- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
LE DONNE PROTAGONISTE DI ESTATESPETTACOLO CON “RITORNERAI” E IL PROGETTO “NON SOLO MUSICA”
All’Arena del Mare, martedì 3 agosto alle 21.00, va in scena uno spettacolo interamente dedicato alle donne, al tema caldo del femminicidio e della violenza per riflettere e comprendere il valore del rispetto
Due gli eventi della serata. In apertura “Ritornerai”, un progetto musicale ideato da Monica Rossi, cantante e musicista del gruppo “Monica Rossi Project”, che racconta in musica il fenomeno del femminicidio. A seguire il Progetto Mimose con musiche e canzoni al femminile.
“Ritornerai” è il titolo della canzone, scelta come fil rouge dello spettacolo, che interpreta il dialogo interiore di un uomo, appena stato lasciato dalla sua donna, e che continua con orgoglio ad illudersi che lei ritornerà. Un testo semplice, efficace e poetico scritto da Lauzi sulle note di un bolero, che evidenzia il carattere seduttivo e ossessivo dell’amore malato, lo stesso vissuto dalle vittime.
Lo spettacolo è un percorso tra i grandi cantautori e cantautrici della storia della musica italiana, lungo le fasi e le emozioni, ad esse collegate, dell’amore malato: il primo incontro, l’amore che sboccia, la speranza di una stabilità e poi la paura, la brutalità e la violenza. Infine, una nota di speranza, dedicata agli uomini che credono nell’amore.
A seguire il progetto sociale Non Solo Musica realizzato da Mimose – Donne in Musica, che parla della violenza sulle donne, delle segnalazioni riportate nei centri anti-violenza, della disparità dei sessi, di storia ed attualità. Una riflessione forte comunicata anche con una nota di ironia ma sempre con rispetto, il tutto accompagnato dalle voci di artiste professioniste. Un mix dinamico di brani classici e inediti, di stili e voci: dal jazz, al latin jazz, al pop, al rock, all’elettronica.
Mimose – Donne in Musica è un’iniziativa che nasce durante la pandemia, con l’intento di valorizzare il mondo della musica al femminile fortemente penalizzato. Un’idea potente che unisce la musica a contenuti sociali rivolti al mondo della donna; approdato sull’on-line l’8 marzo 2021 sulla pagina Facebook Live Express Genova, creata appositamente per parlare del settore degli eventi nel periodo pandemico, confrontarsi e fare musica in live streaming.
La serata del 3 agosto rientra a pieno titolo negli obiettivi di EstateSpettacolo 2021. Gli obiettivi di Porto Antico di Genova per questa lunghissima stagione di spettacoli sono la sostenibilità economica e l’apertura a nuove realtà raggiunti insieme a Music Innovation Hub, l’impresa sociale che si occupa di musica e che realizza progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore, sviluppando soluzioni per sostenere la crescita della filiera musicale attraverso programmi di formazione, incubazione, accelerazione e networking.
L’ingresso è gratuito.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni alla...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
UN NATALE TRA MEMORIA, ARTE E TRADIZIONE: GENOVA APRE LE PORTE DEI LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÀ
Dalle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno alla rassegna “Chiese...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
CAPODANNO CON MAURIZIO LASTRICO: SALUTI AL 2025 AL POLITEAMA CON “COME UN REGALO”
Lo spettacolo va in scena il 31 dicembre con doppia...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
GENOVA – Un calendario di iniziative pensate per famiglie, bambini...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il Missing Film Festival celebra i 130 anni dei Lumière: a Rossiglione il cinema delle origini torna sul grande schermo
ROSSIGLIONE (GE) – Si chiude, con un omaggio alle origini del...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il mare inonda le feste: il calendario degli appuntamenti al Galata e al Mei fino all’Epifania
GENOVA – Proseguono e si arricchiscono le iniziative natalizie al Galata...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Mercatino di San Nicola, oltre 120mila euro raccolti per progetti sociali e associazioni
GENOVA – Con la consegna degli assegni si è conclusa...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni...
- 24 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi