- Prolungamento dell’allerta gialla sul centro levante fino alle 6 di domani, venerdì 29 agosto
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
“LINGUA NERA”, IL ROCK DEGLI OD FULMINE ALL’ALTROVE

A due anni dall’uscita dell’album di debutto, tornano gli Od Fulmine, band genovese formata da Mattia Cominotto (voce e chitarra), Riccardo Armeni (basso), Saverio Malaspina (batteria), Stefano Piccardo (chitarra e voce) e Fabrizio Gelli (chitarra e voce), già membri di Meganoidi, Numero 6 ed Esmen. Domani sera il gruppo che racchiude dieci anni di scena indipendente cittadina salirà sul palco del Teatro Altrove per presentare il nuovo disco Lingua Nera, uscito il 9 settembre per La Tempesta Dischi. Ad aprire il concerto ci saranno la cantautrice genovese Martina Vinci e Fabio Cuomo.
Gli Od Fulmine sono una formazione di rock d’autore che fonde bene l’indie rock urgente americano degli anni ’80 e ‘90 con un certo cantautorato italiano. Le liriche narrative e a tratti visionarie di Cominotto delineano un particolare universo, già conosciuto nel primo lavoro Od Fulmine e confermato nel nuovo album Lingua Nera, ricco di personaggi curiosi, cannibali, topi liberati, verità, colori, mare, che viaggia tra la luce e l’ombra con un linguaggio molto personale. Rispetto al primo disco, la band ha deciso di dare più spazio alle pulsazioni ritmiche che le parole avevano già in sé, sforzandosi di trovare altre soluzioni rispetto a quelle che il suo background musicale, sebbene variegato, proponeva. La base rimane sempre un rock d’autore, dove le tre chitarre sono in primo piano, ed i ritornelli sono spesso cori liberatori. L’incastro tra la sezione ritmica,le chitarre e le voci è al centro di questo lavoro: la band ha cercato di cambiare in base al brano il rapporto tra gli elementi, dando risalto di volta in volta a sezioni diverse.
Nato tra la primavera e l’estate del 2015, Lingua Nera è stato prodotto al Greenfog Studio di Genova, lo studio dove Mattia Cominotto, ex membro dei Meganoidi, lavora come fonico e produttore e dove, nove anni fa, nacque anche La Seconda Rivoluzione Sessuale, quinto album dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Non è un caso che proprio Davide Toffolo, leader della band di Pordenone, canti insieme a Cominotto nel primo singolo del disco, La Verità. Oltre a lui, Lingua Nera vede la collaborazione di altri musicisti genovesi provenienti da aree musicali differenti come Martina Vinci, Tristan Martinelli e Fabio Cuomo, musicista di riferimento per la scena Doom, Sludge e Post H.C.
Ingresso 10 euro.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
SARZANA SI PREPARA AL “FESTIVAL DELLA MENTE”: TRE GIORNI PER ESPLORARE L’INVISIBILE
Dal 29 al 31 agosto lo spezzino torna ad ospitare...
- Pubblicato a Agosto 28, 2025
- 0
-
Prolungamento dell’allerta gialla sul centro levante fino alle 6 di domani, venerdì 29 agosto
GENOVA – La valutazione dell’evoluzione meteo, alla luce delle nuove...
- Pubblicato a Agosto 28, 2025
- 0
-
Disabilità: con Asef e Omnibus l’iniziativa per imparare ad essere autonomi e sicuri di sè in vacanza
GENOVA – Autodeterminazione, autostima, benessere nella costruzione di nuove e...
- Pubblicato a Agosto 28, 2025
- 0
-
MALTEMPO, ALLERTA METEO TEMPORALI ARANCIONE SUL CENTRO DELLA REGIONE DA MEZZANOTTE ALLE 15 DI DOMANI, GIOVEDÌ 28 AGOSTO
GENOVA – Si sta avvicinando una perturbazione atlantica che già...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
La compagnia teatrale Sagome porta in scena “Sem e gli altri poeti a Zoagli” sabato 30 e domenica 31 agosto
ZOAGLI (GE) – Sabato 30 e Domenica 31 Agosto, alle...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Evento teatrale di musica e parole “Three wishes”, del 28 agosto 2025 a Castello D’Albertis
GENOVA – Giovedì 28 agosto alle ore 21:15, nell’affascinante cornice...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Al cinema Corallo il 12 settembre festa per i vent’anni di “Sensualità a corte” con il cast al completo in sala
GENOVA – Una festa d’inizio stagione per celebrare i vent’anni di...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Prolungamento dell’allerta gialla sul centro levante fino alle 6 di domani, venerdì 29 agosto
GENOVA – La valutazione dell’evoluzione meteo, alla luce delle...
- 28 Agosto 2025
- 0
-
Disabilità: con Asef e Omnibus l’iniziativa per imparare ad essere autonomi e sicuri di sè in vacanza
GENOVA – Autodeterminazione, autostima, benessere nella costruzione di nuove...
- 28 Agosto 2025
- 0
-
MALTEMPO, ALLERTA METEO TEMPORALI ARANCIONE SUL CENTRO DELLA REGIONE DA MEZZANOTTE ALLE 15 DI DOMANI, GIOVEDÌ 28 AGOSTO
GENOVA – Si sta avvicinando una perturbazione atlantica che...
- 27 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi