- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“LE REGOLE PER VIVERE”, LA BLACK COMEDY SUL PALCO DEL DUSE

In scena da martedì 14 a domenica 19 gennaio, la pièce di Sam Holcroft, biologa e drammaturga, che unisce umorismo e psicanalisi. Un pranzo di Natale che si trasforma in un vero e proprio gioco al massacro. La regia è di Antonio Zavatteri , reduce del grandissimo successo “Le prénom”
GENOVA- Nei libri di Philip Roth, così come nel cinema di Woody Allen o di Billy Wilder, la psicanalisi e la commedia costituiscono di fatto una diade vincente.
Anche sul palcoscenico questa connessione funziona spesso e volentieri come dimostrano le commedie di grandissimo successo quali “Il visitatore” di Éric-Emmanuel Schmitt o “Terapia di gruppo” di Christopher Durang, da cui Robert Altman ricavò un film molto apprezzato.
LE REGOLE PER VIVERE, scritto dalla biologa e drammaturga Sam Holcroft e diretto da Antonio Zavatteri (regista del grandissimo successo “Le prénom”), è una commedia molto originale che dà nuova linfa a questa convivenza fra la scienza fondata da Freud e l’umorismo in tutte le sue numerose gradazioni.
LE REGOLE PER VIVERE è in scena al Teatro Duse da martedì 14 a domenica 19 gennaio. Martedì, mercoledì, venerdì e sabato lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì alle ore 19.30. Domenica alle ore 16.
Sul palcoscenico siamo tutti invitati al pranzo di Natale intorno alla tavola del patriarca di una famiglia piuttosto logora: i genitori ormai anziani e irrimediabilmente impantanati nelle loro manie, i figli non più giovanissimi, gonfi di rancore, incastrati in relazioni di coppia complicate e frustrati da vite professionali insoddisfacenti.
L’agire di ognuno di questi soggetti è caratterizzato da alcuni schemi comportamentali, da norme che noi tutti conosciamo e seguiamo, spesso inconsapevolmente, per sopravvivere nella vita di tutti i giorni, per non urtare i sentimenti altrui, specialmente in circostanze “pericolose” come quelle che si possono trovare durante un pranzo in famiglia.
Soltanto al pubblico vengono mostrate queste “regole” che assicurano il quieto vivere fra i commensali. Attenzione però perché basta ignorare qualche punto di questo codice e la pace è destinata a disintegrarsi rapidamente, trasformando la tavola imbandita in un campo minato, gli affettuosi convenevoli in un tutti contro tutti, scatenando sul palcoscenico una sfilata di nevrosi e rancori, una crescente ironia e un umorismo feroce che travolgono il pubblico.
Il regista Antonio Zavatteri commenta «L’autrice Sam Holcroft costruisce un’impressionante e originale macchina teatrale: mette noi spettatori in una condizione di gioco attivo comunicandoci, con scritte e cartelli, determinate caratteristiche dei personaggi legate a tic e nevrosi che li determinano. Una sorta di dissezione dei comportamenti e delle relazioni, che produce un’architettura comica di incredibile efficacia. Una festa consueta che pian piano diventa una disastrosa giornata particolare».
LE REGOLE PER VIVERE
di Sam Holcroft
con Lisa Galantini, Alberto Giusta, Davide Lorino, Orietta Notari, Roberto Serpi, Mariella Speranza, Caterina Tieghi
scene Luigi Ferrigno
costumi Alessandro Lai
luci Michele Vittoriano
la canzone“Credevo” è scritta e interpretata dai BetteDavis
regia Antonio Zavatteri
Info teatronazionalegenova.it
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi