- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
MALTEMPO, LA GRANDINE SI ABBATTE SU FRUTTA E ORTAGGI: COLTURE COLPITE ANCHE IN LIGURIA
Il giovedì nero caratterizzato da forti rovesci e violenti acquazzoni ha provocato ingenti danni alle coltivazioni soprattutto a frutta, fave e zucchine
GENOVA – Un giovedì nero per gran parte dell’Italia dal punto di vista meteorologico, con numerose regioni interessate ieri da violenti temporali e trombe d’aria accompagnati dalla grandine. Un maltempo che si è abbattuto a macchia di leopardo lungo la Penisola, colpendo in maniera importante anche l’area compresa tra la nostra Liguria e l’Emilia, dove sono stati riscontrati danni alle coltivazioni.
“In Liguria le colture maggiormente colpite – precisano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – sono state frutta, fave, zucchine e orticole tipiche del 25 aprile e del 1° maggio, con i problemi principali registrati nel genovesato”. Dalla zona di Pegli e Multedo a Borzoli, dalla Valbisagno a Bogliasco e al Tigullio, soprattutto nell’area compresa tra Santa Margherita Ligure, Rapallo e l’entroterra di Chiavari, da Caperana a Carasco passando per l’area di Ne, fino ad arrivare anche alla Val Fontanabuona. “Per la conta effettiva dei danni – continuano – dovremo aspettare i prossimi giorni. Purtroppo al momento non possiamo escludere neppure l’insorgenza di problemi indiretti alle colture, germogli in primis, a causa del forte sbalzo termico legato al repentino calo delle temperature che ha interessato l’intera regione”. Uno scenario che rischia di indebolire ulteriormente un’agricoltura già vessata a causa della siccità e della situazione economica contingente.
“Se pioggia e neve sono attese per ripristinare le scorte idriche in laghi, fiumi, terreni e montagne – spiega la Coldiretti – i forti temporali e le precipitazioni violente, soprattutto se accompagnati da grandine, hanno provocato e provocano danni irreparabili alle coltivazioni e ai frutteti, ma non solo. Spesso sono anche causa di pericolose frane e smottamenti, dal momento che i terreni secchi non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento”. Una situazione che rischia di far salire il conto dei danni anche nel 2023, dopo che lo scorso anno, per effetto del clima anomalo, è andato perduto il 10% della produzione nazionale, per un valore che, secondo la relativa analisi Coldiretti, supera i 6 miliardi di euro. E, se non ci saranno precipitazioni copiose, 3,5 milioni di italiani rischiano di dover fare i conti con il razionamento dell’acqua potabile nel corso del 2023, come testimoniano gli allarmanti dati diffusi dall’ANBI (l’Associazione Nazionale dei Consorzi di bacino) lo scorso 22 marzo in occasione dell’ultima Giornata internazionale dell’acqua. “Questa preoccupante mancanza di precipitazioni – sottolineano il Presidente ligure e il Delegato Confederale – sta condizionando anche le scelte delle aziende agricole, di cui circa 300mila si trovano oggi nelle aree più colpite dall’emergenza siccità”.
Ad oggi il 2023 si classifica, dal punto di vista climatologico, come il quinto più caldo degli ultimi anni a livello planetario, con temperature superiori di +1,21 gradi rispetto alla media storica, con un’anomalia di addirittura +1,38 gradi nel nord del Paese. “Con una temperatura combinata della terra e della superficie degli oceani superiore di +0,90 gradi rispetto alla media del XX secolo – concludono Boeri e Rivarossa – secondo l’analisi della Coldiretti su dati NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) e NCDC (National Climatic Data Centre), l’inverno 2022-2023 si posiziona poco sotto il podio di quelli più torridi registrati dal 1800 ad oggi. Una conferma della tendenza al surriscaldamento viene anche dai dati di un’Europa dove la temperatura media dell’ultimo inverno è stata addirittura di +1,44 gradi rispetto alla media stagionale degli anni compresi tra il 1991 e il 2020. Dati, questi, ricavati direttamente dal sistema europeo Copernicus Climate Change Service (C3S), che evidenzia importanti anomalie del clima nei diversi Paesi del Vecchio Continente. Italia, purtroppo, compresa”.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CAPODANNO A GENOVA QUEST’ANNO AVRÀ IL SUONO DEI PINGUINI TATTICI NUCLEARI: LIVE GRATUITO PER FESTEGGIARE IL 2026
La band bergamasca si esibirà in piazza della Vittoria con...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
“Piacere Polonia”, la manifestazione nel centro storico che porta cultura e tradizione polacca a Genova
GENOVA – Nel cuore della città arriva la manifestazione “Piacere...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
“Zeta come gli ultimi”, il progetto della rassegna P.A.L.C.O. dedicato alla Gen Z
GENOVA – Prosegue la rassegna Periferie Attive, Luoghi, Culture, Opportunità...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
Al Sivori arriva la rassegna “Anni Novanta. La sottile linea del reale”, quattro titoli simbolo delle trasformazioni del cinema
GENOVA – Da oggi, 10 novembre, fino al 1° dicembre...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
Il regista Andrea Segre in diretta streaming all’Ariston per presentare il suo film “Noi e la grande ambizione”
GENOVA – Al cinema Ariston nella serata di oggi, 10...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
“Viale del tramonto” all’Ariston in lingua originale, la proiezione che celebra i 75 anni della pellicola di Wilder
GENOVA – In occasione del 75° anniversario dell’iconico film “Viale...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
MASSIMO RANIERI AL POLITEAMA GENOVESE DOMANI SERA CON “TUTTI I SOGNI ANCORA IN VOLO” TOUR
Il cantante napoletano torna nei principali teatri italiani con il...
- Pubblicato a Novembre 10, 2025
- 0
-
La sfilata delle farfalle rosa al Palazzo della Borsa, l’iniziativa per sensibilizzare sulla prevenzione oncologica
GENOVA – La Sala delle Grida di Palazzo della...
- 7 Novembre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi