- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Manutenzione straordinaria cimiteri: un milione di euro stanziati per gli interventi
GENOVA – Approvato, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, un piano di interventi urgenti da 1 milione di euro per i cimiteri comunali.
«Si tratta di interventi diffusi nei cimiteri civici, che ricordo sono ben 35, in tutto il territorio comunale – spiega il vicesindaco Piciocchi – stiamo avviando un primo screening di necessità su cui intervenire. Inoltre, viste le criticità che spesso si verificano sulle alberature e per la tutela del patrimonio arboreo custodito all’interno dei nostri cimiteri, a partire da quello di Staglieno, abbiamo individuato le risorse necessarie all’attivazione di una squadra ad hoc con personale e tecnici di Aster del settore Verde dedicati alle alberature». Proprio su questo fronte, Aster ha predisposto un piano di intervento straordinario quinquennale che prevede una mappatura delle aree valutate di maggiore rischio e quindi l’attivazione di opere necessarie alla messa in sicurezza del verde verticale. Sarà Aster, l’azienda partecipata del Comune di Genova per i Servizi Territoriali, a definire, di concerto con l’Ufficio tecnico cimiteri, quella che sarà una capillare mappa del rischio degli alberi a decorazione di tutti i cimiteri sul territorio comunale, e a intervenire, quindi, sulla base di un piano a lunga scadenza per cui sono stati stanziati 200.000 euro. I primi interventi previsti nei prossimi mesi partiranno dal cimitero di Staglieno.
«La cura del verde e la sicurezza dei cimiteri civici sono impegni che l’attuale amministrazione sta portando avanti nell’ottica della valorizzazione di un sito come Staglieno, ma anche per garantire piena accessibilità a tutti i familiari che si recano in visita ai propri defunti nei 35 cimiteri delle diverse delegazioni – spiega l’assessore ai servizi civici Marta Brusoni – siamo consapevoli che il lavoro da fare sia molto e per questo stiamo coinvolgendo anche i privati: per la commemorazione dei Defunti a novembre abbiamo ottenuto da parte di Socrem l’impegno per un’operazione di pulizia straordinaria del cimitero di Staglieno, che in quei giorni sarà sicuramente meta di molti visitatori».
Sul cimitero di Staglieno a inizio giugno sono stati stanziati 550mila euro per la realizzazione del secondo e ultimo lotto del progetto dedicato alle gallerie “Frontale” e “Laterale”. Risorse che si aggiungono allo stanziamento per Staglieno di complessivi 5,5 milioni di euro, oltre a ulteriori 2,2 milioni già inseriti nel piano triennale dei lavori pubblici 2022-2024, per il rifacimento dell’impermeabilizzazione e dei prospetti della galleria Sant’Antonino e il risanamento conservativo del porticato inferiore di ponente.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Fotografia e “Rolleiflex”: Federico Montaldo presenta il suo nuovo romanzo noir a Palazzo Ducale
GENOVA – Domani, 26 febbraio alle ore 17.45, la Società di Letture...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
Mobilità sostenibile, modificati i progetti delle ciclabili PNRR: tagliati alcuni tratti in Valpolcevera, Levante e Ponente
GENOVA – Alcuni tratti delle ciclabili previste in città cambiano...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
“Terapia al contrario”: a Teatro Stradanuova Luca Mazzucchelli ribalta i ruoli e sale sul palco come paziente
GENOVA – Venerdì 28 febbraio alle ore 21 il Teatro Stradanuova accoglie “Terapia al contrario”,...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
“Alice nel Paese delle Meraviglie”: al Teatro Govi la fiaba di Carroll diventa un musical firmato YeaWea
GENOVA – “Alice nel Paese delle Meraviglie”, classico della letteratura...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
“Affido Anziani fa bene a tutti”: il Comune di Genova rilancia il progetto contro la solitudine
GENOVA – Nei giorni scorsi il Comune di Genova ha promosso il...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
“Lunaria a Levante” verso l’epilogo: al Teatrino Iqbal l’astuto gatto di Perrault saluta i più piccoli
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante” si avvia all’epilogo portando in...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
GENOVA – Negli ultimi dieci anni il turismo ligure è cambiato profondamente,...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
Mobilità sostenibile, modificati i progetti delle ciclabili PNRR: tagliati alcuni tratti in Valpolcevera, Levante e Ponente
GENOVA – Alcuni tratti delle ciclabili previste in città...
- 25 Febbraio 2026
- 0
-
Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
GENOVA – Nella serata di lunedì 23 febbraio è avvenuta l’accensione...
- 24 Febbraio 2026
- 0
-
“La città dei 15 minuti”, via libera al piano per quartieri più accessibili e servizi più vicini ai cittadini
GENOVA – Genova spegne quest’anno cento candeline e, per...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi