- Torna il Cactus Market ai Giardini Luzzati con la “Green Edition”, tra fatto a mano e sostenibilità
- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Liguria delle Arti tra Martini, Brueghel e Grimaldi
GENOVA – Continua con successo Liguria delle Arti, che dopo le tappe di Framura, Monterosso e Chiavari in questo fine settimana ci porta prima a Vado Ligure per scoprire Villa Groppallo e le opere di Arturo Martini (13 luglio), poi a Castelnuovo Magra nella Chiesa di Santa Maria Maddalena, che ospita nientemeno che un dipinto di Pieter Brueghel il Giovane (14 luglio), e infine a Cogoleto all’Oratorio di San Lorenzo per ammirare i dipinti di Gino Grimaldi (15 luglio).
Proposto da Teatro Ipotesi in collaborazione con Regione Liguria, Teatro Nazionale di Genova, Conservatorio Niccolò Paganini, Polo Museale della Liguria e con il sostegno di Coop Liguria, il progetto Liguria della Arti coniuga teatro, musica, letteratura e arte in un ciclo di appuntamenti itineranti (tutti a ingresso libero e con inizio alle ore 21), con la direzione artistica dell’attore, regista e autore Pino Petruzzelli. Da Santa Margherita Ligure a Taggia, da Celle Ligure a Ventimiglia: sono tantissimi i tesori nascosti della Liguria, un vero museo diffuso, spesso inesplorato, con opere di artisti quali Joan Mirò, Francis Bacon, Parmigianino, Bernardo Strozzi, Luca Cambiaso, solo per citarne alcuni. Per ognuno degli eventi di Liguria delle Arti (in totale gli appuntamenti saranno 16) sono stati coinvolti autorevoli storici dell’arte e giovani talenti musicali, che accompagnano le letture – curate da Pino Petruzzelli – di brani a tema, o semplicemente estratti di autori legati alla Liguria per esserci nati o per avervi soggiornato.
Vado Ligure è una località da scoprire non solo per le bellezze paesaggistiche ma anche per quelle artistiche. Ospita infatti le opere di uno dei maggiori scultori italiani del Novecento, Arturo Martini, raccolte in gran parte a Villa Groppallo. A parlarne venerdì 13 luglio ci sarà Donatella Ventura, responsabile della Villa, mentre Petruzzelli leggerà brani di Gina Lagorio, Montesquieu, Camillo Sbarbaro, Dino Campana, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Giuseppe Mazzini ed Eugenio Montale, accompagnato dalle musiche di Nicolò Paganini e Luciano Berio eseguite da Alessandro Barlucchi e Julyo Fortunato.
Castelnuovo Magra è un borgo dal fascino particolare, contraddistinto dai resti medioevali di un castello e di una torre che ospitò Dante Alinghieri. Ma la Chiesa di Santa Maria Maddalena ospita un vero tesoro: la Crocefissione di Pieter Brueghel il Giovane, che sabato 14 luglio sarà illustrato dallo storico dell’arte Giacomo Montanari. Le letture di Pino Petruzzelli per l’occasione saranno tratte da Dante Alighieri, Maurizio Maggiani, Giorgio Caproni, Mario Soldati, Eugenio Montale e Manrico Murzi. Per la colonna sonora ancora Nicolò Paganini, al violino Maria Cozzani e alla chitarra Alaa Alshaer.
Tra le storie di Cogoleto ce n’è una in particolare che ti accoglie con i suoi colori: quella del pittore Gino Grimaldi, che ricoverato per anni nell’ospedale psichiatrico del paese trovò nella pittura il modo di contrastare la diversità e la fragilità che lo imprigionavano. A parlare della sua opera domenica 15 luglio sarà la storica dell’arte Beatrice Astrua, mentre Pino Petruzzelli, accompagnato dal Trio Paganini Sivori, leggerà testi e poesie di Edoardo Sanguineti, Liana Miliu, Angelo Barile, Anna Maria Ortese, Salvatore Quasimodo, Camillo Sbarbaro, Giorgio Ficara, Francesco Biamonti e Manrico Murzi.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e iniziano alle ore 21.
Ulteriori informazioni su www.culturainliguria.it e www.facebook.com/teatroipotesi
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“La Ville Superbe” al Porto Antico: il ristorante che sa di mare e tradizione
GENOVA – Nel cuore del Porto Antico, affacciato sul mare...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
“GENOVAPIEDI” RESTAURA LA SCULTURA DELLA MADONNA IMMACCOLATA: TORNA A SPLENDERE L’OPERA SIMBOLO DELLA CASA DI PAGANINI
L’associazione genovese il 13 aprile presenterà il risultato dell’operazione di...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
L’arte contemporanea nel cuore di Genova: inaugura la Daniele Comelli Art Gallery
GENOVA – In via Cesarea arriva l’arte contemporanea, il 10...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Sport e storia dell’emigrazione si intrecciano al Mei: due eventi per celebrare Lou Carnesecca e Angelo Parpaglione
GENOVA – Sport e memoria si intrecciano al Museo Nazionale...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Torna il Cactus Market ai Giardini Luzzati con la “Green Edition”, tra fatto a mano e sostenibilità
GENOVA – Ai Giardini Luzzati spazio all’arte e al fatto...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Gli Abba Fever al Teatro Govi con “Voyage on a dance floor”: l’omaggio alla band svedese
GENOVA – Missione degli Abba Fever è far conoscere la...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Al Teatro Garage la prima regionale di “Storia di uno che mi somiglia”: tra narrazione e poetry slam l’analisi dell’abbandono
GENOVA – Il Teatro Garage ospita la prima riproduzione in...
- Pubblicato a Aprile 9, 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi