- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni e laboratori dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio attesi oltre 550 banchi a San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
Lavatart Tour, percorsi di arte pubblica tra le strade ed i palazzi di San Pietro di Prà
iphone.facebook.com
GENOVA – Venerdì 22 giugno al Quartiere San Pietro di Prà, dalle 18 prende avvio il TOUR attraverso le produzioni artistiche del progetto Lavatart, finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il bando “Abilità al plurale” della Regione Liguria.
Percorsi di arte pubblica che si snodano tra le strade e i palazzi del collinare quartiere San Pietro di Prà. Laboratori di teatro, street art e giardinaggio artistico che hanno coinvolto una quarantina di giovani in prevalenza residenti nel ponente genovese.
Un’esperienza di rigenerazione urbana e sociale in cui i giovani hanno partecipato attivamente alla valorizzazione degli spazi comuni degli edifici di intesa con i cittadini residenti e le loro organizzazioni.
Al progetto di street art hanno collaborato artisti italiani di fama internazionale, Checkos di Associazione 167B/street – Lecce, Mr.G. – Firenze, Olga Cirone e Zero di Studio Fluido – Genova, Geometric Bang – Firenze. Le attività di giardinaggio artistico hanno visto il coinvolgimento di architetti del paesaggio e gli interventi di pavimentazione sono stati realizzati con il contributo tecnico e artistico di Gabriele Gelatti, esperto nella manifattura del mosaico di ciottoli. La performance teatrale Mille emozioni che ripercorre il percorso di crescita personale dei partecipanti al progetto è stata diretta da Laura Sicignano e coordinata dalle attrici Arianna Comes e Sara Cianfriglia del Teatro Cargo.
Il Tour guidato dai giovani autori delle produzioni artistiche realizzate sui muri e nelle aree verdi del quartiere permetterà ai visitatori di ripercorrere l’esperienza di sviluppo di comunità e crescita personale di quanti vi hanno preso parte. Si comincia alle 18 dal Centro Civico di Via Pavese e si prosegue con la passeggiata di quartiere. Nella galleria che ospita gli esercizi commerciali si proietteranno immagini sulle attività laboratoriali realizzate. Il tour si chiude con un momento conviviale, musica e spazio ristoro per gli intervenuti.
Lavatart – l’arte che rigenera – è un’operazione sostenuta dalla Civica Amministrazione, partner di garanzia del progetto, in particolare con il contributo tecnico ed organizzativo della Direzione Casa dell’Assessorato Politiche Sociosanitarie e del Municipio Ponente. Gli interventi negli edifici e nelle zone verdi sono stati coordinati con il progetto di recupero edilizio (Piano Colore) deliberato nel 2015 dalla Giunta Comunale. Il coinvolgimento nel progetto di giovani, in particolare 18-25enni temporaneamente non impegnati in attività lavorative o di formazione, è stato coordinato dai Servizi Sociali dell’ATS Municipio VII Ponente.
Le Associazioni di quartiere, in particolare quelle che operano all’interno del locale Centro Civico, hanno seguito da vicino i lavori dei cantieri artistici.
Il progetto si è sviluppato grazie alla cooperazione ideativa ed operativa di associazioni culturali – Teatro Cargo (capofila del partenariato) e Linkinart – e cooperative sociali attive nel ponente Genovese – Consorzio Agorà, Coop Giostra della Fantasia e Coop Villa Perla – con il supporto tecnico-organizzativo di Arcos – Agenzia di Ricerca e Comunicazione Sociale.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA CANTA DE ANDRÉ E FOSSATI: IL NUOVO TOUR PARTE DA GENOVA CON DUE DATE
Doppio appuntamento all’Arena del Mare il 27 e 28 giugno...
- Pubblicato a Febbraio 4, 2026
- 0
-
Tunnel Subportuale e Sopraelevata: svelata una nuova ipotesi. Bucci: «Lavoriamo ad una variante con un’uscita in Via Madre di Dio»
GENOVA – La realizzazione del tunnel subportuale di Genova torna...
- Pubblicato a Febbraio 4, 2026
- 0
-
Alla Tosse due giorni di spettacoli per le famiglie: il programma del weekend del 7 e 8 dicembre
GENOVA – Prosegue “Tosse in Famiglia”, la rassegna dedicata ai più...
- Pubblicato a Febbraio 4, 2026
- 0
-
“Obiettivo Creatività” prosegue a Chiavari: Gino Pesciolino “nuota” attraverso i temi della crescita e dell’amicizia
CHIAVARI (GE) – “Gino Pesciolino”, spettacolo scritto e animato da...
- Pubblicato a Febbraio 4, 2026
- 0
-
Teatro Garage, “Lo Scettro di Zeus” rilegge i miti dell’antica Grecia in chiave ironica
GENOVA – La mitologia greca torna protagonista sul palco della...
- Pubblicato a Febbraio 4, 2026
- 0
-
MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni e laboratori dedicati alla birra artigianale
GENOVA – Il Mercato Orientale genovese ospita dal 19 al...
- Pubblicato a Febbraio 4, 2026
- 0
-
“Science4Everyone”, via al nuovo progetto che porta la scienza nei quartieri genovesi per 24 mesi
GENOVA – Genova entra ufficialmente a far parte del progetto...
- Pubblicato a Febbraio 4, 2026
- 0
-
Tunnel Subportuale e Sopraelevata: svelata una nuova ipotesi. Bucci: «Lavoriamo ad una variante con un’uscita in Via Madre di Dio»
GENOVA – La realizzazione del tunnel subportuale di Genova...
- 4 Febbraio 2026
- 0
-
Neve in arrivo in Liguria: scatta l’allerta gialla sui versanti di levante e ponente a partire dalle 21
GENOVA – Entrerà in vigore a partire dalle 21...
- 2 Febbraio 2026
- 0
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide,...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi