- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Latte Tigullio in festa per i 70 di attività: tutte le iniziative in programma

RAPALLO (GE) – Un festeggiamento che si preannuncia ricco di attività per tutte le famiglie, con visite allo stabilimento, convegni ed eventi a tema e tanti omaggi per tutti i partecipanti.
Per Mario Restano, direttore Marketing di Latte Tigullio – Centro Latte Rapallo, oggi parte del gruppo Centrale del Latte d’Italia S.p.A.: “Gli ospiti d’onore di questa manifestazione sono i bambini, ma non solo. È un momento in cui, anche grazie al contributo del Comitato Festeggiamenti della parrocchia di S. Maria e del Comune di Rapallo, si consolida l’unione del Centro Latte con la collettività. Il fine di questa manifestazione è quello di raccontare la rilevanza storica dell’azienda nel territorio, comunicare ai consumatori i valori del Centro Latte Rapallo, informare sull’importanza del latte e della prescinsêua nell’alimentazione, la qualità della filiera, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e festeggiare il compleanno di Latte Tigullio”.
Durante l’evento, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova, si potrà visitare lo stabilimento del Centro Latte Rapallo alla scoperta di tutti i segreti del ciclo di lavorazione del latte e della prescinsêua (prenotazione tramite apposito stand in loco dalle 10 alle 18) e partecipare a visite guidate, introdotte da un filmato didattico.
Oltre alle attività appositamente pensate per i bambini, ci saranno esibizioni musicali, show cooking e un convegno sull’antica cagliata genovese prescinsêua, che è un prodotto “Genova Gourmet“ certificato dalla Camera di Commercio di Genova.
La giornata sarà arricchita da numerosi stand delle associazioni coinvolte e delle aziende del territorio, distribuzione di gadget e golosi assaggi con prodotti Latte Tigullio, una mostra Galleria degli Artisti con opere e calendari Latte Tigullio e una Mostra fotografica a cura del Comitato Fuochi Santa Maria.
I bambini saranno gli ospiti d’onore di Latte in Festa, con attività di animazione a cura di Arké Onlus durante l’intera giornata, saranno anche accolti dal Corpo Nazionale e distaccamento di Rapallo dei Vigili del Fuoco che illustreranno loro, con attività di gioco, le basi sulla sicurezza.
Non mancate a questo indimenticabile evento che celebra 70 anni di qualità e vitalità di Latte Tigullio – Centro Latte Rapallo!
IL PROGRAMMA di domenica 21 aprile:
10.00 Saluti istituzionali, inaugurazione con taglio del nastro e concerto del Corpo Bandistico Città di Rapallo.
11.00 Show Cooking degli allievi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo Camogli.
12.00 Concerto di campane.
12.00 – 17.00 Servizio ristorazione (pranzo e merenda).
15.00 Show Cooking degli allievi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo Camogli.
16.00 Convegno “Dal latte alla prescinsêua, dalla prescinsêua al piatto”.
17.00 Show Cooking degli allievi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo Camogli.
18.00 Chiusura evento e saluti.
UN PO’ DI STORIA:
Era il 1954 quando a Santa Maria del Campo, una frazione di Rapallo, nasceva un piccolo centro per la lavorazione del latte. Da allora sono passati 70 anni e quella che era una ditta a conduzione famigliare è diventata oggi una solida realtà imprenditoriale (adesso parte del gruppo Centrale del Latte d’Italia – Newlat Food S.p.A.) che distribuisce i propri prodotti a marchio «Tigullio» nella provincia di Genova, Savona, La Spezia, oltre che nel Levante, arrivando a toccare più di 2.500 punti vendita in tutta la regione Liguria.
Una crescita importante che è stata frutto di un impegno e di una passione volti a garantire il rigido controllo delle materie prime, la freschezza e la genuinità dei prodotti con una continua e scrupolosa attenzione alle mutevoli esigenze e gusti del consumatore.
Latte in Festa, un’altra nuova iniziativa che va nella direzione di promuovere e valorizzare il territorio di origine e che si aggiunge alle campagne di educazione alimentare e sostenibilità ambientale, sponsorizzazioni culturali e manifestazioni sportive promosse negli anni dal Centro Latte Rapallo, a testimonianza della qualità e della passione che Latte Tigullio ha nella quotidianità del rapporto con clienti e consumatori.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Liguria delle Arti fa tappa in Val Fontanabuona in mostra un organo storico e due dipinti raccontati da Osvaldo Garbarino
GENOVA – Il suono magico di un organo di fine...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è svolta...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
Temporali in arrivo in Liguria, scatta l’allerta gialla per temporali su tutta la regione
GENOVA – Arpal ha emesso Allerta Gialla per temporali su...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
GENOVA – Agosto sotto il segno dell’Acquario con tante iniziative...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
GENOVA – Regione Liguria e Teatro Nazionale di Genova hanno...
- Pubblicato a Agosto 13, 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al dialogo...
- Pubblicato a Agosto 13, 2025
- 0
-
FERRAGOSTO A GENOVA: COSA FARE, DOVE ANDARE. CONSIGLI UTILI PER CHI RIMANE IN CITTÀ
Dai fuochi d’artificio di Nervi e Sori a “Ferragustando” in...
- Pubblicato a Agosto 12, 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al...
- 13 Agosto 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi