- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“LE PRENOM” IN PRIMA NAZIONALE AL DUSE
Debutta sabato la nuova produzione del Teatro Stabile che ha ispirato i film “Cena tra amici” e “Il nome del figlio”
Di Chiara Tasso
“Una commedia che diventa il ritratto di una generazione”: così gli autori Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière definirono la loro pièce “Le Prénom”, quando venne presentata per la prima volta a Parigi nel 2010. Dello stesso spettacolo, sabato alle 20.30 al Teatro Duse, andrà in scena la versione italiana di Fausto Paravidino, in una prima nazionale prodotta dal Teatro Stabile. La regia è affidata ad Antonio Zavatteri, gli interpreti sono Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Aldo Ottobrino, Gisella Szaniszlò; le scene e i costumi sono curati da Laura Benzi e le luci da Sandro Sussi.
Al centro della vicenda, cinque amici d’infanzia della media borghesia francese che si riuniscono a casa dei coniugi Elisabeth e Pierre per una piacevole cena in compagnia. L’equilibrio viene però improvvisamente sconvolto quando Vincent svela il nome scelto per il bambino che sta aspettando con la compagna Anna. Un nome dichiaratamente di “destra”, che fa esplodere l’indignazione generale tra gli amici, intellettuali di “sinistra”. Tra ironia e cinismo, la discussione degenera finché la cena diventa un vero e proprio gioco al massacro, in cui tornano a galla vicende passate e vecchi rancori. Basta un piccolo dettaglio per far crollare il muro dell’ipocrisia e per delineare una generazione allo sbando, dove ogni individuo ha un segreto da nascondere o da rinfacciarsi. Una commedia esilarante che parla di vita quotidiana e affronta il complicato tema dei rapporti umani: «In questo momento – spiega il regista – credo sia importante portare sul palcoscenico commedie come questa, che hanno una loro dignità, che affrontano questioni non banali e possono attirare un pubblico che di solito non va a teatro».
“Le Prénom”, prima pièce teatrale scritta da Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patelliére, nel 2011 ha ottenuto sei nomination ai Prix Molière. Dal testo, è stato poi tratto il successo cinematografico francese “Cena tra amici” del 2012 e il remake italiano diretto da Francesca Archibugi “Il nome del figlio” del 2015.
Lo spettacolo sarà in scena al teatro Duse fino a domenica 6 dicembre, dal martedì al sabato alle 20.30, il giovedì alle 19.30 e la domenica alle 16. I biglietti per tutte le recite sono in vendita presso le biglietterie della Corte e del Duse. Info: www.teatrostabilegenova.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Palazzo Tursi “al femminile”, il 65% di dipedenti sono donne e il 55% ricopre ruoli apicali
GENOVA – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, a Palazzo...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“Al cinema con tè” prosegue al Sivori: “Prendiamoci una pausa” ironizza sul momento più temuto nelle relazioni
GENOVA – Prosegue al cinema Sivori la rassegna “Al cinema con...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
Cornigliano, via al progetto per la realizzazione dell’orto didattico sulla terrazza della scuola Ferrero
GENOVA – Proseguono gli interventi nell’ambito del progetto europeo ENERCMED,...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
Gli “Apostoli” di Procaccini tornano a Palazzo Rosso: le sei tele dell’artista si riuniscono dopo 350 anni
GENOVA – Dopo oltre 350 anni, le tele superstiti della...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“La bugia dell’orchidea”: A Palazzo Ducale Donato Carrisi racconta le zone oscure della coscienza
GENOVA – Lo scrittore Donato Carrisi sarà protagonista a Palazzo Ducale lunedì 9...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami 3.0”: al cinema Odeon un brindisi ai 100 giorni alla maturità
GENOVA – Il Cinema Odeon apre le sue porte ai maturandi per...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: FRAH QUINTALE LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
Mercoledì 15 luglio il cantautore e rapper bresciano salirà sul...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione...
- 6 Marzo 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi