- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“Macbettu” al Teatro Modena: quando Shakespeare approda in Sardegna

GENOVA – Shakespeare trasportato in una Sardegna atavica e misteriosa e interpretato da soli uomini come nell’epoca elisabettiana. Da venerdì 29 a domenica 31 marzo al Teatro Gustavo Modena va in scena “Macbettu”, che il regista Alessandro Serra ha tratto dal “Macbeth”.
Prodotto da Sardegna Teatro con Teatropersona, lo spettacolo ha debuttato nel 2017, vincendo sia il Premio Ubu che il Premio della critica come migliore spettacolo. Acclamato dalla critica per il rigore estetico e per l’originale uso degli archetipi, il visionario “Macbettu”, interpretato da Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Andrea Carroni, Giovanni Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino, in questi due anni ha affascinato il pubblico, in Italia come in Sudamerica come in Scandinavia.

Una formazione teatrale che si rifà a Grotowski, Mejercho’ld, Yves Lebreton, una tesi di laurea sulla drammaturgia dell’immagine, Alessandro Serra ha fondato la compagnia Teatropersona nel 1999. Di origine nuorese da parte di padre, racconta di essere rimasto colpito dalle sorprendenti analogie tra il capolavoro shakespeariano e i tipi e le maschere della Sardegna mentre faceva un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. «I cupi suoni prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali e le corna, la potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l’incredibile precisione formale nelle danze e nei canti, le forze della natura domate dall’uomo. Ma soprattutto il buio inverno». Così l’antica Sardegna pastorale presta suoni, usi e costumi agli eroi shakespeariani, che Serra veste di velluto nero e fa parlare in limba sarda, grazie alla consulenza linguistica di Giovanni Carroni. «La lingua sarda non limita la fruizione ma trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di scadere in letteratura» afferma ancora Serra nelle note di regia.
Lo spettacolo è sovra-titolato ma è chiaro che a parlare sono soprattutto il linguaggio corporeo e il paesaggio visivo creato da Serra, che firma anche scene, luci e costumi. «Pietre, terra, ferro, sangue, posture di guerriero, residui di antiche civiltà nuragiche. Materia che non veicola significati, ma forze primordiali che agiscono su chi le riceve». Accompagnato dalla musica prodotta dalle pietre sonore di Pinuccio Sciola (le celebri opere di basalto e calcare che emettono suoni al tocco delle mani), “Macbettu” valica i confini della Scozia medievale per riprodurre un orizzonte ancestrale, evidenziando l’universalità e la pienezza di sentimenti della vicenda scespiriana.
Per info
Orario spettacoli venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.
teatronazionalegenova.it
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi