“MARÊA – È FESTA DEL VINO” TORNA A CAMOGLI IL 19 OTTOBRE PER LA SECONDA EDIZIONE: IL PROGRAMMA E LE NOVITÀ

Di il 14 Ottobre 2025

Il successo dell’anno scorso ha confermato la buona riuscita di un progetto che valorizza il territorio attraverso una manifestazione che è molto più di un evento dedicato alle realtà vinicole ma che si propone come momento di convivialità e incontro. Tanti ospiti e partecipanti, non solo liguri ma anche di altre regioni, animeranno la cittadina e porteranno i partecipanti a conoscere e riscoprire il valore dei prodotti locali e della tradizione

CAMOGLI – Torna, dopo il successo della scorsa edizione, la festa dedicata al vino e ai produttori locali con Marêa, l’evento che dalle 11 alle 18 di domenica 19 ottobre animerà le strade di via della Repubblica a Camogli portando i visitatori a scoprire le specialità gastronomiche del territorio.
Saranno oltre 40 i produttori che prenderanno parte alla manifestazione offrendo degustazioni di vini, birre e distillati artigianali.

Gli appuntamenti e le novità

Alcuni dei partecipanti della scorsa edizione di Marêa

Dopo il grande entusiasmo raccolto dalla scorsa edizione della manifestazione, che ha registrato più di mille partecipanti nonostante il meteo avverso, i pronostici per quest’anno non possono che essere positivi, con prevendite già esaurite e molti partecipanti provenienti da altre regioni, “Marêa” si propone di essere non solo una festa dedicata alle specialità del territorio ma anche un momento di convivialità e occasione per molti di conoscere una cittadina, Camogli, spesso immortalata in cartoline e foto d’effetto ma poco vissuta.

Tra i partecipanti alla manifestazione spiccano anche produttori vinicoli di altre regioni come Trento, Alessandria, Piacenza e Toscana che portano nella riviera ligure i loro prodotti e le loro esperienze per dare vita a un momento di scambio, confronto e condivisione tra territori. Non solo vino ma anche musica e tanto cibo animeranno le strade di Camogli garantendo una giornata all’insegna del bere consapevole e del buon cibo. La manifestazione è comodamente raggiungibile in treno grazie alla posizione strategica della stazione che permette ai visitatori di raggiungere in pochi minuti il cuore della festa.

Previsti anche eventi collaterali che si inseriranno all’interno della manifestazione e accompagneranno cittadini e visitatori verso il suo inizio, sabato 18 ottobre lo spettacolo “Io sono il mio lavoro. storie di uomini e di vini”, di e con Pino Petruzzelli intratterrà il pubblico dalle 21 presso l’oratorio SS Prospero e Caterina. L’attore sarà accompagnato dalle note della fisarmonica di Gianluca Campi per una serata all’insegna dell’arte e della musica.

Come nasce Marêa

L’evento è il risultato dell’unione di diversi imprenditori che hanno deciso di dare vita all’associazione Reixe Aps che, grazie al supporto dei Comuni di Camogli e Genova e alla collaborazione di Giovani Confcommercio Genova ha dato vita alla manifestazione.
«Dopo il grande successo della prima edizione – ha dichiarato Daniele Pallavicini, presidente Giovani Confcommercio Genova – era doveroso per noi tornare a sostenere Marea. Crediamo che iniziative come questa, che danno spazio a imprese e produzioni di qualità e interpretano in modo originale la promozione del territorio, siano fondamentali per l’economia e per la comunità. Il nostro impegno continuerà a sostenerle con convinzione».

Il costo del biglietto è di 20€ e grazie ad esso i partecipanti avranno diritto a un bicchiere omaggio e potranno o accedere senza limiti alle degustazioni offerte dalle cantine, birrifici e distillerie presenti.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale marea-camogli.it o seguire l’evento sui canali social Instagram (@marea_festadelvino) e Facebook (Marêa – festa del vino).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento