Friedrich (7 mila) e il “Progetto di accoglienza della Parrocchia di Nostra Signora delle Vigne” (6 mila), portato avanti dal Vescovo ausiliare della Diocesi di Genova Nicolò Anselmi.

Il momento della consegna dei premi
«In piazza Sarzano ci siamo sentiti subito a casa – spiega Marta Cereseto – ricevendo un’accoglienza calorosa da residenti e pubblico, è stata un’esperienza assolutamente positiva. Ma non sono mancate le difficoltà. Purtroppo, non è semplice cambiare le abitudini dei genovesi, abituati da decenni a venirci a trovare in piazza Piccapietra. Inoltre abbiamo dovuto rimandare più spettacoli a causa del maltempo, che non ha sicuramente invogliato i cittadini a uscire di casa. Inoltre il nostro progetto ha rilanciato “una moda” ripresa da molti, cioè quella dei mercatini, e anche questo fatto non ci ha agevolato. Tutte queste difficoltà si sono riflesse sull’incasso e, di conseguenza, sulla cifra che doneremo in beneficenza. La somma che siamo riusciti a raccogliere si aggira tra i quindici e i ventimila euro, è un buon traguardo, siamo soddisfatti, ma è una cifra inferiore a quello dell’anno scorso, che si aggirava intorno ai 30 mila».
Nella giornata conclusiva sono state anche consegnate le tre magliette di Genoa (Pellegri), Sampdoria (Zapata) e Entella (Troiano) messe in palio come ogni anno dagli organizzatori.
Guarda la galleria fotografica della premiazione realizzata da Emilio Scappini:
[huge_it_portfolio id=”93″]
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il 9 febbraio al Teatrino Ottavio Cirio Zanetti in scena “Quell’ironico, sarcastico, irriverente Bertolt Brecht. Canzoni al Kabarett”
GENOVA – In occasione delle celebrazioni per i settant’anni dalla...
- Pubblicato a Febbraio 3, 2026
- 0
-
LUCA MARINELLI PROTAGONISTA DELLA “COSMICOMICA VITA DI Q”, ALL’IVO CHIESA DAL 5 ALL’8 FEBBRAIO
Luca Marinelli, uno degli attori più acclamati e talentuosi del...
- Pubblicato a Febbraio 3, 2026
- 0
-
“TRISTAN E ISOLDE”, L’AMORE IMPOSSIBILE CHE SFIDA IL DESTINO TORNA AL CARLO FELICE
Dal 13 al 22 febbraio va in scena una nuova...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Carnevale a Casa Colombo: un laboratorio per bambini tra maschere e miti antichi
GENOVA – Storia, gioco e creatività si incontrano nel cuore...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
PANORAMIC BANANA: MICHELE DI STEFANO PORTA SUL PALCO DELLA TOSSE UNA DANZA SELVAGGIA SUL DESIDERIO DI UN ALTRO MONDO. L’INTERVISTA
Lo spettacolo della compagnia MK arriva a Genova il 6 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Salute mentale, patriarcato e immobilità emotiva: alla Sala Mercato la drammaturga Annie Baker racconta il nostro presente
GENOVA – Andrà in scena dal 3 all’8 febbraio alla Sala...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Fabrizio De André “rivive” in Parole di Faber: al Teatro Govi un viaggio nell’universo musicale del cantautore genovese
GENOVA – Domenica 8 febbraio il Teatro Rina e Gilberto Govi ospita “Parole di Faber”,...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Neve in arrivo in Liguria: scatta l’allerta gialla sui versanti di levante e ponente a partire dalle 21
GENOVA – Entrerà in vigore a partire dalle 21...
- 2 Febbraio 2026
- 0
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide,...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Nodo di Busalla, meno disagi in autostrada: da fine mese ridotto lo scambio di carreggiata in galleria Campora
GENOVA – Proseguono i lavori nella galleria Campora, nel nodo...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi