Letteratura e arte a Palazzo Ducale con la presentazione del libro “Artisti alle Cinque Terre” di Emanuela Cavallo e Marco Ferrari

Di il 18 Novembre 2025

GENOVA – Arte, cultura e territorio raccontati in “Artisti alle Cinque Terre”, il volume di Emanuela Cavallo e Marco Ferrari che sarà presentato alle 18 di oggi, 18 novembre, presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.
All’interno dell’opera la storica dell’arte e lo scrittore hanno ripercorso le tappe della storia artistica delle Cinque Terre che nei secoli hanno ospitato numerose figure di spicco come Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca e Cristiano Banti fino ad arrivare a Maria e Michelangelo Pistoletto cui il libro è dedicato.

Il volume racconta per la prima volta la storia della pittura delle Cinque Terre trasformandola in memoria, dai Macchiaioli fino a Renato Birolli che ha interpretato in chiave astratta l’asprezza del paesaggio e la vastità del mare.
Fu però Vernazza la vera culla dell’Arte Povera, qui grandi maestri come Alighiero Boetti e Michelangelo Pistoletto riuscirono ad esprimere con la loro arte la bellezza della riviera ligure.
L’itinerario si conclude alle porte di una villa di Fegina, a Monterosso, sede poetica di Montale di cui si sono celebrati i cinquant’anni dal Premio Nobel.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento