- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
LE DONNE PROTAGONISTE DI ESTATESPETTACOLO CON “RITORNERAI” E IL PROGETTO “NON SOLO MUSICA”
All’Arena del Mare, martedì 3 agosto alle 21.00, va in scena uno spettacolo interamente dedicato alle donne, al tema caldo del femminicidio e della violenza per riflettere e comprendere il valore del rispetto
Due gli eventi della serata. In apertura “Ritornerai”, un progetto musicale ideato da Monica Rossi, cantante e musicista del gruppo “Monica Rossi Project”, che racconta in musica il fenomeno del femminicidio. A seguire il Progetto Mimose con musiche e canzoni al femminile.
“Ritornerai” è il titolo della canzone, scelta come fil rouge dello spettacolo, che interpreta il dialogo interiore di un uomo, appena stato lasciato dalla sua donna, e che continua con orgoglio ad illudersi che lei ritornerà. Un testo semplice, efficace e poetico scritto da Lauzi sulle note di un bolero, che evidenzia il carattere seduttivo e ossessivo dell’amore malato, lo stesso vissuto dalle vittime.
Lo spettacolo è un percorso tra i grandi cantautori e cantautrici della storia della musica italiana, lungo le fasi e le emozioni, ad esse collegate, dell’amore malato: il primo incontro, l’amore che sboccia, la speranza di una stabilità e poi la paura, la brutalità e la violenza. Infine, una nota di speranza, dedicata agli uomini che credono nell’amore.
A seguire il progetto sociale Non Solo Musica realizzato da Mimose – Donne in Musica, che parla della violenza sulle donne, delle segnalazioni riportate nei centri anti-violenza, della disparità dei sessi, di storia ed attualità. Una riflessione forte comunicata anche con una nota di ironia ma sempre con rispetto, il tutto accompagnato dalle voci di artiste professioniste. Un mix dinamico di brani classici e inediti, di stili e voci: dal jazz, al latin jazz, al pop, al rock, all’elettronica.
Mimose – Donne in Musica è un’iniziativa che nasce durante la pandemia, con l’intento di valorizzare il mondo della musica al femminile fortemente penalizzato. Un’idea potente che unisce la musica a contenuti sociali rivolti al mondo della donna; approdato sull’on-line l’8 marzo 2021 sulla pagina Facebook Live Express Genova, creata appositamente per parlare del settore degli eventi nel periodo pandemico, confrontarsi e fare musica in live streaming.
La serata del 3 agosto rientra a pieno titolo negli obiettivi di EstateSpettacolo 2021. Gli obiettivi di Porto Antico di Genova per questa lunghissima stagione di spettacoli sono la sostenibilità economica e l’apertura a nuove realtà raggiunti insieme a Music Innovation Hub, l’impresa sociale che si occupa di musica e che realizza progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore, sviluppando soluzioni per sostenere la crescita della filiera musicale attraverso programmi di formazione, incubazione, accelerazione e networking.
L’ingresso è gratuito.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“The Rocky Horror Picture Show” all’Odeon in versione originale e restaurata per celebrare i 50 anni del musical
GENOVA – Il musical che ha coinvolto ed appassionato generazioni...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
“Non essere cattivo”. il film di Caligari con Borghi e Marinelli torna nelle sale a dieci anni dall’uscita
GENOVA – Nel decimo anniversario dall’uscita al cinema, torna nelle...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
MASINI AL CARLO FELICE: IL TOUR CHE CELEBRA 35 ANNI DI MUSICA E CANZONI
Il cantautore toscano fa tappa a Genova con il suo...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
Il violoncellista Roberto Trainini e la pianista Luce Pontoriero in concerto al Carlo Felice
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice ospita alle 20.30 di...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
Novena dei defunti, cambiano gli orari dei cimiteri cittadini: le modifiche e il programma
GENOVA – In occasione della novena dei defunti e in...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
“Un pò meno fantasma” alla Sala Mercato, lo spettacolo dove delicatezza e sensibilità sono punti di forza per ritrovare l’umanità
GENOVA – Alla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
AOZHE ZHANG SI AGGIUDICA IL 58° PREMIO PAGANINI OTTENENDO L’ONORE DI SUONARE CON L’ORCHESTRA DEL TEATRO AL CONCERTO DI GALA
Il giovane violinista cinese ha ottenuto l’ambito riconoscimento classificandosi al...
- Pubblicato a Ottobre 27, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nel Nodo di San Benigno, chiusa una corsia fino al 30 aprile
GENOVA – Dalla serata di ieri, 23 ottobre, è...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Il nuovo piano tariffario Amt: le novità e le modifiche in vigore dal 17 novembre
GENOVA – È stato presentato il nuovo piano tariffario...
- 23 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi