- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
“Liguria delle Arti” fa tappa a Camogli all’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina venerdì 26 luglio

CAMOGLI (GE) – Dopo le ultime date che hanno visto una grandissima affluenza di pubblico nel savonese e nell’imperiese, Liguria delle Arti torna nella provincia di Genova e in particolare a Camogli: questo romantico, meraviglioso borgo, che pare sporgersi con aria trasognata sul Golfo Paradiso, sarà la scenografia e il coprotagonista, venerdì 26 luglio (ore 21), di un’altra prima assoluta all’insegna dell’arte, della letteratura, della poesia e della musica dal vivo.
Dalla Basilica di Santa Maria Assunta, affacciata sul porticciolo, al Castello della Dragonara arroccato sul mare, Camogli è in grado di saziare gli appassionati di arte e storia, come dimostra l’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, luogo deputato per l’evento, che ospita affreschi e dipinti di Giuseppe Paganelli, pittore di origine lombarda che in Liguria lavorò molto tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, trovando la sua consacrazione tanto da essere nominato, nel 1797, accademico di merito dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.
A raccontare la vita e le opere di Paganelli, la storica dell’arte Farida Simonetti, già funzionaria della Soprintendenza e, dallo scorso marzo, Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) Liguria.
La sezione musicale viene curata da Fabrizio Fancello, organista titolare della Cattedrale di San Lorenzo di Genova. Il talentuoso musicista, proveniente dalla GOG – Giovine Orchestra Genovese, suona un raro Organo Piccaluga e omaggia grandi compositori come Adriano Banchieri, Girolamo Frescobaldi, Domenico Zipoli e Baldassarre Galuppi
Gli attori Mauro Pirovano e Pino Petruzzelli si alternano nella lettura e interpretazione di pagine tratte da autori vari tra cui Lord Byron, uno dei giganti dell’800 che rimase ammaliato dalla Liguria, Gio Bono Ferrari, figura di spicco della comunità camogliese, a cui è intitolato il locale Museo Marinaro, e Vincenzo Cardarelli, noto poeta laziale che alla nostra regione dedicò pregevoli versi come quelli contenuti in Sere di Liguria.
L’appuntamento è per venerdì 26 luglio (ore 21.00) a Camogli, presso l’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, in Via della Repubblica. L’ingresso è libero. Si ringrazia il Comune di Camogli per l’importante collaborazione.
Il programma completo è su www.teatroipotesi.it, www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Intitolazione della piazza a Santa Caterina Fieschi Adorno: la cerimonia avvenuta il 12 settembre
GENOVA – venerdì 12 settembre la piazzetta adiacente alla Chiesa...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI) tra storia e cultura: i nuovi orari e gli appuntamenti
GENOVA – A partire da oggi, 15 settembre, il MEI...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Volge al termine la 18ª edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione/L’Oriente”: il programma degli ultimi tre appuntamenti
GENOVA – Sta per terminare la 18ª edizione dei “Dialoghi...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“I fili del passato” di Cristina Unterberger: presentazione del libro al Caffè Letterario Librìdo
GENOVA – Appuntamento con la letteratura, il 18 settembre presso...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” al Museo Galata: ospite il 18 settembre Giovanna Vitelli
GENOVA – Prosegue la 6ª edizione di “Incontri in Blu....
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di tartarughe...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“GENOVA E L’800”, L’INIZIATIVA CHE CELEBRA IL “SECOLO DEI GENOVESI”: IL PROGRAMMA E GLI EVENTI
Appuntamento con storia, cultura e arte; questo autunno nel capoluogo...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di...
- 15 Settembre 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi