Lavori e cantieri sul Ponte Elicoidale: le modifiche alla viabilità e le disposizioni

Di il 24 Novembre 2025

GENOVA – Proseguono le modifiche alla viabilità su tutto il territorio comunale, nello specifico dalle 21 di oggi, 24 novembre alle 6 di domani, e mercoledì 26 novembre (negli stessi orari) è stato istituito il divieto di transito sul Ponte Elicoidale per chi proviene da Lungomare Canepa (direzione Levante) a causa dei lavori di riqualificazione del Nodo di San Benigno.
Fino al 30 aprile, invece, restano in vigore alcune limitazioni notturne al transito sulla Strada “Aldo Moro” sempre nell’ambito dei lavori sul Nodo di San Benigno.

Il dettaglio delle disposizioni
Sul Ponte Elicoidale, dalle ore 21.00 di lunedì 24 novembre alle ore 6.00 di martedì 25 novembre e dalle ore 21.00 di martedì 25 novembre alle ore 6.00 di mercoledì 26 novembre, viene istituito il divieto di transito (direzione levante) sul Ponte Elicoidale, nel tratto compreso tra lungomare Canepa e la rampa proveniente da via Albertazzi.
Pertanto si consiglia a chi da ponente deve raggiungere il centro di transitare da via Milano per poi imboccare la Sopraelevata dalla rampa all’altezza del Terminal Traghetti.

Sulla Sopraelevata fino al 30 aprile sono prorogate, nel quadro degli interventi di riqualificazione del Nodo di San Benigno, le seguenti limitazioni notturne al transito sulla Strada “Aldo Moro” (fascia oraria 21/6):
divieto di transito nella Rampa in entrata da via Cantore
sulla carreggiata lato mare
divieto di transito per i veicoli provenienti dal casello autostradale di Genova Ovest: a tali veicoli è consentito proseguire verso via Cantore oppure dirigersi verso il “Ponte Elicoidale” per inserirsi nella viabilità ordinaria;
conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h e del divieto di sorpasso nel tratto compreso tra la rampa proveniente dal casello autostradale di Genova-Ovest ed il “Ponte Elicoidale”.

Divieto di transito nel nuovo tratto compreso tra la rampa discendente che adduce a via di Francia e l’innesto con il “Ponte Elicoidale” (asse 1)

Divieto di transito nel nuovo tratto compreso tra la rampa discendente che adduce a via di Francia e l’innesto con la medesima via di Francia (ASSE 2)

Divieto di transito nel nuovo tratto compreso tra l’accesso dal “Ponte Elicoidale” e la carreggiata di mare della Sopraelevata direzione levante (ASSE 6)

Divieto di transito nel nuovo tratto proveniente dalla carreggiata di mare direzione levante e l’innesto con il “Ponte Elicoidale” (ASSE 7)
Al link https://shorturl.at/ZoIJW, è possibile trovare l’elenco completo dei lavori in corso e in programma sul territorio comunale suddivisi per Municipio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento